Fotovoltaico + piano cottura a induzione e contatore da 3 Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico + piano cottura a induzione e contatore da 3 Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico + piano cottura a induzione e contatore da 3 Kw

    Salve vorrei una informazione, ma si può installare un piano cottura a induzione con il contatore da 3 kw ma con un impianto fotovoltaico da 6 kw?
    nel senso io non voglio aumentare la postenza del contatore e userei il piano a induzione tramite l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici da 6 kW e fattibile o dico una gastroneria?

  • #2
    Di sera il FV non produce di conseguenza potresti essere in difficoltà

    Commenta


    • #3
      Guarda io ho un piano cottura a induzione su un contatore di 3 kw però il mio modello ha l'opzione di bloccare i kw. Ha un max di 7 kw Ma ha tipo dei livelli es 5 4 3 2 kw. Io ho messo max potenza 1.8. Però se ho 2 clima più piano cottura più il nuos da 140 litri che carica stacca la corrente ovviamente. Così ti fai un idea. Io per ora non Ho fotovoltaico

      Commenta


      • #4
        per la sera se il Fv avesse l'accumulo? sarebbe diverso?

        Commenta


        • #5
          che modello e il tuo piano? oppure dove posso ricercare un piano che abbia le caratterisiche che mi dici

          Commenta


          • #6
            Dipende sempre dall'accumulo. Se hai un PDC, impianto clima e altre menate che assorbono corrente anche l'accumulo può andare in difficoltà, poi in inverno la produzione del FV é bassa e può essere che non riesca a caricare completamente le batterie.

            Commenta


            • #7
              Si può fare ma accetti di essere in balia del FV e di rischiare lo stacco del contatore. Anche con un accumulo in inverno ci si può trovare a cucinare la sera e l'accumulo è scarico (basta che piova per più giorni di fila). Anche i piani cottura con limitazione di potenza non sanno nulla della potenza disponibile nei vari momenti ma semplicemente permettono di impostare un limite inferiore al massimo e se provi a superarlo ti bloccano lasciando la potenza dei fornelli inalterata, però il limite è sempre quello a prescindere da FV e accumulo. Personalmente ti consiglierei l'aumento almeno a 4,5 kW e poi fai installare un limitatore di carichi nel quadro elettrico che ti spenga il piano cottura prima di far saltare il contatore, soprattuto se per riarmare il contatore devi uscire magari di sera e sotto la pioggia.

              Commenta


              • #8
                grazie dei suggerimenti...

                Commenta


                • #9
                  Il PCI ha un sistema di regolazione digitale: ad esempio il mio “fuoco” più usato è quello da 18cm che ha come potenza 1.800 W con 9 regolazioni
                  Se lo metto a potenza 5 assorbirà 1.000 W.
                  Leggi la potenza di ognuno sul manuale così ti regoli.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • #10
                    La potenza non è lineare. L'aumento è molto modesto per i primi step e poi diventa molto ripido per gli ultimi 2-3 livelli, quelli tipicamente usati per portare l'acqua della pasta ad ebollizione. Francamente tutto questo stress ogni volta che accendi il piano cottura per risparmiare ben 35 Euro/anno (differenza fra 3 e 4,5 kW IVA compresa) mi sembra un po' ridicolo...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Chewbecca Visualizza il messaggio
                      Salve vorrei una informazione, ma si può installare un piano cottura a induzione con il contatore da 3 kw ma con un impianto fotovoltaico da 6 kw?
                      nel senso io non voglio aumentare la postenza del contatore e userei il piano a induzione tramite l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici da 6 kW e fattibile o dico una gastroneria?
                      Con la nuova normativa per avere un impianto fotovoltaico da 6KW collegato alla rete devi avere la stessa potenza di prelievo sul contatore , per cui per istallare 6KW di pannelli o metti contatore da 6KW o metti inverte che taglia a 3,5 kw sulla rete che è la potenza massima in prelievo.. che poi i 6kw teorici dei pannelli dipende da che zona sei e dal tipo esposizione non so quando li vedrai mai prodotti , quindi devi fare anche queste valutazioni quando istalli fotovoltaico

                      Commenta


                      • #12
                        Mi ha mandato un preventivo otovo
                        380 W, Trina, TSM-380 DE08M.08(II)

                        Potenza totale del sistema di 4,18 kWp
                        Huawei, SUN2000-3.68KTL-L1
                        4400 euro. Non ho mai sentito i pannelli.. Non mi pare un granché

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                          Con la nuova normativa per avere un impianto fotovoltaico da 6KW collegato alla rete devi avere la stessa potenza di prelievo sul contatore , per cui per istallare 6KW di pannelli o metti contatore da 6KW o metti inverte che taglia a 3,5 kw sulla rete che è la potenza massima in prelievo.. che poi i 6kw teorici dei pannelli dipende da che zona sei e dal tipo esposizione non so quando li vedrai mai prodotti , quindi devi fare anche queste valutazioni quando istalli fotovoltaico
                          Quale sarebbe questa nuova norma e dove si trova?

                          A me risulta che per potenza in immissione maggiore di quella in prelievo bisogna semplicemente fare l'iter ORDINARIO e non si può fare l'iter SEMPLIFICATO, il che comporta solo costi e tempi maggiori ma si può tranquillamente fare.

                          Commenta


                          • #14
                            Io non ho il problema avendo un contatore da 6KW ma lo avevo letto in questo forum che mentre prima enel ti lasciava immettere piu energia rispetto a quella che potevi prelevare adesso per allaccio deve essere uguale .. per cui se hai il contatore da 3 kw non puoi immeterne 6 kw questo lo scopri quando farai domanda allaccio alla rete .. in alternativa come vedo magari dimensioni pannelli abbondanti e tagli con inverter la potenza di immissione tanto un 6 kw di pannelli se ti va bene ne farà 5.5 per un mese in estate ..ma avrai i 3 kw anche nelle mezze stagioni comunque mentre per l'allaccio fisico li dipende dal tecnico enel che esce ad allacciare dove posizionare il contatore che misura energia prodotta, ad esempio alcuni dicevano che non potevi posizionarlo all'interno di un locale dove cera gia un generatore a gas a meno che era a 1.5 mt di distanza , quando è uscito il mio a parte che io non avevo caldaia a gas ho chiesto ma lui non ne sapeva nulla , mentre per domanda allaccio li seguono la nuova direttiva che se cerchi la troverai sul forum

                            Commenta


                            • #15
                              Le regole non si trovano sul forum ma sui regolamenti ufficiali ovvero in questo caso il Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA).

                              Il trucco di "tagliare" la potenza lato inverter non serve a nulla perchè loro considerano la potenza nominale dell'inverter risultante dalle specifiche del produttore.

                              Quindi:

                              potenza_nominale_inverter <= potenza_contrattuale = ITER SEMPLIFICATO

                              potenza_nominale_inverter > potenza_contrattuale = ITER ORDINARIO

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X