< ancora sullo scambio sul posto - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ancora sullo scambio sul posto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ancora sullo scambio sul posto

Ciao ..
    so che il discorso scambio sul posto è totalmente indipendente da quello di tariffe incentivanti in conto energia, però ho visto sul nuovo portale che ad un certo punto per la stipula della convenzione, si fa riferimento al numero della pratica delle tariffe incentivanti. domanda: ma se i miei impianti sono ancora in valutazione posso comunque fare domanda di convenzione o devo prima aspettare di avere sto benedetto cumero di pratica che tarda ad arrivare?
    gli operatori sono incredibili perchè si contraddicono, alcuni dicono sì altri no.
    Nel procedimento illustrato sul portale del GSE per la compilazione della convenzione, si vede che chi non fornisce il n. di pratica è colui che non ha richiesto le tariffe incentivanti, ma non è possibie nel fotovoltaico!.

Grazie a chi mi saprà aiutare

Il GSE ha prorogato il termine per la richiesta di scambio a fine marzo.

Considerando che si sono trovati ingolfati dalle pratiche, che non è ancora del tutto chiaro e stabilizzato il nuovo meccanismo di scambio (vedi la recente circolare che ammette anche l'iva nel calcolo del cumolo), non capisco tutta questa fretta a voler fare il contratto di scambio con il GSE.

Soprattutto per chi ha ancora in corso la pratica di incentivo per lo stesso impianto (non credo che 150 euro di acconto, per i tre mesi spostino di molte le cose), consiglio di aspettare la conclusione di quell’iter, prima di scatenarne un altro.

Un paio di mesi di rodaggio gli consentirà di effettuare le necessarie migliorie al sistema informatizzato di caricamento e gestione della pratica.

Ritengo che il momento migliore per la stipula del contratto, sarà verso la fine di febbraio;
    noi non ci rimetteremo niente, in quanto il calcolo per lo scambio sarà comunque fatto a partire dal primo gennaio.

Commenta

Grazie, con questa notizia mi hai migliorato la giornata!
      Allora dici di attendere?
      ps nel frattempo cmq ho chiamato il gse ed incredibilmente dopo solo mezz'ora sono riuscito a parlare con una simpatica signorina che mi ha detto (questa volta con certezza) di fare tranquillamente la convenzione anche senza avere ancora l'ok per il conto energia..ma a questo punto on ho più così fretta..

Commenta

Ciao priestofjudas,

io ho allacciato l'impianto il 3 dicembre, spedito la pratica per l'incentivo al GSE il 17 dicembre.

Ho deciso di aspettare il nuovo anno, prima di fare il contratto di scambio, attendendo prima la conclusione della pratica sull'incentivo.

Commenta

Ciao ragazzi,
          ho da poco ricevuto i tecnici dell ENEL per il sopralluogo e a breve dovrei ricevere il preventivo. Dato che ho effettuato domanda di scambio sul posto ad ENEL in data precedente al 31 dicembre, dovrei rifare nuovamente la richiesta al GSE di scambio, annullando la precedente quindi ?

Indipendentemente dal contratto di scambio vecchio/nuovo, secondo voi e' possibile una volta montato l impianto e messo in rete dai tecnici del gestore di distribuzione, avanzare la richiesta per l incentivo??

Grazie mille per avere messo a disposizione questo mezzo di comunicazione e di condivisione di esperienze.
          G.

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppe Caruso Visualizza il messaggio
            Dato che ho effettuato domanda di scambio sul posto ad ENEL in data precedente al 31 dicembre, dovrei rifare nuovamente la richiesta al GSE di scambio, annullando la precedente quindi ?
            Direi che non devi annullare nulla nel senso che Enel non può stipulare contratti dopo il 31/12/2008.
            Dovrai invece poi stipulare un nuovo (per te sarà il primo) contratto di scambio con il GSE.
            Per i nuovi impianti le tempistiche di stipula del SSP non sono acora del tutto chiare, stiamo a vedere...

Originariamente inviato da Giuseppe Caruso Visualizza il messaggio
            Indipendentemente dal contratto di scambio vecchio/nuovo, secondo voi e' possibile una volta montato l impianto e messo in rete dai tecnici del gestore di distribuzione, avanzare la richiesta per l incentivo??
            Scherzi?! Vuoi rinunciare agli incentivi??? Se il tuo impianto ha i requisiti necessari DEVI fare la richiesta.
            Ricordati che hai tempo 60 dalla data di connessione alla rete. Scarica la guida dal sito del GSE e inizia a raccogliere, preparare la documentazione.

Ma la richiesta al GSE la farai tu personalmente?
            Non se ne occuperà il progettista e/o installatore?

Commenta

Originariamente inviato da priestofjudas Visualizza il messaggio
              Ciao .. Nel procedimento illustrato sul portale del GSE per la compilazione della convenzione, si vede che chi non fornisce il n. di pratica è colui che non ha richiesto le tariffe incentivanti, ma non è possibie nel fotovoltaico!.
              Grazie a chi mi saprà aiutare
              Ciao
              Ci sono moltissimi impianti che non rientrano nel conto energia (vecchio e nuovo) e che quindi non percepiscono la tariffa incentivante....
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

non rinuncero' sicuramente agli incentivi, avevo soltanto confusione in mente, pensavo che avessero modificato le tempistiche per la richiesta di incentivazione in Conto Energia.
                Cmq grazie Pimpa81

Commenta

Attendi un attimo...
                X