Investimento Eolico Puglia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Investimento Eolico Puglia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Investimento Eolico Puglia

    Ciao a tutti! sono nuovo del forum, quindi scusatemi in anticipo se il topic è già stato discusso. Sto valutando la possibilità di effettuare un investimento in un impianto eolico in Puglia (zona Lucera (FG) o montagne del sub-appennino dauno). La zona è molto dedita e ci sono centinaia di impianti. Potrei valutare un investimento fino a 400k€ più massimo 200k€ di finanziamento ed optare
    - per un investimento individuale su una macchina tra 200 e 300kw nuova chiavi in mano
    - per un investimento individuale su una rigenerata o nuova 500kw progetto da zero seguito da società specializzata sul territorio
    - per un investimento con un socio su una 500kw nuova chiavi in mano
    Premetto che mi occupo di consulenza aziendale, quindi lato business plan, tasse ecc. Ho già analizzato e rilevato la convenienza teorica in generale e "sulla carta" delle diverse opzioni, mi mancano però alcuni tasselli per pianificare più nel dettaglio il tutto.
    Mi mancano soprattutto esperienza e conoscenze tecniche per chiarire alcuni dei dubbi che cercherò di indagare con quello che credo sarà un lungo percorso di ricerca, analisi e valutazione, alcuni dei quali vorrei sottoporvi:
    - Quali sono le principali problematiche e rischi che possono verificarsi? Un contratto di assicurazione ed uno di manutenzione sono sufficienti a tutelarsi o ci sono rischi non coperti? Ed in caso di che tipo? (Grandi discostamenti dai rendimenti attesi...ecc.)
    - una volta avviato l'impianto sono richieste specifiche competenze tecniche per la gestione o se ne occupa la società di manutenzione?
    - Quanto lavoro mi richiederebbe la gestione dell'impianto? Ad esempio quanto è automatizzato e come funziona il processo di vendita dell'energia? Quali sono le azioni a me richieste di controllo sulla produzione? Sono esercitabili da remoto?
    - Le macchine rigenerate (se di buona marca e qualità) creano problemi? Di quanto accorciano la loro vita media rispetto alle nuove? Di quanto riducono la produttività media?
    - un impianto da 250kw produce medianente la metà di un impianto da 500, meno o molto meno? Lo consigliereste?
    - Vi orientereste su un progetto da zero per spendere meno e acquistare più kw?
    - Quali sono le migliori Marche che consigliereste?
    - Lo smaltimento è a mio carico? Che costi ha?

    Mi rendo conto che sono molte domande ma sono all'inizio di questo percorso e ho davvero bisogno di imparare tanto.

    Grazie a tutti

    Vincenzo
Attendi un attimo...
X