Riflessioni su... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessioni su...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riflessioni su...


    Note di Moderazione: Recoplan
    Ho spostato gli interventi da te "stimolati" in una altra area ... ti pergo non andare fuori tema


    Gentili signori
    Vi pregherei di osservare bene la foto postata dal sig. Pamarco, non è la sola che avrete visto, ne avrete visto anche a coprire più vasti territori adibibili alla coltivazione al pascolo od alla forestazione. Vi chiedo: andreste a farvi un pic-nic nei pressi dove son esposti questi pannelli
    fotovoltaici? Hanno secondo il vostro modo di vedere un bell'impatto
    ambientale? Ma parliamo appunto di rese energetiche, per ottenere
    solo nelle ore diurne 1500watt per ricaricare gli accumulatori devo
    sacrificare 38Mq del mio tetto del mio terrazzo del mio giardino per
    dare la corrente elettrica all'Eni o Enel che non sanno cosa farsene in
    quanto non basta manco ai vostri fabbisogni quotidiani. Se ad Eni ed Enel
    non avessero garantito gli incentivi statali con le vostre ingenti anticipazioni di spesa, vi avrebbero mandato a quel paese in malo modo,
    sappiate che è un grosso bluff, concordato tra lo Stato e le società energetiche per incentivare il fotovoltaico associato ai loro interessi di nicchia del momento per farvi cacciare i soldi. Conti alla mano fotovoltaico
    1500w 24 volt, €17000 e rotti, 38mq di occupazione in giardino o sul tetto o pareti di casa esposte al sole. Incentivi detraibili, se non sbagliate
    nella richiesta qualche virgola o qualche data o siete fuori tempo o vi hanno sbagliato qualche fattura, cassano tutto e vige la legge del MENGA
    che chi l'ha avuta nel popò se la tenga è questa la cruda realtà ma è la realtà. Adesso per invogliare la gente ad investire sul fotovoltaico hanno
    messo su un aereo monoposto con un'apertura alare di 60m piena di pannelli fotovoltaici per far credere che funziona ad energia solare con
    autonomia 24 ore su 24. Se questo aereo non avesse on board dei dotti
    per incanalare l'aria in turbine eoliche ed un buon elettrogeneratore, farebbe il volo del corvo, in quanto solo col fotovoltaico non arriverebbe
    a 5 ore di autonomia per esser generosi è un bluff per fare dei soldi dai
    tanti sprovveduti e boccaloni che si incontrano ogni giorno sui nostri percorsi di vita che devono foraggiare chiaramente tutti quelli che lavorano nel fotovoltaico. Se non vi fossero queste persone che si lasciano attrarre e condizionare dal dentifricio a strisce rosse e blu o
    dalla crema antirughe, addio mercato. Kind regards.

    Note di Moderazione: Recoplan
    Ti prego di ASTENERTI
    dall'andare fuori tema e
    di postare messaggi consecutivi : sono comportmenti proibiti dal regolamento di ed eviterai di peggiorare la leggibilità del forum

    Ultima modifica di recoplan; 02-09-2010, 21:49.

  • #2
    Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
    ................... Conti alla mano fotovoltaico
    1500w 24 volt, €17000 e rotti, 38mq di occupazione in giardino o sul tetto o pareti di casa esposte al sole. .....................

    Buongiorno Shardanaelettronica,
    la polemica, o meglio lo sfogo, ci stanno, ci mancherebbe altro che fossimo tutti d'accordo su una cosa.
    Pero' quando insieme allo sfogo, per rafforzarne la tesi, si inseriscono dei dati, beh, questi devono essere quanto meno di mercato, corretti e nn di fantasia e, soprattutto, nn utilizzabili per "portare acqua al proprio mulino".
    Quello che hai scritto ed io ho quotato, consentimelo, nn sta ne in cielo ne in terra.
    Se i prezzi fossero realmente quelli, in Italia nn ci sarebbe un solo pannello FV installato ..............
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Scusate ancora
      ho letto per sommi capi i vostri interventi mirati all'ottenimento a qualsiasi
      costo di un mondo più pulito sotto tutti i punti di vista ed approvo in pieno il vostro sforzo ed il vostro esercizio mnemonico. Scusate se mi son permesso di fare il guastafeste, il cattivo aruspice, non per distorgliervi
      in alcun modo o sistema dalle vostre credenze che auspico rimarranno tali
      ed imperiture. Ho gettato un sassolino nello stagno per sconvolgere le
      acque chete, senza voler interferire sul fatto che il cioccolato COCCOA
      sia il più buono al mondo perchè costa cento lire e viene sponsorizzato
      dal giro ciclistico con l'omaggio del berrettino da ciclista, ed il dentifricio Signal perchè ha le striscie rosse fa i denti più bianchi di tutti gli altri dentifrici e Radio MonteCarlo annuncia che l'aereo con lo striscione SIGNAL raggiungerà le coste della Sardegna centro occidentale in tale ora ed a tale data e noi bambini degli anni 60 tutti col naso in su col rischio
      di insolazioni per vedere l'aereo con lo striscione della Signal, figuriamoci
      se le nostre famiglie povere, potevano aquistare un tubetto di dentifricio
      ai loro bambini che conducevano vita rupestre ed arbooricola come gorilla di montagna, ricordo di quel periodo la polvere di terra della quale eravamo intrisi che mista al sudore corporeo, profumava di buona essenza simile, a ragion veduta al pachuli ma, molto più bello il profumo
      al mio ricordo. Per lavarci i denti sapone fatto in casa con soda e grasso di maiale tosconato ed il dito per sfregare, a volte si aggiungevano delle essenze di lavanda, lentisco, mirto, alloro e menta di ruscello, ma questi
      saponi aromatizzati erano destinati alle figlie femmine che dovevano prender marito. Raccontarlo oggi parrebbe una barzelletta, infatti della
      gioventù odierna nessuno ti crede, meglio, così vivo il mio mondo di ricordi
      e di sensazioni uniche ed irripetibili in maniera egoistica e gelosa. regards.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
        ....vivo il mio mondo di ricordi e di sensazioni uniche ed irripetibili in maniera egoistica e gelosa. regards.
        mi fa piacere che tu viva con piacere il tuo mondo dei ricordi ma sarebbe altrettanto bello se tutti noi (compreso tu) partecipassimo a costruire un mondo attuale che ci permetta domani di avere gli stessi bei ricordi che ora tu citi. Condivido che l'esagerazione delle installazioni a terra dei fv rovinino il paesaggio tanto è vero che dal 2011 con le nuove tariffe se ne faranno molte di meno. Detto questo, credo che tra il fotovoltaico e il petrolio non ci sono dubbi su chi contribuisce a rovinare l'ambiente e le relative sensazioni alle quali ti riferisci,
        saluti

        Commenta


        • #5
          Dear Car.boni
          Da subito mi son immedesimato nelle vostre credenze che, scusatemi, non son in perfetta linea con quel che penso io che in verità vi ho riportato talis et quantum da mie indagini esperite. Quindi non ho alcuna carta in mano da giocare ne a favore nè contro il fotovoltaico, ho parlato
          secondo mio intuito e mie congetture del tutto personali e di nessun valore scientifico. Sto leggendo un libro "LA COLATA" di Marco Preve, uno
          scrittore che ideologicamente è da me lontano anni luce, in termini metaforici, è vicino al mio pensiero quando denuncia che 3 milioni e mezzo di ettari del suolo italiano (pari a regioni quanto Lazio ed Abbruzzo insieme e più) son cementificati. 26.000 ettari agricoli spariti dal 99 ad oggi, c'è da pensare che il resto non lo faccia il fotovoltaico con immense
          distese di pannelli per produrre un lieve fiato. Ti voglio citare un'aneddoto
          recentissimo, in un comune nostrano hanno occupato 113 ettari di terreno pascolativo con pannelli fotovoltaici dopo una settimana son venuti a raccogliersi i cocci. I pastori hanno sfasciato tutto a mazza, un'atto criminale e biasimevole sul quale si indaga su anonimi ed è
          difficilissimo risalire al fomentatore poichè ci si ritrovano 3000 persone
          che ti dicono ho partecipato anch'io, una sommossa popolare. Il sentore
          comune è quello di sentirsi espropriati di un diritto millenario di pascolo,
          nonostante gli fossero stati pagati i diritti d'esproprio. Ora emerge dalle prime indagini che, a questi pastori ed agricoltori sia stato garantito che
          avrebbero potuto continuare ad esercitare le loro attività in piena armonia con i pannelli fotovoltaici. Assicurazioni del genere non possono
          esser fornite nemmeno alle tribù ancestrali della Papuasia, figurati ai pastori ed agricoltori sardi che nel bene e nel male hanno figli laureati
          e diplomati che riescono a discernere il bene dal male oggi, ieri erano carne di bassa macelleria votati alle guerre sanguinose e coraggiose
          per l'unificazione d'Italia oggi siamo dei signori d'alto rango.
          ---
          Dear Carboni
          Noooo niente di mercato io non vendo niente, però se trovo qualcosa di utile da acquistare me lo compro. Non ho parlato in termini di dati scientifici e, di questo me ne darai atto, ho parlato solo in termini di resa ed impatto ambientale. Le consulenze circa la tentata vendita di pannelli
          fotovoltaici son reali e non campate in aria te lo dico come lo direi ad un fratello € 17.000 ed oltre tutto compreso, montaggio ed assemblaggio
          con inverter da 3kwh ad onda sinusoidale modificata trapezoidale in maniera tale che, se tu te ne intendi, ti ritrovi dopo un mese a cambiare
          tutti gli elettrodomestici compreso il pc. Diciamole queste cose alla gente,
          perchè nascondergliele?, mi sembra una prova di onestà. Allora dire agli
          utenti o possibili tali che, alimentare elettrodomestici, comprese lampade
          a risparmio energetico con onde sinusoidali trapezoidali modificate abbrevia la vita degli elettrodomestici è onesto non mi sembra di aver
          varicato il Rubicone. La gente deve capire la netta distinzione tra onda
          sinusoidale pura (che è meglio della corrente fornita dall'Enel) ed onda sinusoidale modificata quadra rettangolare o trapezzoidale che non si addice ai nostri elettrodomestici usuali. Quindi Caro Car.Boni sarebbe onesto spiegare alla gente queste differenze all'apparenza prive di alcun
          significato ma molto pregnanti per non lasciarsi turlupinare. Questo piuttosto che una mia delucidazione competente in campo fotovoltaico al quale lascio piena libertà di discernimento a tutti.
          Dear Everywhere grazie per la simpatia che contraccambio punto su punto. A volte mi dedico a dei remember ed ai deja vu fuori onda solo per
          voler significare una situazione circostanziale, non certo per autos*******mento eheheheheh. Non potrò mai condividere il mio vissuto nemmeno con miei nipotini che mi prenderebbero per pazzo, occorre serbare dentro di se: Odori, intuizioni , visioni, ascoltati, intuiti,
          deja vu e serbarli dentro di se per riviverli nei sogni che son i prolegomeni della felicità che non vivrai mai, senza confondere l'onirico dalla realtà quotidiana che ti aspetta imperterrita con la sua severità.
          Ultima modifica di recoplan; 01-09-2010, 17:21.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da shardanaelettronica
            ............... Non ho parlato in termini di dati scientifici ..................


            Buongiorno Shardanaelettronica,
            .............a maggior ragione evita di indicare numeri nn corretti.
            E proprio su questi dati, da un messaggio e l'altro, hai modificato i valori, dimezzando i costi a kWp.
            Al prossimo messaggio, forse, Ti allinei un po di piu' al mercato reale.
            Per tutto gli altri discorsi fatti (riferito a tutti i Tuoi messaggi) ci sono osservazioni che si possono solo condividere mentre per altre nn le trovo pertinenti all'argomento.
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              Dear Carboni
              Ho parlato essenzialmente di un preventivo da me acquisito, che poi, i pannelli più buoni non vadano oltre il 26% di efficienza è noto a tutti.
              Ora, io vedrei favorevolmente il fotovoltaico nelle ampie distese del deserto del Sahara, il mondo non avrebbe più necessità di centrali nucleari per il proprio fabbisogno energetico ed anche i cammelli starebbero bene a trovare ogni tanto più oasi disseminate con acqua
              corrente. Kind Car.boni mi son costruito una villetta 20 anni fa con tegole
              anticate, per bearmi anche della sua visione oltre che abitarvi. Pensa tu
              se io dovessi andare a ricoprire il tetto di pannelli fotovoltaici per risparmiare un'inezia di energia elettrica. Al solo pensiero inorridisco.
              Sai cosa ho fatto? Ho messo in giardino un generatore eolico da 1500w
              48v issato su un traliccetto alto m 2,80 pale verticali da me dimate e costruite 4 batterie agm 12volt 130 watt cadauna un regolatore di carica
              48v, un inverter onda sinusoidale pura da 3KWh con picchi di 6Kw e son
              energeticamente autosufficiente, mi occupa in giardino lo spazio di un albero di ciliegio. Obbiezione vostra: "Ma in Mancanza di vento?" il vento
              anche in stato di bonacia assoluta dove non ti sconvolge un pelo è presente con un minimo di 16Kh esperienza provata. Totale della spesa
              da me sostenuta circa 3000€ più il mio lavoro obbistico, all'Enel pago sempre il minimo circa 26€ a bimestre. Unico handicap non posso usare
              saldatrici ad inverter o tig per non compromettere l'inverter, quindi commuto ad Enel, per tutto il resto va bene, devo solo far dipingere
              pale e traliccio in colori mimetici da qualche ragazzo che si dedica all'uso
              delle bombolette di vernice, io non son capace a dare i colori. Kind regards.

              Commenta


              • #8
                shardaelettronica chè chè se ne dica complimenti. Perchè diciamo che hai capito cosa bisognerebbe fare ovvero diventare indipendenti dall'enel o per lo meno in buona parte.
                Però invito tutti a tornare in argomento, dopotutto si parlava del nuovo CE.

                Commenta


                • #9
                  Kind Manu
                  grazie per i complimenti che ricambio in pieno perchè son convinto che tu
                  abbia capito dove sta il problema principale. Io vedo poco la tv, e mi intrattenni qualche mese fa sulla trasmissione "Mi manda raitre" in cui
                  molti cittadini italiani pensionati, con la loro liquidazione investirono su pannelli fotovoltaici per avere un'alleggerimento sul conto energetico.
                  A lor detta l'Enel continuava a mandargli le solite bollette, per alcuni anche maggiorate, incurante che questi poveracci avessero invaso i loro tetti ed i loro giardini di pannelli fotovoltaici. Chiamata in causa l' Enel a discolpa, fu detto a questi cittadini risolveremo il problema a conguaglio
                  di fine anno. Deduzioni di persone intelligenti, l'Enel non sa che farsene
                  dell'energia dei vostri pannelli e addirittura ignora il fatto dopo che tu
                  pensionato **********, ignorante ed anonimo hai creduto di investire bene la tua liquidazione per dare una mano all'umanità e riscaldarti i
                  ******** a scrocco col tuo investimento. Le cose non funzionano così e mi
                  spiace dovervelo ribadire per l'ennesima volta. Eni ed Enel non bruciano
                  solo combustibili fossili per produrre energia, in gran parte, per oltre il
                  50% bruciano gas d'acqua con gli elettrolizzatori della Siemens e dell'Ansaldo di Genova ad elettrodi in platino che gente misera come noi,
                  pur appassionati non possiamo permetterci. Eni ed Enel hanno dimostrato ampiamente sul campo di ignorare il vostro apporto energetico. Una cosa ben fatta a mio avviso, sarebbe consorziarsi per
                  comuni e costituire una centrale elettrica indipendente dall'ENI Enel e sfruttarne i vantaggi della centrale a pannelli fotovoltaici, posizionati
                  in luoghi che non disturbino oltre l'occhio umano anche la sensibilità dei
                  cinghiali e delle volpi.
                  ---
                  Dear Heathcliff
                  il tuo caso è ben diverso da quelli contemplati sin ora hai un capannone con tetto a falde di qualsiasi pendenza non ha importanza, in questo caso ricopri il tetto di pannelli fotovoltaici ad inseguimento solare ci son tecnici qualificatissimi che sanno assemblarteli su qualsiasi spiovenza in maniera stabile. L'apporto energetico potrebbe essere corroborativo, non potrà coprire totalmente il tuo fabbisogno, intanto un'aiuto ti viene gratis
                  dalla natura ricoprendo il tuo tetto di capannone che non ha ambizioni
                  d'estetica, anzi, migliora notevolmente l'aspetto esteriore, son d'accordo
                  per questo sistema fotovoltaico sui tetti e sui capannoni delle fabbriche
                  servono anche a migliorarne lo stile architettonico, son entusiasta di questa soluzione. Se poi Heathcliff non riesci a pattare con i consumi energetici, non posare su terreno circostante altri pannelli fotovoltaici
                  metti su un traliccio dipinto di verde con elica eolica da 20 o 30 KWh
                  ed integri l'eolico al fotovoltaico, energia pulita per sempre. Regards.
                  Ultima modifica di recoplan; 01-09-2010, 17:23.

                  Commenta


                  • #10
                    shard io invece sono indecisissimo ho a disposizione un tetto a 2 falde di 5° e consumavo 17000 kw annui ora ne consumo 13500 grazie alla riduzione di consumi dovuta al cambio delle lampadine notturne e non. Il mio tetto è attualmente ricoperto in eternit che verrà sostituito subito dopo il 15 agosto.
                    inizialmente ero partito con l'idea di fare un totalmente integrato con falda rivolta a SE poi tra indecisioni varie siamo arrivati a oggi senza una decisione. Ci siamo inbattuti anche nella cogenerazione, ma per noi che usiamo "solo" 4300mc di gas annui non è conveniente.
                    Considerando il CE 2011 che prevede la possibilità di mettere in situazioni dove la falda non è piu inclinata di 5° (come la mia) i pannelli al massimo a 30cm oltre l'altezza della falda, stavo pensando ai pannelli al film sottile che sono di dimensioni piu contenute e permettono di darmi una inclinazioni quasi ottimali in questo modo sfrutto al massimo i 30cm previsti, inoltre ho il 10% in piu per smaltimento amianto, e una produzione (se faccio un 20 kwp) piu elevata di circa 2800 kw annui. Probabilmente in casa metterò tutto elettrico sfruttando la pompa di calore aria acqua.
                    Mi daresti qualche consiglio in particolare sugli insguitori di cui parlavi?
                    tu come faresti?

                    Commenta


                    • #11
                      Dear sir
                      onestamente non conosco la normativa di adeguamento alle norme CE, in quanto non direttamente interessato. Trovo interessantissimo come vi dissi posizionare i pannelli fotovoltaici sui tetti di capannoni industriali e fabbriche che non hanno esigenze estetiche, e possono servire ad integrare i consumi elettrici. Potrebbe esser autosufficiente per far funzionare su impianto separato, l'illuminazione interna ed esterna, condizionatori ad inverter, frigoriferi, stufe elettriche ed in generale tutte le macchine utensili tranne le saldatrici o forni elettrici per fusione ad induzione. Chi dispone già di impianti fotovoltaici per uso proprio familiare
                      conosce benissimo l'indotto a valle composto da regolatore di carica,
                      batterie agm (le batterie all'acido non servono per via della solfatazione)
                      e dulcis in fundo, l'inverter ad onda sinusoidale pura (pure sine wave), come predissi è importantissimo questo apparato. Impiantisti disonesti
                      in genere appioppano inverter ad onda trapezoidale gabellandola per
                      onda sinusoidale modificata che non è la stessa cosa. Questi inverter,
                      a seconda della potenza variano dal Kg ai 3Kg e possono andar bene
                      per la pesca di frodo (c'è l'arresto). Un pure sine wave come il mio pesa
                      36Kg il peso è solo uno degli aspetti, costa 15 volte più, poi occorre vedere la forma d'onda all'oscillografo che non vi siano picchi anomali che mettono fuori uso gli elettrodomestici e le lampade a bce, le cosidette morti bianche. Kind Manu gli inseguitori solari son paragonabili per funzioni ai motori per l'orientamento delle antenne paraboliche, il loro
                      movimento viene gestito da una cellula fotoelettrica che orienta il
                      pannello perpendicolarmente ai raggi solari dall'alba al tramonto. Certo
                      che non si monta un dispositivo del genere su un pannello da 200w,
                      il gioco non vale la candela. Ho visto che un solo motore di questi gestisce il movimento unisono di anche 30 pannelli fotovoltaici. Il fine
                      di questo stratagemma credo non sia necessario spiegarvelo ma, un'osservazione va fatta il pannello fotovoltaico allo stato attuale è
                      più invasivo che redditizio infatti te lo vendono per un 26% di efficienza
                      standard solo con la presenza di luce e questo non è vero perchè solo
                      con la luce non arriva al 10% di efficienza occorre una costante esposizione ai raggi solari per avere l'efficienza dichiarata. Regards

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
                        in genere appioppano inverter ad onda trapezoidale gabellandola per
                        onda sinusoidale modificata che non è la stessa cosa. Questi inverter,
                        a seconda della potenza variano dal Kg ai 3Kg e possono andar bene
                        per la pesca di frodo (c'è l'arresto). Un pure sine wave come il mio pesa
                        36Kg il peso è solo uno degli aspetti, costa 15 volte più, poi occorre vedere la forma d'onda all'oscillografo che non vi siano picchi anomali che mettono fuori uso gli elettrodomestici e le lampade a bce, le cosidette morti bianche.
                        bha...
                        caro sciardanaelettronica, io penso che gli inverter che si trovano in giro non causano danni come dici tu alle apparecchiature, stiamo parlando forse di inverter diversi
                        forse tu parli di inverter in isola e non di inverter grid connected
                        Gazebo fv 6.44kwp 28 pannelli Anaf 230 ibridi - inverter Solar Edge Se6000- 8.17 kwp pannelli Zn-Shine poli 240 - 2 inverter SolarEdge Se4000 - semintegrato su tetto piano .

                        Commenta


                        • #13
                          Kind friends
                          Al mio debutto in questa stanza, v'ho premesso che io non ho niente nè
                          da perdere nè da guadagnare. V'ho premesso che non sono ne Eni nè
                          Enel. V'ho premesso che il fotovoltaico costituisce una buona premessa
                          "palliativa" per chi deve ricoprire il tetto d'un capannone industriale od una fabbrica. V'ho premesso che i terreni coltivabili pascolativi e foraggeri non andrebbero invasi dalla più grossa stupidaggine del secolo fatta ad
                          oc per irretire menti semplici e di totale inesperienza e per introitare un
                          bussness colossale gratis et amore dei. V'ho premesso che Eni ed Enel,
                          nonostante le pubblicazioni su gazzetta ufficiale non vi fanno sconti d'alcun genere per cui dovrete anticipare i vostri soldi che nei casi fortunati vi verranno corrisposti a singhiozzo e, non copriranno mai le percentuali declarate. Per cui voi piccoli e grandi imprenditori, industriali
                          ed agricoli, se avete qualche soldino da parte da spendere investitelo
                          per il miglioramento delle vostre aziende e non su conto energia da offrire ad Eni ed Enel che non sanno cosa farsene del vostro apporto
                          fotovoltaico. Se credete poi nel fotovoltaico in maniera convinta ed avete
                          qualche risparmio per realizzare, tenetevelo per uso proprio senza niente
                          dare ad Enel o Eni in cambio di improbabili incentivi, se non altro accenderete le luci delle vostre aziende gratis. Kind Andriana hai delle serre e ti occorre energia pulita e non invadente? Un consiglio spassionato fatti issare un piccolo traliccio per minieolico a pale verticali,
                          occupa lo spazio d'un tronco d'albero di fico, metti su un generatore eolico a pale verticali rapportato al numero ed alla cubatura delle serre
                          e dei suoi condizionatori, quel che conta non è la potenza del generatore
                          (che funge solo da caricabatterie) per cui anche 2000 w son più che
                          sufficienti dipende dal numero di batterie e dalla potenza dell'inverter.
                          L'eolico ad autosostentamento (in mancanza totale di vento) funziona
                          ininterrottamente giorno e notte e può rendere energeticamente indipendente un'azienda agricola od industriale. Un ultimo consiglio:
                          L'energia prodotta tenetevela per voi per i vostri fabbisogni i provvider
                          energetici non hanno alcun bisogno del vostro apporto ma, solo dei vostri soldi.
                          ---
                          Signor Stemutel
                          Conosciamo bene purtroppo le grosse vessazioni alle quali son sottoposti
                          gli agricoltori e le grosse vicissitudini che affrontano giornalmente col mercato che non garantisce la giusta remunerazione ai sacrifici e spesso
                          a ricoprire le spese da annate infauste. Son un dipendente statale certo
                          e, questo non significa insensibilità per la ruralità vivo in questo ambiente
                          da quando son nato e mi immedesimo coi mie i conterranei che manifestano allo scalo di Olbia contro gli sbarchi dei Vip in Costa Smeraldadove un bicchiere di latte fresco costa 12€ ed agli allevatori pagano un litro a 60 cents meno d'un litro d'acqua minerale. Lei Stemutel
                          crede di risolvere il problema stendendo nei i suoi terreni agricoli pannelli fotovoltaici per riconvertirsi da agricoltore in produttore di energia elettrica? Non voglio romperle le uova nel paniere se lei crede in questa
                          soluzione, son del parere che ognuno debba sbagliare o fare bingo di propria sponte. Ho voluto solo significare come io scrivente son all'autosufficienza domestica con un generatore eolico da 1500W e solo 4
                          batterie AGM da 150 watt cad. "AUTOCOSTRUITO", quindi anche gli statali
                          entrano in ferramente e consorzi agrari per seminare la dycondra intorno
                          agli alberi del fico. Regards.
                          Ultima modifica di recoplan; 01-09-2010, 17:22.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da stemutel
                            .............. sapete la superficie dei pannelli in quale percentuale è rispetto alle terre emerse ? ............


