Allora chiariamo che per me è nuovo come voi, ma riporto l'esperienza già fatta da un altro utente che sostiene che lo Zucchetti va in isola senza la rete e non c'è motivo di non credergli essendo in signore molto preparato sull'argomento e di lunga esperienza.
Quindi nessuna esitazione lo Zucchetti 6000ZSS in assenza di rete si sconnette dalla stessa e si comporta come un impianto in isola , la differenza con PW2 è che ha funzione EPS e non UPS e quindi non è immediato nel passaggio, per il resto la casa continuerà ad essere alimentata regolarmente e a caricare le batterie se non lo sono già.
Intanto oggi una buona notizia ho il tracking di 8 colli spediti dalla Cina ( 4 batterie a scatola x 8 = 32 pezzi) tramite DPD e nella nota c'è scritto che fanno dogana in Germania prima di essere consegnate in Italia, mi sembra si confermi che saranno con dogana già pagata a questo punto.
Vi allego il lavoro fatto da Claudio, non mi sembra nulla di particolarmente difficile, tranne che occorrerà molta attenzione nel manovrare i cavi e soprattutto collegare solo quando tutto è terminato
Lui usa quel sistema per serrare le batterie tra loro , altri una semplice piastra di multistrato con due tiranti.