IMPIANTO DA 200 KWP la resa vale l'impresa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IMPIANTO DA 200 KWP la resa vale l'impresa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X paolinux

    Ti stai comportando in un modo strano , vuoi investire un MILIONE di euro e ti trastulli sul forum ?
    Non hai la minima idea di quello che devi fare , e cerchi qualche informazione qua' e la' , e ti affidi a persone che non lavorano in questo campo che pero' , da come parlano "sembrano" ( ma sembrano solamente) professori .
    Contatta un po' di installatori , ci perdi un po' di tempo , e ci fai bella chiacchierata .
    Se ti leggi un po' di post , capisci subito chi e' un professionista serio .
    Per i conti , ricordati che ci devi pagare le tasse.

    Commenta


    • scusa snowstorm, ma dato che mi sono fischiate le orecchie sul riferimento a persone che "sembrano professori", visto che spesso paulinux mi ha chiesto consigli, vorrei farti presente che se leggi bene i post, oltre ad essere stato estremamente chiaro sulla mia posizione, ho anche consigliato di chiedere appunto un pò in giro e di leggersi i vari post.

      sul fatto poi che sulla gestione appalti e sul lato commerciale-finanziario trovo che la preparazione media degli installatori sia alquanto carente, e che su questo io abbia la presunzione di avere parecchio da insegnare a tanta gente, in effetti hai ragione, penso proprio che sia così!

      come penso che magari è anche normale che uno si fidi di più di chi non ha interessi diretti in materia, piuttosto che della controparte commerciale che gli deve vendere l'impianto.... o sei uno di quelli che chiede all'oste se il vino è buono???

      concordo per le tasse, quando si svolge un'attività e si realizzano utili, sugli utili si pagano le tasse, l'importante è farli gli utili!!!

      Commenta


      • Effettivamente mi riferivo a te ,
        per me non e' possibile standardizzare i prezzi ( un tot al kwp),
        non e' possibile fare preventivi se non si vede il posto dove fare l'impianto ,
        per esperienza NON mi fido delle parole dei clienti , che dicono che va tutto bene e poi ci sono un sacco di problemi (mi hanno chiesto un paio di volte addirittura di fare impianti su terreni che poi si e' scoperto che non erano di proprieta').
        Gli stessi fornitori sono un problema , ti fanno un preventivo , poi il materiale non e' piu' disponibile ,ecc ecc.
        Per il fatto che c'e' moltissima approssimazione sono d'accordissimo con te ,
        e considerando che non mi sono mai proposto a prendere lavori sul forum , penso di non avere molti interessi a tirare l'acqua al mio mulino

        Commenta


        • Ciao snowstorm,
          grazie per gli elogi!!!... no, no, non me la sono presa. In un certo senso hai ragione dicendo che non ho la più pallida idea di quello che devo fare, ma da quando sono entrato nel forum, mi sto facendo una gran esperienza, e devo dire che di cose ce ne sono davvero tante da approfondire, ma a questo serve il forum no?... e poi, visto che sei (a quanto ho capito) un installatore o comunque del settore, mi potresti dare altri consigli oltre alle tasse che già sapevo (purtroppo) di pagare? Io non pretendo di sapere più di nessuno e Criccux, effettivamente, mi ha sempre spronato a guardare in giro per il forum, quindi puoi crederci a quello che ti dice. Ripeto, io essendo un neofita, vorrei carpire quanto più possibile da quasta cosa, quindi se avrai altre chicche da darmi, io sono qui.
          Saluto
          Paolo

          Commenta


          • X paolinux
            sono contento che non te la sei presa , a volte ho dei modi un po' bruschi e vado diretto al problema ,
            ma ti posso assicurare che non ci metto assolutamente cattiveria.

            Tornando a cose serie , la mia filosofia e' di non dare pareri se non vedo il sito e dopo averci pensato un po'.

            Ciao

            Commenta


            • Originariamente inviato da snowstorm Visualizza il messaggio
              Tornando a cose serie , la mia filosofia e' di non dare pareri se non vedo il sito e dopo averci pensato un po'.
              Ciao snowstorm,
              si, in un certo senso hai ragione, ma riguardo alla frase sopra, vorrei chiudere l'argomento Criccux, assicurandoti che lo dice in buona fede, e poi se scorri tutto il forum da quando è iniziato, noterai che in molti interventi che ha fatto Criccux (a parte i dati statisti in quanto frutto della sua ricerca continua) dice spesso di informarsi sul forum, e non da valori assoluti... il suo motto è "1000 preventivi sono meglio di 1" , e poi, così, fai sembrare noi "poveri" clienti degli (scusami l'espressione) idioti, cosa che invece no siamo. Se io sono qui, è perchè ho voglia di sapere, altrimenti mi sarei fermato alla prima ditta che abbiamo nel mio paese e gli avrei commissionato il lavoro no?
              Bene!... ora che abbiamo azzerato tutto, vorrei che mi potessi dare altre informazioni o smentite su quello che abbiamo detto fino adesso.
              Un salutone
              Paolo

              Commenta


              • Una cosa che mi è venuto da pensare è stata sulla reale produzione dei pannelli. Nei preventivi che ho, molte ditte, hanno dati superiori a quelli mostrati dal GSE riguardo alla capacità di produzione annua che se non erro è di Kwp 1200/1300 per un impianto a terra fisso, capisco che la tecnologia sia andata avanti e le statistiche possano essere molto più ottimistiche rispetto al GSE, ma quando io cliente, vado a vedere il business plan della ditta che mi propone l'impianto, sbaglio a prendere in considerazione le statistiche del GSE? Se si, come può la ditta installatrice garantirmi la produzione citata nel preventivo?
                Grazie a tutti
                Paolo

                Commenta


                • Ho saputo che alcune ditte, prendono in considerazione dei dati statistici ai fini del calcolo della produttività annua per ogni pannello, da un sito europeo. Secondo voi mi devo attenere a quel sito o ai dati del GSE? (adesso non ho l'indirizzo la prox volta lo inserirò qui).
                  Grazie

                  Commenta


                  • se stai parlando del pvgis vai sul sicuro, anzi essendo una media su tanti anni, considerando che il sole è in crescita, sono addirittura un pò sottostimati.

                    Commenta


                    • anche io ho notato che le stime del pvgis (che si trova anche nei link iniziali) sono di solito inferiori di circa 100kwh/kwp rispetto ai dati postati da chi ha gli impianti installati..... ad esempio per brescia da 1090, ma l'ultimo dato postato da un utente del forum dava produzione sopra i 1200..... buon segno!

                      Commenta


                      • si specialmente al nord ci si può aspettare qualcosa in più del pvgis, merito/colpa del fatto che le nebbie di un tempo non vengono più da 4/5 anni.
                        ma essendo la stima (mi sembra) sui 30 anni precedenti al 2008, e se pensiamo che dal 1993 al 2008, c'è stato più sole (fatte le stesse stime salgono tutte circa dell'11%)
                        basta guardare i dati dell'enea.
                        benvenga il fotovoltaico!!! ehheh

                        Commenta


                        • i pannelli fotovoltaici classici in silicio mono o policristallino, paradossalmente, sono una tecnologia ormai vecchia di 30 anni. quelli ora in commercio hanno una efficienza massima dichiarata del 16-17%. per aumentarla si solo "inventati" dei sistemi di inseguimento (grossi alberi metalicci, delle specie di girasole) che possono far guadagnare un altro 3-4%. ma rimane pur sempre una tecnologia vecchia di 30 anni. Un conto è farsi un impianto per autoconsumo di 3-5 kw, un conto è pensare ad una centrale da 200 o più kw. Io sinceramente non ci investirei 1,3 milioni di euro, anche perché dell'Enel non mi fido molto e poi perché il conto energia oggi c'è, domani chissà?

                          Commenta


                          • scusa fabrizio, ma sai di cosa stai parlando? l'efficienza è in rapporto alla superficie impegnata, e ha ben poco a che vedere con la produzione kwh/kwp, gli inseguitori raggiungono incrementi anche del 30% sulla produzione, il conto energia è garantito per legge per la durata dei 20 anni e l'enel non centra nulla, e un grosso impianto fatto bene può dare rendimenti annui del 10%, pur a fronte di un finanziamento totale, conosci qualcosa che rende di più????

                            guarda che prima di esprimere giudizi è meglio informarsi un pochettino.....

                            Commenta


                            • X fabrizio2008,

                              penso che hai sbagliato forum ,
                              hai sparato una serie di sentenze senza avere la piu' pallida idea di quello che stavi scrivendo.

                              n.b. lo so che nel forum tutti possono scrivere, pero' , quando ci vuole ci vuole

                              Commenta


                              • ciao fabrizio2008, qualche correzione l'ha già fatta il buon criccux, ma in verità volevo capire come fai a dare dritte se confondi enel con il CE?

                                Commenta


                                • e va bene scusate.
                                  ho confuso l'efficienza con la maggiore produzione da inseguimento. non sono ingegnere ma la sostanza non cambia molto: il fotovoltaico attuale è vecchio e caro. forse sono stato stato troppo influenzato dagli articoli che allego di seguito. per quanto riguarda Enel e conto energia scherzavo e non davo dritte a nessuno. certo che Enel non si è data molto da fare in passato per promuovere l'energia solare.
                                  spero di non essere cacciato via dal forum appena arrivato

                                  Fotovoltaico obsoleto:
                                  http://www.voceditalia.it:80/articolo.asp?id=4945&titolo=Il%20fotovoltaico?%20O bsoleto%20ed%20inefficiente<O

                                  Il futuro del fotovoltaico: limiti e nuove opportunit? Portale del Fotovoltaico | PienoSole.it

                                  Commenta


                                  • non prendertele fabrizio2008, ma è meglio se non affronti argomenti che non conosci nemmeno alla lontana, e si vede.ma continuo a non capire cosa vuoi dire, e cosa centra enel con con "la promozione del FV",ma soprattutto cosa vorresti dimostrare postando articoli alla cieca senza nemmeno averli letti? visto che sono datati, ampiamente dibattuti, ma soprattutto superati nel loro contenuto. mah?

                                    Commenta


                                    • Ciao Teckno,
                                      interpretando le parole dell'amico Fabrizio, a parte la confusione iniziale, penso che lui intendesse dire che il fotovoltaico senza incentivi nn starebbe in piedi, che l' ENEL ha fatto alcuni grossi impianti (per onor di firma) ma sono "datati".
                                      Insomma cose vecchie ma che hanno un senso.
                                      ciao car.boni

                                      PS il vostro progetto di consorzio come va?
                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                      Commenta


                                      • ciao car,
                                        mi spiace ma ho l'impressione che l'amico fabrizio sia comunque un po confuso, anzi moooolto confuso.
                                        il progetto consorzio è abbastanza lungo, per ora abbiamo lasciato la decisione di concretizzare, in tempi più lontani rispetto a quelli che ci eravamo prefissati, questo perchè "mettere tante teste insieme" non è facile, tuttavia una sana collaborazione a distanza, e alcune skypecast ci hanno dato modo di conoscerci meglio, per poi poter definire un eventuale consorzio futuro. personalmente proprio in questi giorni partiamo per definire gli accordi della mia società con un consorzio molto grande già operativo in tutta Italia, con il quale il mio socio ha collaborato per ben 10 anni, e già ci hanno girato delle manutenzioni di trasmissione dati, e rete lan, per banche nella nostra zona. quando concretizzeremo il nostro progetto di consorzio, il mio primo obiettivo sarò quello di proporlo ache agli ecoamici, previo accettazione della capo fila

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da pattezr Visualizza il messaggio
                                          se stai parlando del pvgis vai sul sicuro, anzi essendo una media su tanti anni, considerando che il sole è in crescita, sono addirittura un pò sottostimati.
                                          Cosa sono i pvgis Pattezr?

                                          Commenta


                                          • software di simulazione produzione, lo puoi trovare nei link iniziali:

                                            PV potential estimation utility

                                            Commenta


                                            • Perchè nel sito come tecnologie danno solo silicio e film sottile? Il film sottile sarebbe poli o mono?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da paolinux Visualizza il messaggio
                                                Perchè nel sito come tecnologie danno solo silicio e film sottile? Il film sottile sarebbe poli o mono?

                                                film sottile è amorfo

                                                Commenta


                                                • Quindi per forza, il silicio cristallino sarebbe il poli e amorfo?

                                                  Commenta


                                                  • Poi, un'altra cosa riferita sempre al sito. C'è un valore che si chiama "perdite del sistema", ma quel valore che va inserito (automaticamente si trova a 14%) si riferisce alla dispersione, o alla mancata produzione di qualsiasi natura (imprevisto)?

                                                    Commenta


                                                    • la prima che hai detto!

                                                      per quanto riguarda le tipologie di pannelli, possiamo distiguere in:

                                                      A: moduli in silicio cristallino:
                                                      - monocristallino
                                                      - policristallino

                                                      B: moduli in film sottile (thin film)
                                                      - silicio amorfo
                                                      - altri non in silicio (cdte, cis, cigs, ecc)

                                                      ti consiglio un approfondimento di base:

                                                      Modulo fotovoltaico - Wikipedia

                                                      ......studia paolinux!!!

                                                      Commenta


                                                      • Come valutate la perdita del sistema del 15% bassa o alta?

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X