                            Buonasera Stemutel,
                            e' una domanda tipica del mensile Focus .........
                            Siccome, da come la scrivi, pare che Tu ne conosca la risposta (su quali dati certi si basa il calcolo nn si sa...) potresti dirla anche a noi?
                            Poi, se puoi, mi dici cosa c'entra tutto cio' con il nuovo conto energia?
                            Grazie
                            ciao car.boni
                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                            Commenta


                            • #15
                              Dear Car.boni,
                              Ho capito sin dal primo momento che son entrato in questa stanza che tu sei una persona molto pratica e calcolatrice. Io mi son espresso in maniere più tecniche per la mia esperienza strettamente personale senza interferenze nelle congetture di profitti o convenienze altrui. Ho trovato
                              giusto dire quel che ho detto sopra che al momento attuale il fotovoltaico
                              col rapporto prezzo produzione non converrebbe nemmeno all'Eni od Enel, infatti, vi dissi se avete la disponibilità finanziaria (ingente) ricoprite
                              i vostri capannoni industriali od agricoli di pannelli fotovoltaici.Il problema
                              sussiste non nel numero di pannelli fotovoltaici che riuscirete a sistemare
                              sui tetti ma al numero delle batterie AGM che riuscirete a ricaricare nell'arco d'una giornata ed al dimensionamento dell'inverter ad onda sinusoidale pura, se il vostro consumo mettiamo sia di 3KWh non è la
                              potenza del generatore fotovoltaico a stabilirlo, perchè la sua unica funzione è quella di caricare le batterie. Voi potete avere ad esempio
                              30 celle fotovoltaiche da 100w ed avete una batteria da 12 volt 150A
                              con regolatore di carica per la batteria suddetta, sapete quanto vi dura
                              in carica la batteria? prima di entrare in riserva? massimo 5 minuti ad alimentare un'inverter da 3KWh per i watt assorbiti dalle utenze. Vi siete
                              mai chiesti se, alimentate anzichè una, 4 batterie con lo stesso alternatore della macchina? Ve le carica tutt'e quattro allo stesso modo
                              senza niente cedere in potenza ed anzichè far durare la carica 5 minuti
                              avremo 20 minuti di funzionamento dell'utenza al massimo domestico ovvero 3Kw continui quanto l'inverter esprime al massimo, però se io assorvo solo 100w dall'inverter posso stare 24 ore su 24 con una lampadina da 100w accesa con batteria ricaricata da celle fotovoltaiche,
                              energia che si è andata accumulando di giorno in piena luce solare diretta. Per questo vi dissi raffrontatata al costo ed all'efficienza i pannelli
                              fotovoltaici non riescono a ricaricare le batterie AGM con la stessa efficienza di un'eolico autosestenentesi che funziona a ciclo continuo.
                              Non voglio parlarne più per rispetto ai venditori del fotovoltaico ed all'ingenuità di chi ritiene che sia una soluzione di risparmio. Kind regards.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
                                .............
                                Ho capito sin dal primo momento che son entrato in questa stanza che tu sei una persona molto pratica e calcolatrice.................................... ed all'ingenuità di chi ritiene che sia una soluzione di risparmio.......


                                Buongiorno Shardanaelettronica,
                                essere pratici e calcolatori fa parte del mio mestiere e senza queste due cose e' difficile mandare avanti una qualsiasi attivita' e men che meno un'azienda con diversi progetti.
                                Il FV nn credo sia solo una soluzione di risparmio (Tu pensi il contrario vista l'esperienza fatta) ma di opportunita'. E' risaputo che il costo del kWh prodotto e' ancora elevato, anche se c'e' stato un netto calo negli ultimi anni, ma gli alti incentivi fan si che il FV diventi appetibile.
                                E lo e' maggiormente sui grandi impianti industriali che, ovviamente, nn sono, come molti si illudono, alla portata di tutti.
                                Detto questo la mia domanda, per Te e Stemutel, resta la stessa : cosa c'entrano tutte le Vostre considerazioni con l'approvazione del nuovo CE?
                                ciao car.boni
                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                Commenta


