L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto?

Vipsolar fotovoltaico

Aliexpress-Alibabà ultimamente hanno difficoltà grandi nelle consegne e in questo caso sono preoccupato dal fatto che la spedizione non c'è , non ha Tracking , e poichè di recente mi hanno rimborsato per un caso analogo non vorrei mi accadesse anche sulle batterie ordinate, e neanche il Seplos ha il numero di Tracking.
Si è vero Aliexpress ultimamente ha notevoli ritardi e disservizi vari, penso dovuti alla pandemia! Anche io sono nella tua stessa condizione con merce ordinata senza tracking, ma si tratta di importi di piccola entità e anche a me hanno rimborsato per merce mai spedita. Speriamo bene e pagate SOLO con Paypal.

Certo che se la Cina chiude i rubinetti ....................
Siamo letteralmente nella bagna fin sopra ai capelli.

La pandemia in Cina sta facendo il suo lavoro................................ e i vaccini so pochi e poco efficaci.
Il risultato non tarda a vedersi

Ah capito, ti ringrazio.

Aggiungo altre domande

1 qual è il negozio più convenente per acquistare l'inverter Zucchetti?

2 esistono altri inverter con caratteristiche simili allo Zucchetti?

3 posizionando le batterie in un ambiente caldo (oltre i 30°), qual è il modo più adatto per abbassare le temperature di qualche grado? Ad esempio un armadio con un "microcondizionatore"

4 pensavo che le batterie Pylontech fossero al litio invece sono LiFePo4. Con le detrazioni fiscali costerebbero non molto di più rispetto a quelle di Aliexpress (che inoltre richiedono hardware aggiuntivo), sarebbero più semplici da installare e prendendole in Italia ci sarebbe una certa garanzia in più. Allora perché non comprare le Pylontech?

5 avendo SSP e contatore di scambio da 3 kw, se metto un inverter più potente devo far aumentare anche la potenza del contatore, quindi costi fissi più alti?

4 pensavo che le batterie Pylontech fossero al litio invece sono LiFePo4. Con le detrazioni fiscali costerebbero non molto di più rispetto a quelle di Aliexpress (che inoltre richiedono hardware aggiuntivo), sarebbero più semplici da installare e prendendole in Italia ci sarebbe una certa garanzia in più. Allora perché non comprare le Pylontech?
Dipende quanto è il "non molto di piu".
Ad occhio direi che costano il doppio!
Sul discorso installazione da solo, mi raccomando, anche se non è una cosa complicata bisogna avere un po di manualita e di competenze elettriche.
Sono oggetti dove passa molta corrente e non è cambiare un filo di un frutto della luce.
Altrimenti lascia stare che si rischiano solo danni!

L’ utente a cui mi sono ispirato le ha da gennaio ed un tipo che come me misura tutto e conferma che le sue hanno la capacità dichiarata .
Bene perché dal link che avevi postato indica 200 AH, quindi temevo che il pacco da 32 batterie corrispondesse a 6,4 kWh.
Avere qualcuno che già le sta usando e te ne conferma la capacità di oltre 20 kWh ti offre maggiore tranquillità.

Hai ragione :
P=V*I
ma quando leggo l’h nella mia testa avviene un corto circuito che pensa sia una misura di capacità…
In più l’h era maiuscola invece che minuscola (arrivederci correttezza formale) e ho dubitato delle info sul sito.

Eccesso di paranoia…

Bene perché dal link che avevi postato indica 200 AH, quindi temevo che il pacco da 32 batterie corrispondesse a 6,4 kWh.
...

Jo come ha indicato bene Matador075 le batterie non sono da 1V bensì hanno nominali 3,3V, con range d'utilizzo 2,65 fino a 3,65V e di conseguenza la capacità è quella
Claudio, l'utente dell'altro forum, le ha misurate costantemente durante la carica e la scarica , lui ha un pacco da 14kWh e la notte ne scarica in genere 6 kWh e al mattino seguente è al 60%
Considerando che non le carica totalmente direi che sono affidabilissime,

aggiungendo che lui ci fa tutto, quindi anche lavatrici e lavastoviglie e induzione, insomma le usa come una normale "presa da 16A"

Avendo impianto on grid con accumulo, devo capire quale sia la soluzione migliore per interfacciare impianto a isola con impianto di casa senza creare problemi.

Ciao, mi sposto anche io su questo thread, che mi sembra un po più incentrato sull'accumulo e funzionamento ad isola in caso di blackout.
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione e ancora non ho chiaro come fare. Sinceramente, non ho molto tempo da dedicarci per l'auto costruzione, quindi mi accontenterei di trovare una soluzione già pronta e funzionante pagandola il giusto.

Attualmente ho 5,5 kWp con inverter ZCS 6000 TLM non idoneo per accumulo. Mi è stato proposto da un venditore il ZCS 3000SP in retrofiti con Weco 5kWh, ma ha solo funzione EPS, cioè sfrutta l'accumulo per utenze preferenziali in caso di blackout, ma FV e inverter dedicato non produciono più, quindi finita la batteria rimani a secco...

Dolam e qualcun altro avevano proposto di vendere l'attuale 6000 TLM e prendere lo HYB 6000 ZSS per avere un solo inverter, ma leggendo sulla sua guida rapida non trovo nulla al riguardo se non la stessa funzione EPS del precedente modello.

La mia domanda è semplice, che soluzione (componenti) acquistare per andare OFF-grid in caso di black-out senza dover rinunciare al FV e tornare allo scambio SSP non appena torna la rete?

La mia situazione e' diversa, nel senso che in caso di blackout il mio impianto continua a produrre ed alimentare casa, tra produzione fv e accumulo. (Tesla pw2). In merito la componentistica la ha gia' indicata dolam, il mio dubbio(per il mio caso specifico) e' quello di interfacciare un impianto ad isola con uno on grid e pw2 che di fatto mantien sempre alimentato e fv in funzione comunque.

Dipende quanto è il "non molto di piu".
Ad occhio direi che costano il doppio!
Sul discorso installazione da solo, mi raccomando, anche se non è una cosa complicata bisogna avere un po di manualita e di competenze elettriche.
Sono oggetti dove passa molta corrente e non è cambiare un filo di un frutto della luce.
Altrimenti lascia stare che si rischiano solo danni!

Senza dubbio, affiderei il lavoro ad un tecnico. Al momento mi frena il discorso della temperatura che per almeno 2 mesi in estate andrebbe oltre i 30 gradi. Se però i danni fossero limitati, ad esempio invece che 25 anni le batterie ne durassero 20, non sarebbe un grosso problema.

La mia situazione e' diversa, nel senso che in caso di blackout il mio impianto continua a produrre ed alimentare casa, tra produzione fv e accumulo. (Tesla pw2). In merito la componentistica la ha gia' indicata dolam, il mio dubbio(per il mio caso specifico) e' quello di interfacciare un impianto ad isola con uno on grid e pw2 che di fatto mantien sempre alimentato e fv in funzione comunque.

Ok chiaro, quindi se prendo la pw2 risolvo il problema e sono sicuro che fuzniona così? Che inverter dovrei abbinarci?
Oppur nel mio caso ci sono altre soluzioni? Ancora non capisco se questo HYB 6000 ZSS risolve il mio problema...

Allora chiariamo che per me è nuovo come voi, ma riporto l'esperienza già fatta da un altro utente che sostiene che lo Zucchetti va in isola senza la rete e non c'è motivo di non credergli essendo in signore molto preparato sull'argomento e di lunga esperienza.

Quindi nessuna esitazione lo Zucchetti 6000ZSS in assenza di rete si sconnette dalla stessa e si comporta come un impianto in isola , la differenza con PW2 è che ha funzione EPS e non UPS e quindi non è immediato nel passaggio, per il resto la casa continuerà ad essere alimentata regolarmente e a caricare le batterie se non lo sono già.

Intanto oggi una buona notizia ho il tracking di 8 colli spediti dalla Cina ( 4 batterie a scatola x 8 = 32 pezzi) tramite DPD e nella nota c'è scritto che fanno dogana in Germania prima di essere consegnate in Italia, mi sembra si confermi che saranno con dogana già pagata a questo punto.

Vi allego il lavoro fatto da Claudio, non mi sembra nulla di particolarmente difficile, tranne che occorrerà molta attenzione nel manovrare i cavi e soprattutto collegare solo quando tutto è terminato
Lui usa quel sistema per serrare le batterie tra loro , altri una semplice piastra di multistrato con due tiranti.

Allegati

• Impacchettamanto.jpg
    Impacchettamanto.jpg
    275.6 KB · Visualizzazioni: 0
la differenza con PW2 è che ha funzione EPS e non UPS e quindi non è immediato nel passaggio, per il resto la casa continuerà ad essere alimentata regolarmente e a caricare le batterie se non lo sono già.
Se davvero ci sarà un razionamento dell’energia, poco male che ci metta qualche secondo: puoi comunque illuminarti, scaldarti, cucinare e alimentare frigo, freezer e carichi che per te sono prioritari.

Io ritengo che non disalimenteranno i POD di chi ha il FV: significherebbe rinunciare ad energia (preziosissima se dovessimo arrivare al razionamento) e sarebbe veramente folle!
Vedo più probabile una riduzione di potenza (magari nelle fasce orarie in cui siamo più in difficoltà).

……………Io ritengo che non disalimenteranno i POD di chi ha il FV: significherebbe rinunciare ad energia (preziosissima se dovessimo arrivare al razionamento) e sarebbe veramente folle!
Vedo più probabile una riduzione di potenza (magari nelle fasce orarie in cui siamo più in difficoltà).

Concordo, sarebbe pura follia non consentire di produrre dal FV

Io devo capire come interfacciare una soluzione del genere con il mio inverter Solaredge SE6000 HD. Penso che dovrò collegare in parallelo un secondo inverter con relativo meter dedicato..

Quindi nessuna esitazione lo Zucchetti 6000ZSS in assenza di rete si sconnette dalla stessa e si comporta come un impianto in isola , la differenza con PW2 è che ha funzione EPS e non UPS e quindi non è immediato nel passaggio, per il resto la casa continuerà ad essere alimentata regolarmente e a caricare le batterie se non lo sono già.

.

Ottimo, anche se dal manuale sembrerebbe di no. Ho chiesto direttamente al supporto tecnico ZCS, vediamo che rispondono, vi tengo aggiornati.
Ad ogni modo mi sto davvero interessando alla pw2 in abbinamento ad un'auto ibrida plug-in....in tal caso, per massimizzare il mio autoconsumo una batteria da 3-4 kwh (che prima era più che sufficiente per il 70% dell'anno) ora diventerebbe troppo piccola e allora la pw2, soprattutto considerando che tra 10 anni avrà ancora una buona capacità residua, potrebbe coprire sia la casa che la carica giornaliera dell'automobile.
Che ne pensate? O ci sono alternative di mercato ancora migliori?
In tal caso la pw2 posso collegarla lato AC dell'attuale inverter, giusto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom