costruzione rotore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione rotore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te costruzione rotore

    Buongiorno sono un ragazzo inesperto nella costruzione di rotore e statore ma vorrei costruirne uno per uso domestico ma mi sono imbattuto in vari dubbi.

    Mi sono documentato su forum e su siti internet di fai da te e ho scaricato diversi manuali dove spiegano passo passo come costruire un generatore eolico, ultimamenti mi sono fatto un pò di domande ed essendo un ragioniere mi mancano le basi per capire se il mio pensiero è corretto oppure no.

    la mia idea era quella di costruire un generatore eolico con un rotore formato da due dischi di ferro di diametro di 40 cm e spesso 6 mm (ogni disco porta 8 magneti) al centro del rotore é situato lo statore con 6 bobine formate da 100 spire.
    Idue dischi di ferro che compongono il rotore sono uniti da un mozzo che è collegato alle pale che girano.
    Il vento non soffia in modo costante ma magari per 1 ora soffia abbastanza sostenuto e poi per 5 ore soffia poco o per nulla. Visto che la forza di inerzia fa continuare a girare il rotore anche in assenza di vento io non sfrutterei in modo più efficace la forza di inerzia se a girare sia solo uno dei due dischi porta magneti e l'altro rimane fisso?


    Forse sono poco chiaro quindi faccio un esempio di fantasia:

    se ho un rotore formato da due dischi di ferro da 40 cm dal peso di 10 kg ciascuno (tra i due dischi è collocato lo statore) il vento soffia con la stessa intensità per 1 ora e poi non soffia più il rotore per la forza di inerzia gira ancora per 30 minuti.

    domanda:

    se invece il vento per quell'ora che soffia facesse girare solo uno dei due dischi che compongono il rotore e l'altro rimane fisso la forza di inerzia, quando il vento non soffia più, fa girare il disco porta magneti sempre 30 minuti o gira per più tempo?
    in più se durante l'ora in cui soffia il vento gira solo un disco porta magneti e l'altro è fermo questo disco compie più giri al secondo rispetto a quanti ne compiono se girassero i due dischi assieme? quindi se compie più giri produce più potenza giusto? quindi conviene progettare il rotore in modo tale che giri solo un disco e l'altro rimane fermo?

    Grazie a tutti e scusate il disturbo.
Attendi un attimo...
X