                                • #17
                                  Sig. Car.Boni, mi perdoni le chiacchiere agostane, ma non sono altro che ragionamenti sotto l'ombrellone.
                                  Col conto energia c'entra eccome, se non ci fosse il conto energia io adesso sarei in gelateria con le gambe accavallate a prendere un caffè freddo e respirando un po di gas di scarico dalle auto in fila davanti al marciapiedi.
                                  Io credo che il settore delle rinnovabili è un settore come un altro, che andrebbe incentivato perchè noi oggi l'energia la importiamo e /o la produciamo anche bruciando combustibili fossili che inquinano e fanno venire i tumori.
                                  Nessuno protesta ai semafori contro le auto a gasolio o a benzina, ma tutti a protestare contro i gassificatori ed i termovalorizzatori.
                                  Realizzo una centrale ad olio vegetale, lo stato dovrebbe incentivarmi moltissimissimo di piu di chi brucia scarti di raffinazione, ed invece anche loro prendono incentivi.
                                  Le petroliere, le auto sulle autostrade, il metano, le centrali termoelettriche, tutti ad inquinare, ma gli ambientalisti protestano contro l'affamazione che produce la coltivazione di qualche 0,001% della superficie terrestre a palme da olio....
                                  Secondo me sono manovrati tutti, non c'è altra spiegazione.
                                  In questi momenti di crisi dovremmo sforzarci di creare una solida industria e ricerca attorno a questo settore e non limitarci solo a fare i commercianti o i mediatori.
                                  L'incentivo andrebbe dato sempre e mantenuto costante perchè produrre energia senza inquinare deve essere un obiettivo al 100% e non al 20-20-20.
                                  Forse non diventeremmo autosufficienti ma avremmo un mondo migliore ed un settore nuovo con dei lavoratori in piu.
                                  I detrattori dicono che i costi degli incentivi sono sulla bolletta, questo è vero ma per una cifra irrisoria, andiamo a vedere quanto incidono invece le accise su tanti prodotti che acquistiamo e per cosa furono applicate (guerra di Crimea, abissinia, etc. etc.).
                                  Lo stato ha regalato molto di piu coi soldi nostri alla FIAT (veicoli a combustione interna di derivati del petrolio)con la rottamazione e noi non siamo ne la FIAT e nemmeno ci lavoriamo e forse per pagare le tasse per sostenere la FIAT (che oggi se ne va pure all'estero) non ci possiamo che permettere una...FIAT.
                                  Come avemmo l'opportunità di constatare qualche hanno fa....se cade un traliccio in svizzera. tutta l'Italia rimane al buio per 2 giorni.
                                  Quindi dare una rivista al nostro piano energetico nazionale non sarebbe una idea malvagia.
                                  ;-)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da stemutel Visualizza il messaggio
                                    .....................
                                    Realizzo una centrale ad olio vegetale, lo stato dovrebbe incentivarmi moltissimissimo di piu di chi brucia scarti di raffinazione, ed invece anche loro prendono incentivi.
                                    .....................................
                                    Lo stato ha regalato molto di piu coi soldi nostri alla FIAT (veicoli a combustione interna di derivati del petrolio)con la rottamazione e noi non siamo ne la FIAT e nemmeno ci lavoriamo e forse per pagare le tasse per sostenere la FIAT (che oggi se ne va pure all'estero) non ci possiamo che permettere una...FIAT.
                                    ..................


                                    Buongiorno Stenutel,
                                    per quel he mi riguarda, parlando di centrali ad olio vegetale o di scarti di raffinazione, nn incentiverei ne gli uni ne gli altri.....
                                    La FIAT ha sempre usato l'arma dell'occupazione per ottenere, nel corso dei decnni (diciamo dal secondo dopoguerra in poi), sovvenzioni di cui ne ha approfittato a "mani basse".
                                    Tutti i Governi (tantissimi) che si sono succeduti in tutti questi anni hanno continuato a dare, ed ora, la FIAT, come giusto compenso all'intera Nazione, chiudera' TUTTI gli stablimenti in Italia. E' solo questione di tempo (poco).
                                    Sul rivedere il piano energetico nazionale mi trovi d'accordo anche se, prima di arrivare a quello, ci sono almeno una decina di cose a cui pensare e porre rimedio.
                                    ciao car.boni
                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X