• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Regolatore di tiraggio automatico

Marcocram

Nuovo Utente
Iscritto dal
28 Febbraio 2019
Buongiorno,volevo porvi il mio quesito.
Ho installato una caldaia a pellet con relativo puffer.
La ditta a cui mi sono rivolto e' molto conosciuta nella mia zona e dopo aver visto 3 preventivi ho scelto loro.Mi sono sembrati molto preparati e attenti alle mie esigenze.
Ho un dubbio perche' il regolatore di tiraggio automatico che mi hanno installato rimane sempre chiuso.
Si sente solamente vibrare la serranda.
Premetto che la caldaia ha girato solo 3 giorni per fare riscaldamento.
La canna fumaria e' 130mm di diametro mentre il regolatore e' stato montato da 150mm.
Potete darmi qualche delucidazione?
Grazie e soprattutto complimenti per il forum.

un regolatore di tiraggio deve essere tarato in base al tiraggio
quindi, se quello che hai installato funziona bene o male, dipende se è stato tarato correttamente con un manometro differenziale

Grazie del video,lo avevo già visto.
Volevo aggiungere due cose,la caldaia esce con il tubo scarico fumi da 100mm e dopo circa 30cm diventa da 130mm per una lunghezza totale di circa 8 mt.Altra cosa il regolatore funziona sempre quando la caldaia è accesa, giusto?
Indipendentemente dalla temperatura della canna fumaria.

il regolatore non funziona in base alla temperatura, ma alla depressione che si forma in canna fumaria
praticamente, la caldaia riporta nella scheda tecnica i pascal a cui deve lavorare la canna fumaria calda
dopo circa mezz'ora dall'accensione si devono misurare, e si regola la valvola in modo che rientrino nel range dato dalla casa madre
in questo modo la valvola compensa in base al tiraggio che può variare in funzione della pressione esterna, della temperatura, dei fumi, ecc ecc
purtroppo nel video il buon Stefano che conosco molto bene personalmente, non aggiunge che per essere una regolazione precisa, serve uno strumento per misurare, tipo questo che uso pure io: testo 510i manometro differenziale Bluetooth con app | Smart world heating | Smartworld | Aktionen | Website | Testo SpA
ce ne sono molti altri, sia chiaro.

Grazie Dott.
Il mio modello di serranda è quello con la vite e il peso di ottone nella parte alta.Scartabellando il manuale ho trovato 10 Pa come indicazione della casa madre.Posso quindi regolare io la vite per il valore di 10?

non basta regolarla a mano
quella è solo una regolazione empirica; perchè sia preciso serve la misurazione strumentale
la ditta che ti ha installato il tutto te l'ha regolata con strumento ?

Grazie Dott. ora sono in ferie quando torno faccio una visita alla ditta e ne parlo.
Una mia curiosita' la serranda deve lavorare in un certo range e avra' una leggero movimento.
Se e' stata tarata troppo bassa non si aprira' mai e al contrario sara' troppo aperta,dico bene?

se oppone troppa resistenza (e quindi molti pascal) si apre meno che non con pochi pascal

alla fine, il lavoro che deve fare non è rimanere sempre in una data posizione, ma "lavorare" in base alle condizioni che mutano di continuo, in modo da compensare.

Grazie per le tue tempestive risposte.
Vorrei aggiungere una cosa che negli altri post non ho scritto,magari e' una stupidata.
La serranda e' posizionata su un tratto lungo circa 50cm che non e' in bolla ma pende a sfavore della serranda (circa 1cm)
Puo' essere che il fuori bolla influisca in modo negativo?

non importa il tratto, ma importa la serranda che deve lavorare sempre in bolla verticale rispetto al terreno.

esempio:

BGL 026 (Copia).jpg

Grazie!!!La serranda e' in bolla verticale.
Appena torno vado a parlare con la ditta installatrice.
Ti interessa se posto la foto della mia canna fumaria?

se interessa a me ? a me no, visto che la consoco bene, dato il mio lavoro......

postala, magari interessa ad altri :), oppure si vede se è ok o meno...

Buongiorno,ecco la foto della mia canna fumaria.
Mi e' venuta in mente una cosa,la casa madre indica 10 Pa come tiraggio massimo della caldaia.
Il tubo da 130mm che mi hanno messo aumenta il valore dei Pa,giusto?
IMG_20190914_165012.jpg

Allegati

• IMG_20190914_165012.jpg
    IMG_20190914_165012.jpg
    253 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20190914_165012.jpg
    IMG_20190914_165012.jpg
    426.9 KB · Visualizzazioni: 0
Se devo essere sincero non lo so.
Per agevolare lo scarico dei fumi,per far lavorare meno la ventola estrazione fumi...sono cose che ho pensato io.
Tu hai un idea?

L'idea,parere che chiedevo non era per il mio caso ma in generale quali sono i motivi che portano ad una scelta del genere.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom