Rendimento economico dell'impianto dopo un anno di utilizzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento economico dell'impianto dopo un anno di utilizzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento economico dell'impianto dopo un anno di utilizzo

    Ciao a tutti,

    ho installato il a luglio 2020 (attivazione il 27/7/20), dopo un anno (e un mese) sto tirando le somme, che vi mostro qui sotto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fotovoltaico.png 
Visite: 845 
Dimensione: 27.6 KB 
ID: 2165830

    L'unico dubbio è la valorizzazione del costo in bolletta di un kWh (per cui chiedevo lumi in questo post: https://www.energeticambiente.it/for...e6#post2165816).

    Che ne pensate? Sta in piedi? Mi sembra troppo redditizio...
    Ps: ho una casa solo elettrica (niente metano), con PDC e piano induzione, niente auto elettriche.

    Grazie
    Ciao

  • #2
    Ciao, così ad occhio i conti in via di massima tornano, o almeno io lo faccio da meno tempo (maggio) per l'impianto aziendale e faccio dei conti leggermente diversi dai tuoi.
    Innanzitutto volevo dirti che per fare il conto esatto del prezzo della corrente elettrica, mese per mese prendo il totale della bolletta prima di accise e iva, tolgo le 3 voci della quota potenza, e divido per i kw comprati....a quel punto ho il prezzo "esatto" , o almeno quello che inserisco nel business plan...o almeno così mi hanno spiegato di fare quelli di Enel X.
    Ho notato che non hai avuto spese ne di manutenzione ne di assicurazione, penso che per quelle di manutenzione tu debba calcolare almeno una quota forfettaria di manutenzione ordinaria (pulizia almeno bi/triennale) controllo cavi elettrici e serraggi, ecc ecc
    Per quanto riguarda l'assicurazione penso ti convenga farla, poi ovvio che ognuno decide come meglio crede.

    Comunque il tuo conto è giusto, io quello che ho fatto a lavoro mi rende decisamente meno in quanto non ho potuto avere lo sgravio fiscale del 50% e l'energia la pago nettamente meno, però devo dire che avendo fatto un grosso impianto (200 kwp) abbiamo risparmiato sul prezzo di istallazione e lavorando su doppio turno, riusciamo ad autoconsumare almeno il 70% dell'energia prodotta.

    Se molte più persone facessero questi conti come li hai fatti tu...altro che soldi in banca....tutti a fare FTV!!!

    Buona serata e complimenti per l'investimento!

    Commenta


    • #3
      Le accise andrebbero conteggiate per il costo reale del kWh
      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        ho rifatto i conti usando il prezzo al kWh corretto (non sapevo dell'esistenza della bolletta di dettaglio dove si possono recuperare queste info):

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   spesa per kwh.png 
Visite: 763 
Dimensione: 35.1 KB 
ID: 2166116
        Il costo è quindi 0,156721 €/kWh.n Le accise e l'iva le ho considerate, non so se bu$ine$$ essendo un'azienda segue delle regole diverse (ma non credo).

        Ho anche raffinato il calcolo utilizzando i dati di 12 mesi invece che 13, e con il nuovo costo per kWh il risultato è il seguente:

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fotovoltaico.png 
Visite: 748 
Dimensione: 27.4 KB 
ID: 2166117
        Il rendimento si è abbassato un po', ma direi che è comunque un ottimo investimento...un rendimento del 25% l'anno è introvabile...

        Siccome questo rendimento è legato al fatto di avere una casa elettrica (quindi alti consumi elettrici), ora vorrei capire se l'investimento per mettere la pompa di calore al posto della caldaia è stato profittevole. Purtroppo essendo una casa nuova non posso confrontare con dati storici...

        Commenta


        • #5
          IVA e accise vanno conteggiate ( se un kWh lo prelevi le paghi), se l’hai prodotto risparmi oltre al costo “secco” del kWh, anche loro
          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

          Commenta


          • #6
            Ringrazio Valimicio per la segnalazione di aggiungere le accise, anche se mi ricordo che in un primo momento avevo chiesto all'agenzia delle dogane (essendo da 199,42 ho dovuto fare la denuncia per Officina Elettrica) e mi ha detto che si pagano solamente i vari bolli per il registro (che compilo mensilmente) , più i 23,24 € annuali.
            Comunque ora mi informo bene perchè su questo punto devo dire che mi avete fatto venire un bel dubbio.
            Per quanto riguarda l'iva per le aziende non si calcola mai, è una partita di giro ...
            @polvere... il conto ora mi sembra più corretto, ed è assolutamente un rendimento introvabile!

            Io ho appena costruito casa (nuova costruzione, zero bonus) , ho messo un 3kw esposto a sud, con pompa di calore ibrida e VMC, super soddisfatto...anche se essendo da solo e fuori tutto il gg autoconsumo davvero pochissimo...praticamente solo riscaldamento/raffrescamento (non ho condizionatori) e la lavastoviglie che faccio partire con timer...

            Commenta


            • #7
              Non conosco gli oneri veri e propri di un impianto così grande, mi riferivo a SSP “x i cristiani”!
              E come cristiani, l’IVA la paghiamo su tutto.
              Su un impianto casalingo, per me IVA e accise vanno conteggiate nel calcolo del valore del kWh autoconsumato
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #8
                Ho chiamato in ADM, e mi hanno confermato la versione di Valimicio, cioè che le accise sull'autoconsumato non vanno pagate!
                Per cui dalla bolletta escludo solo l'IVA (che come spiegavo sopra PER LE AZIENDE è una partita di giro) e divido per i kwh consumati.
                Al momento stiamo autoconsumando il 72/75 % dell'energia prodotta , per cui mi ritengo molto soddisfatto, peccato che non si possa fare come investimento finanziario

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bu$ine$$ Visualizza il messaggio
                  Ho chiamato in ADM, e mi hanno confermato la versione di Valimicio, cioè che le accise sull'autoconsumato non vanno pagate!
                  Cosa intendi per "accise su autoconsumo non vanno pagate"? E' ovvio che se autoconsumi, su quei kWh non paghi le accise, ma se quegli stessi kWh tu li avessi prelevati da rete, ci avresti pagato anche le accise. Di conseguneza, per calcolare il risparmio le accise le devi considerare nel costo del kWh.

                  Giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    Per l'impianto domestico non avevo dubbi, mentre per l'impianto aziendale, essendo da 199,42 e avendo dovuto fare la domanda come Officina Elettrica e avendo il registro vidimato da loro e dove mensilmente scrivo quanto produco e quanto autoconsumo, pensavo di doverle pagare...se no a cosa serve tutto questo ambaradam?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, il calcolo che fai per la remunerazione dell'energia immessa non è corretto. Il prezzo dell'energia varia mensilmente ed è diverso per le tre fasce F1, F2 ed F3. In questo momento poi sta variando di molto (aumentando). L'unico modo per calcolare il valore esatto è fare le letture mensili del contatore per le tre fasce e andare a prendere qui i valori del PUN mese per mese. Per il contributo di scambio invece bisogna aspettare a fine anno e fare la media dei quattro trimestri delle componenti che lo costituiscono. Attualmente il rendimento del contributo è in diminuzione dato che stanno abbassando il costo degli oneri di sistema.

                      Commenta


                      • #12
                        Ti riferisci al mio calcolo?
                        Io ho una mono oraria, quindi per me non ci sono distinzioni tra le 3 fasce.

                        Quanti mi rende il gse per ogni kwh è indicato sul sito gse nel conguaglio dell'anno scorso. Ovviamente non so quanto sarà l'anno prossimo, ma direi che per capire se l'impianto rende o no direi che è una buona approssimazione. Se poi invece di rendere il 25% mi rende il 20% sono felice lo stesso

                        Commenta


                        • #13
                          Riapro il discorso per sottolineare i rapidi cambiamenti del mercato....prezzo degli impianti impazzito (sempre se trovi chi te li monta e cosa) , e a causa dell'aumento del gas naturale e del petrolio...anche costo dell'energia che vola...con PUN in aumento esagerato....
                          E il rendimento degli impianti vola!

                          Commenta


                          • #14
                            Buonasera avrei un quesito da sottoporre ai lettori più esperti ed e il seguente: Ho appena acquistato un appartamento di nuova costruzione in classe A3 il condominio e fornito da 78 pannelli solari fotovoltaici non ancora in funzione, l'amministratore appena nominato a maggioranza sostiene che dobbiamo aprire una partita iva ed una società di fatto il motivo e la potenza effettiva supera i 20 KW.
                            Grazie per qualsiasi informazione a riguardo.

                            Commenta


                            • #15
                              In linea di massima ha ragione... sopra i 20kw su singolo contatore hai un'officina elettrica.
                              Ma il punto è proprio questo. 78 pannelli (da quanti Watt?) per un impianto condominiale sono una soluzione "strana". Quanti inverter ci sono?
                              Da quante unità immobiliari è composto il condominio? Avete riscaldamento in PDC centralizzato? Servizi comuni energivori?
                              36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                              Commenta


                              • #16
                                un solo inverter SUN 2000-(33KTL-A POTENZA ATTIVA Nominale 29.900 W 30.000 W 36.000 W 42.000 W per 26 appartamenti riscaldamento e raffrescamento a serpentina sotto pavimenti il solare fotovoltaico serve solo le utenze comuni luci scale e luci corridoi comuni nei box e androni .

                                Commenta


                                • #17
                                  Direi che nel vostro caso è inevitabile avere una partita iva anche se dovrebbe bastare quella del condominio. Probabilmente insieme agli altri condómini protreste creare anche un'associazione di autoconsumo e risparmiare qualcosina sulle bollette visto che il fotovoltaico condominiale non serve le vostre utenze domestiche e avrà delle eccedenze di produzione importanti nei mesi estivi-primaverili.
                                  36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno a tutti, torno a scrivere qui dopo parecchio tempo...sicuramente ( e sfortunatamente) i rendimenti dei nostri impianti sono schizzati alle stelle...da un veloce conto anche il mio impianto aziendale senza gli sgravi del 50% potrebbe rientrare nella metà dei 5 anni previsti....
                                    Energia elettrica a 0,70 euro/kwh è veramente imbarazzante
                                    Polvere79 ti andrebbe di aggiornare la tua tabellina per lasciare traccia a tutti di come sia cambiata la situazione? grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da bu$ine$$ Visualizza il messaggio
                                      Buongiorno a tutti, torno a scrivere qui dopo parecchio tempo...sicuramente ( e sfortunatamente) i rendimenti dei nostri impianti sono schizzati alle stelle...da un veloce conto anche il mio impianto aziendale senza gli sgravi del 50% potrebbe rientrare nella metà dei 5 anni previsti....
                                      Energia elettrica a 0,70 euro/kwh è veramente imbarazzante
                                      Polvere79 ti andrebbe di aggiornare la tua tabellina per lasciare traccia a tutti di come sia cambiata la situazione? grazie
                                      Sto aspettando i dati dal GSE per aggiornare i dati. Però nel mio caso il rendimento non è cambiato granchè, perchè avevo il prezzo della componente energia bloccato. Da settembre cambia la musica anche per me (e ancora non so quanto pagherò...).

                                      In teoria però anche il GSE dovrebbe pagare di più l'eneriga immessa, secondo il costo dell'energia all'ingrosso. Sbaglio?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Esattamente, io ad esempio ho ricevuto di rimborso dal GSE per l'energia immessa una cifra molto alta...al punto che ho pensato di invertire gli usi e consumare di notte per rivendere quanto più possibile....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da bu$ine$$ Visualizza il messaggio
                                          Esattamente, io ad esempio ho ricevuto di rimborso dal GSE per l'energia immessa una cifra molto alta...al punto che ho pensato di invertire gli usi e consumare di notte per rivendere quanto più possibile....
                                          Io stavo pensando anche a prendere una bi-oraria...
                                          I dati li hai presi sul sito GSE? Io uso solar family ma non mi sta facendo l'aggiornamento...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io avevo la bi-oraria con E.on e mi trovavo bene, salvo che ho avuto un'offerta di Iren che mi sterilizzava gli aumenti e sono passato con loro sottoscrivendo la mono perchè c'era una differenza irrisoria...
                                            Per quanto riguarda i dati GSE per sapere quanto immetti non ho ben capito come fare, perchè puoi vederlo sul contatore di produzione ma in realtà penso che quella sia tutta l'energia prodotta, mentre sul loro sito forse mi sembra ci siano gli importi ma non i kwh ceduti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Per Polvere79
                                              Ho letto solo oggi questa discussione e vorrei darti dei suggerimenti sulle modalità di calcolo che ritengo essere le più corrette per la valutazione dei risparmi dal FV, o almeno è la procedura che seguo io.
                                              Bisogna partire dai seguenti dati mensili:
                                              1. lettura dei prelievi nelle tre fasce F1, F2 e F3 dal contatore di scambio;
                                              2. lettura delle immissioni nelle tre fasce F1, F2 e F3 dal contatore di scambio;
                                              3. lettura delle immissioni F1, F2 e F3 dal contatore di produzione ; tali valori costituiscono la produzione dell'impianto FV.
                                              Io ho contatori Enel Distribuzione e tali valori si leggono dopo la voce "periodo di fatturazione -1" (o qualcosa di simile, vado a memoria); tutti questi valori sono disponibili per la lettura per l'intero mese successivo; con contatori di altre Società non saprei darti indicazioni su come reperire tali dati.
                                              Con i dati prima letti si possono effettuare i calcoli che seguono (a questo punto proseguo con dei dati numerici dei miei contatori).
                                              Supponiamo di avere per il mese di giugno e per il mese di luglio i seguenti dati:

                                              Giugno
                                              Prelievi 1874 - 2662 - 5125
                                              Immissioni 4639 - 868 - 849
                                              Produzione FV 22938 - 5003 - 5491

                                              Luglio
                                              Prelievi 1917 - 2741 - 5271
                                              Immissioni 4916 - 940 - 912
                                              Produzione FV 23263 - 5095 - 5572

                                              Tali valori sono quelli fissati alla mezzanotte del 30/06 e del 31/07; quindi la differenza tra loro costituisce ciò che è avvenuto nel mese di luglio:
                                              Prelievi 43 - 79 - 146
                                              Immissioni 277 - 72 - 63
                                              Produzione FV 325 - 92 - 81

                                              La bolletta che arriva tiene conto solo dei Prelievi e quindi trovi i vari calcoli già fatti in essa.
                                              La differenza tra "Produzione FV" e Immissioni è l'Autoconsumo.
                                              Il Consumo è dato dalla somma tra i Prelievi e l'Autoconsumo (se non avessi avuto l'impianto FV avresti prelevato anche la quota Autoconsumo).
                                              A questo punto si ottiene, quindi:
                                              Autoconsumo 48 - 20 - 18 (rispettivamente 325-277; 92-72 e 81-63)
                                              Consumo 91 - 99 - 164 (rispettivamente 43+48; 79+20 e 146+18)
                                              A questo punto, banalmente, devi calcolare la bolletta con tali valori di Consumo. La differenza tra questa bolletta virtuale e quella che effettivamente hai avuto è il risparmio conseguito dal FV.
                                              Per l'intero anno dovrai poi aggiungere quanto ti viene restituito dallo SSP per valorizzare le altre voci dell'investimento.
                                              Per valorizzare il costo al kWh, devi semplicemente sommare tutte le voci che sono espresse in €/kWh; avendo un impianto con 6 kW di potenza e pagando le accise su tutti i kWh prelevati, il costo al kWh risulta indipendente dai prelievi.
                                              Spero sia sufficientemente chiaro; in caso di dubbi chiedi pure.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X