Regolatore di tiraggio automatico

se si sovradimensiona una canna fumaria rispetto alla misura indicata dal produttore, non ha senso
un tempo si pensava servisse per aumentare il tiraggio, ma invece crea dei problemi di turbolenze nel passaggio da fino a grosso
quindi, è solo un'errore di impianto

Ho lostesso problema, la mia vecchia caldaia a pellet aveva un' uscita fumi diametro 160mm era collegata a una canna fumaria esterna diametro 160mm coibentata doppia parete in rame alta 8 metri, la nuova caldaia ha come diametro uscita 100mm ed è collegata alla stessa canna fumaria da 160mm ha una riduzione che porta il diametro da 160 a 100 mm quando inizia a far freddo e fuori tira il vento sento delle forti vibrazioni prodotte dalle turbolenze all'interno del camino inoltre noto che la fiamma viene stirata segno che il tiraggio aumenta, e con esso il consumo di pellet :cry:

raro_012_1600x1600.jpg

ho installato il regolatore di tiraggio della KW postato sopra, l'ho installato su un tratto del camino orizontale diametro 160 ho scelto il diametro maggiore pensando di aumentare l'efficacia del regolatore la serranda è montata orizontale paralela al tubo ed è stata installata in bolla , non si apre neanche avvitando i contrapesi a fine corsa contro la serranda se spingo la serranda con un dito quando c'è turbolenza per un pò la serranda rimane aperta e la vibrazione si attenua fino a sparire, credo che montando il regolatore su un tratto orizzontale il flusso dei fumi non riesce aprire la serranda, se monto il regolatore su un tratto del camino diametro 100mm verticale agevolo la turbolenza che permette alla seranda di aprirsi? in questo modo la serranda è orizontale rispetto al flusso dei fumi che score verticalmente, mentre nella mia installazione la serranda è montata orizontale su un tratto dove i fumi scorrono orizontali questo temo non permetta di creare il vortice che consente l'apertura della serranda...

Grazie per la risposta
Da quanto leggo nel pdf allegato la posizione non ha importanza si può montare sia orizontale che verticale...
Avevo preso in considerazione il regolatore da te postato ma il diametro 100 non c'era lo fanno solo da 150 per installarlo dovevo acquistare delle riduzioni ho preso quello da me postato per comodità ma hai me non funziona :( , secondo te il mio regolatore non è adatto a una caldaia a pellet? ha una serranda troppo pesante? è mal progettato? quello da te consigliato sembra molto + leggero....

quello da te postato viene classificato sullistino KW "gli economici".
un motivo ci sarà....
che poi vada bene o male non saprei dirti, mai usato

si monta con riduzione così se serve:

ScreenShot001.jpg

... i fumi scorrono orizontali questo temo non permetta di creare il vortice che consente l'apertura della serranda...

La serranda si apre solo se la depressione dentro la canna fumaria supera il valore di taratura (è un semplice contrappeso! che viene posizionato con una vite ad una distanza piu' o meno elevata rispetto al fulcro....).

Se non si apre significa che la canna fumaria non supera la depressione impostata.

Non è chiaro, ma in bolla intendi che la serranda è verticale rispetto al pavimento....?

La serranda si apre solo se la depressione dentro la canna fumaria supera il valore di taratura (è un semplice contrappeso! che viene posizionato con una vite ad una distanza piu' o meno elevata rispetto al fulcro....).

Se non si apre significa che la canna fumaria non supera la depressione impostata.

Non è chiaro, ma in bolla intendi che la serranda è verticale rispetto al pavimento....?

la serranda è montata orizontale rispetto al pavimento "parallela al pavimento" su un tratto orizontale della canna fumaria diametro 160mm

Penso ci sia un problema di regolazione, se avvito i contrapesi contro la serranda levando il dado che tiene la vite di supporto dei contrapesi, il regolatore funziona quando la canna inizia vibrare la serranda si apre in modo da atenuare la vibrazione fino a farla sparire calmando la fiamma... il dado ha uno spessore troppo elevato sposta i pesi in una posizione che non permette alla depressione di aprire lo sportello... non ho modo di misurare la depressione, non ho uno strumento, la caldaia ha un sensore di depressione ma non visualizza i dati sul display... a orecchio e a occhio la situazione è migliorata

... ruota il tubo e mettila in verticale!

Non conosco il prodotto, ma guardandolo mi è difficile pensare che possa funzionare con la portella che si apre e regola la depressione della canna fumaria, parallela al pavimento.

L'ho montato in questo modo è in bolla sia in orizontale che in verticale:

regolatore.jpg

mi piacerebbe aggiungere all'impianto un manometro differenziale in modo da verificare il tiraggio del camino nelle svariate condizioni atmosferiche e regolare i pesi di conseguenza, ho trovato su aliexpress dei manometri differenziali meccanici a 30 euro spedizione inclusa

manometro differenziale.jpg

la parte dal diametro più stretto è stata acquistata con la caldaia nel 2012, la parte dal diametro più grande è reciclata dalla vecchia caldaia del 2003,

Si quei tubi appaiono viola qualche hanno fa hanno raggiunto i 1250 gradi quando la caldaia girava senza la valvola anti condensa si formava molto creosto nei tubi del camino un paio di sere si era incendiato il creosto all' interno dei tubi quando sono sceso in cantina con le luci spente i tubi apparivano rossi, l'ho raffredati usando una pompa da giardino, Anche quando ho fatto installare la caldaia nel 2003 da personale qualificato non mi hanno mai montato un'estintore in sala caldaia non so se nel 2003 c'era l'obbligo quella sera sarebbe tornato molto utile...

da quando ho la valvola anticondensa non ho mai subito incendi della canna fumaria...

ci sono ancora installatori che considerano l'anticondensa un'optional inutile.............. (e anche qualche ditta produttrice di caldaie....)

Buongiorno a tutti, toglietemi una curiosità ma questa benedetta valvola di tiraggio la vedo installata a volte a monte del tubo di scarico caldaia e a volte a valle??? Ma c'è una logica o va bene ovunque???

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom