Mini impianto da 18 KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini impianto da 18 KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    produci biogas bruci biogas, ma usarlo diversamente non si può, poi i cogeneratori negli imianti di biogas non esistono, sono falsi, visto che dissipano oltre l'60% del termico

    Commenta


    • #32
      allora si dovrebbe sfruttare il cogeneratore per produrre energia elettrica + in serie un gruppo elettrogeno in modo da sfruttare il calore e trasformalo a sua volta in energia elettrica, piu Il sistema di trattamento del biogas per produrre biometano.

      Commenta


      • #33
        si, il punto è che il gruppo elettrogeno di cui parli (da mettere dopo il cogeneratore) sarebbe una turbina a vapore o ORC, ma ad oggi queste macchine esistono solo per taglie grandi e sono molto costose. non so quanto convenga..
        il sistema per produrre biometano è una alternativa alla produzione di energia elettrica tramite motori endotermici ( di fatto non sono cogeneratori - come dice gordini - perchè il termico non lo usano). quindi il biogas o lo usi per produrre energia elettrica, o lo usi per depurarlo e farne biometano da mettere in rete

        Commenta


        • #34
          quindi impianto per la produzione biometano solo energia elettrica e non termica
          impianto biogas energia elettrica e termica.

          Commenta


          • #35
            no state facendo confusione, bio metano è il solo di produzione biologica che si può immettere in rete gas, esempio la vostra abitazione, biogas è la matrica sporca del bio metano, non centra nulla il resto, per i digestori producono biogas, dopo depurazione eodorazione a norma diventa bio metano, saluti

            Commenta


            • #36
              un impianto completo che produce biogas e biometano per la vendita di energia elettrica costa piu di 1.000.000 di euro
              non so dirvi di preciso la potenza dell'impianto.
              io opterei per un impianto di biogas poi successivamente attacare in serie all'impianto uno per la purificazione in modo da farlo diventare biometano.

              Commenta


              • #37
                Scrivo da parte di una persona interessata nel biogas di piccola taglia(< o =20kW) . Nessuna novitá?

                Per quanto riguarda l´usare il biogas come combustibile per autortrazione:
                anche in caso il gas prodotto fosse CH4 al 100% devi considerare che ti ci vuole un apperecchio in grado di comprimere il gas a 220atm. Questi aggeggi esistono, sono certificati, non costano uno sproposito e si possono allacciare alla rete domestica ma consumano ovviamente un sacco di elettricitá.

                Commenta


                • #38
                  le aziende aspettano il decreto per finalizzare i costi delgi impianti .
                  il problema e che gli impianti di purificazione biogas-->biometano costano uno sproposito.
                  i compressori che portano a 220 atm il metano variano in base alla portata
                  questo per esempio della manzotti:
                  Manzotti automobili
                  Lavora alla portata di1.5 metri3 /h,è alimentato elettricamente costa 2600 IVA esclusa.
                  il costo non è elevato ma per fare un pieno ci metti quasi 12 ore



                  Commenta


                  • #39
                    potresti, per favore, linkare qualcosa sulla purificazione biogas->biometano?

                    (per quanto riguarda i compressori mi ricordo di aver visto anche modelli meno ingombranti e molto recenti, il prezzo più o meno era quello (max 4000eu), ma il tempo di ricarica era lo stesso)

                    Commenta


                    • #40
                      sulla purificazione del biogas non ho trovato nulla ma ho solo un email della :
                      zorg biogas dove dice che un impianto di purificazione costa ancora parecchio.
                      non ho preventivi non li rilasciano senza una verifica.
                      se trovi qualcosa fammi sapere.
                      ho provato ad inviare varie email per preventivi e costi almeno avere un idea di quanto si deve spendere nulla ancora.

                      (per quanto riguarda i compressori mi ricordo di aver visto anche modelli meno ingombranti e molto recenti, il prezzo più o meno era quello (max 4000eu), ma il tempo di ricarica era lo stesso)
                      tu dici questo?
                      http://www.brcfuelmaker.it/casa/phill.asp

                      Commenta


                      • #41
                        quello è un compressore, serve a portare il metano "di casa" a 200 bar che è la pressione dei serbatoi delle auto
                        i sistemi di upgrading del biogas a biometano sono sistemi che separano il metano contenuto nel biogas dagli altri gas (principalmente anidride carbonica)
                        in germania sono due i sistemi più impiegati negli impianti biogas, la PSA e il lavaggio aminico, e qui puoi vedere come funzionano:

                        http://www.mt-energie.com/it/biogas/purificazione-del-biogas/lavaggio-aminico.html
                        http://schmack-biogas.viessmann.com/sb/it_it/Downloads/Animazioni.html

                        n
                        on sono sicuramente impianti che si possono fare in casa o che sono economicamente interessanti sugli impianti biogas di piccola taglia..
                        c'è anche da dire che per avere un costo (mi sono informato anche io), bisogna prima sapere con precisione quali sono le specifiche della rete metano nella quale si va a mettere il gas

                        Commenta


                        • #42
                          nel video ho visto che l'impianto di purificazione e piccolo rispetto all'impianto di biogas dimmi se sbaglio.
                          tu dici che su un impianto di piccola taglia di 50 kw non vale la spesa?
                          se si sfruttase come combustibile per alimentare camion ,auto aziendali e quelle dei prori dipendenti?

                          Commenta


                          • #43
                            guardando nel sito tedesco dell'azienda si vedono impianti di biometano molto grandi, dai 5 mw in su, quindi credo che un 50 kw abbia costi troppo alti, ma per questo bisognerebbe sentirli
                            per quanto riguarda l'utilizzo, pensare di utilizzare il biometano per autotrazione è sicuramente possibile, perchè è uguale al metano di rete, ma bisogna tener conto dei costi di compressione, non tanto come costo dei compressori, ma come costo dell'energia elettrica. arrivare a 200 bar richiede molta corrente
                            e poi bosogna vedere se hai gli incentivi a usarlo per autotrazione..
                            inoltre considera che avere gas a pressioni così elevate, richiede molti costi per la sicurezza e i sistemi antincendio

                            Commenta


                            • #44
                              la sicom produce compressori e stazioni complete per rifornimento gas metano per autotrazione.
                              Home - Sicom Compressori - FOR NATURAL GAS FILLING STATION
                              io avevo pensato al compressore 220 che consuma a bassi giri 11-15 kw e produce 50-150 mc/h + compressore idraulico B1060_7.5 consuma 7,5 kw e produce 310 mc/h+ serbatoio.
                              quello che io non capisco e le pressione di aspirazione il 220 varia da 1 a 20 mentre il B1060_7.5 va da 160 a 200 siccome non ci capisco una mazza casa sarebbe?
                              ti faccio un esempio diciamo che tu hai 2 camioncini per la vendita diretta degli ortaggi nei mercatini + 2 auto aziendali tutte e 4 con impianto a metano quanto risparmieresti all'anno?
                              metto dei calcoli approssimativi
                              Codice PHP:
                              diciamo che ogni automezzo fa 20000 km anno *80000 km minimo credo.
                              tutti e 4 hanno un impianto con bombobola standard .
                              facciamo che con un pieno di metano in media fai 200 km.
                              ogni pieno costa 8-9 euro facciamo 8 euro per arrivare a 20000 km devi fare 100 pieni con un solo automezzo per fare il pieno a tutti e 4 sono 400 pieni 8 euro 3200 euro.
                              ogni serbatoio e quasi 20 mc *400 pieni 8000 mc 
                              consumano 25 kw
                              /h per produrre 150 mc 
                              8000 mc 
                              150 mc 54 h
                              54
                              *25 1350 kw *0.10 euro135 euro elettricita

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X