Bolletta ENEL - Calcolo consumi medi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bolletta ENEL - Calcolo consumi medi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bolletta ENEL - Calcolo consumi medi

    Salve, sono a chiedere delucidazioni per un mio cliente.
    Dovendo fare un impiantino per casa, questo mio cliente mi ha mostrato la bolletta di ottobre 2007, su cui è calcolato il consumo
    annuo pari a 800 kWh/anno.
    Inoltre mi diceva che deve richiedere un aumento di potenza in quanto spesso gli scatta il contatore, da 3 a 4,5kWp.
    Ora mi chiedo com'è possibile che una famiglia di 4 persone abbia un consumo cosi basso, e comunque dei consumi di picco tali da dover richiedere un aumento di potenza??
    E' possibile che i consumi dell'ultimo anno segnalati sulla bolletta ENEL siano stati stimati in base ai consumi del bimestre sett-ott2007? In effetti per quel bimestre i kWh consumati sono stati 117 ed il tot fatturato è stato 39€ , che non ha dovuto pagare per il fatto che non ha superato i 40€ di importo minimo da dover pagare!
    Purtroppo è un cliente "distratto", non conserva la vecchie bollette se non il solo tagliandino di avvenuto pagamento. Di fatti è stata una fortuna che avesse conservato il tagliandino sett-ott2007, ma anche una sfortuna in quanto in quel periodo era in vacanza con la famiglia e quindi i consumi non sono quelli soliti.
    Tuttavia credo sia possibile arrivare ai consumi presunti utilizzando i tagliandini degli ultimi 3 bimestri ma non so come fare e chiedo aiuto:
    - bimestre nov-dic '07: 149,91;
    - bimestre gen-feb '08: 191,88;
    - bimestre mar-apr '08: 155,30.
    E' possibile che quelli dell'Enel hanno i reali consumi dell'utenza e invece di scrivere quelli che sono i reali consumi avuti negli ultimi 365 giorni, scrivono una stima in base ul consumo dell'ultimo bimestre???
    E'giusto secondo voi stimare per ognuna delle bollette degli ultimi tre trimestri un consumo medio di 500 kWh? Perchè se cosi fosse avremmo consumi annui pari a circa 3.000 kWh!!

    Grazie.

  • #2
    ciao solosole
    se vuoi fare un preventivo un minimo decente ti servono i dati sui consumi esatti e l'enel li ha di sicuro, se poi te li da è da vedere, ma tentare non nuoce.
    Facendo una interpolazione con i costi che hai messo, secondo me il tuo cliente consuma intorno ai 3200kWh/anno, sempre che abbia la tariffa base per residenti fino a 3kW.

    saluti
    carest
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X