Pergolato fotovoltaico

carest

Utente
Vorrei chiedere a chi ha realizzato o ha visto un impianto FV realizzato sopra un pergolato, se può mettere a disposizione delle foto; mi interessano particolarmente, se ce ne sono, quelle che hanno già avuto il riconoscimento dal GSE della tariffa incentivante.

Questo perchè vorrei realizzarne una nel mio solarium e le foto che sono nella guida alla integrazione architettonica del GSE http://www.gse.it/attività/ContoEnergiaF/PubblInf/Documents/20071210_SCHEDENEW.pdf
alla pagina 26/46 non sono molto esaustive e il GSE si guarda bene dal dare giudizi sul tipo di integrazione prima di avere le foto dell'impianto finito (cioè quando ormai hai già fatto tutto!).
Perciò chiunque ha delle informazioni "definitive", sarebbe bello se le postasse.

Nei prossimi giorni inserirò delle immagini di come pensavo di realizzare il mio pergolato.

Grazie e tutti
carest

Io ne ho uno, il mio personale.
Connesso i primi di dicembre, attualmente risulta in stato di valutazione presso il GSE.

Sul forum non l'ho ancora presentato ne postato foto, anche se già altri me le hanno chieste, perchè come dici tu, su questo tipo di impianti non abbiamo molta casistica e preferirei attendere l'esito finale.

Mi fa piacere sentire che anche tu ti stai interessando a questa tipologia di installazione che, ove si può realizzare, ritengo esteticamente gradevole e tecnicamente più funzionale rispetto alle solite installazioni a tetto.

Intanto ti do i dati: Larghezza 6 x 5, altezza 2,4
area lorda utile per i pannelli: 30 mq, area netta dei pannelli: 18mq (14 sanyo 210).

Intanto allego il rendering del mio impianto in attesa di vedere le tue idee.

Allegati

ciao gmp.net
Innanzitutto scusami per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto più difficoltà di quanto mi aspettavo nell'imparare ad utilizzare il 3D e non sono riuscito neppure a tirare fuori delle immagini come le volevo io; pazienza, per adesso ti dovrai accontentare di queste.

Come (spero) si vede dalle immagini, ho pensato ad 8 pannelli (SunPower 225Wp) piazzati entro la verticale del solarium di mia proprietà (il bordo leggermente sporgente dal resto del tetto... se i vicini mi avessero dato il permesso di utilizzare il tetto condominiale li attorno, avrei montato un impianto già da tre anni) sopra ad una struttura in ferro zincato fissata nei muri laterali attraverso 4 piedi.
I pannelli sono distanziati di 150mm perchè il comune altrimenti mi avrebbe fatto delle storie per l'aumento di volumetria dell'appartamento....
I miei consumi sono attualmente inferiori alla produzione attesa (spero intorno a 2200kWh/anno), dovrò trovare il modo di aumentarli...
La particolarità è che i pannelli hanno una inclinazione rispetto al tetto e una doppia inclinazione rispetto al terreno; in questo modo passo da un tilt di 17° a 26° ma soprattutto da 60°est a 15°est, quindi un orientamento ottimale.

Questa struttura (e la DIA) mi costerà molto di più rispetto ad una installazione sul tetto, ma la migliore produttività e (faccio gli scongiuri) l'integrazione architettonica totale, mi dovrebbero ripagare con il tempo.

Per il GSE questa struttura deve essere una PERGOLA; nella sua famosissima guida all'integrazione, Integrazione architettonica totale, tipologia specifica 2, moduli integrati in pensiline, pergole e tettoie, tutto quello che dice è questo (riporto testualmente):
Pensiline, pergole e tettoie in cui la struttura di copertura sia costituita dai moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto.
...... intendiamo quelle strutture di arredo urbano progettate ad hoc per accogliere i moduli fotovoltaici.
In questo ambito saranno privilegiate le pensiline il cui disegno trae armonia dall'inserimento del FV ed è evidente l'attenzione posta al design specifico degli elementi di supporto dei moduli così come alla complessiva funzione di ombreggiamento della copertura.
Queste strutture devono essere praticabili in tutta la loro estensione.
Dovrà essere studiato il dettaglio delle canalizzazioni dei cavi affinchè questi risultino il più possibile nascosti nella struttura progettata
.
Nel riquadro: "Pergola o pensilina?"
Per pergole si intendono quelle strutture per il giardino normalmente realizzate per sostenere tralicci o piante. Nello specifico si intendono utilizzate per sostenere i moduli fotovoltaici.
...... possono essere unite agli edifici o indipendenti.

La mia diventerebbe simile all'esempio nr.3 della pagina con gli esempi di pergole.
Il mio impianto è nella fase di preparazione della DIA, quindi sono bene accetti suggerimenti in merito.:bye1:

Saluti
carest

Allegati

una curiosità, una strutturina del genere posata in opera e con cert. strutturista etc.etc. quanto costa ca. ?

grazie,
Andrea

ciao andreaporta
il progetto e i disegni li ho fatti tutti io (alcuni dettagli particolari per l'inclinazione non si notano dalle immagini allegate) e i pezzi me li costruirà un mio amico, non ho ancora avuto il preventivo, ma spero sia intorno ai 1000€, e li monterò io "in economia".
Per la certificazione strutturale sarà fatta insieme alla DIA, necessaria perchè il comune considera (giustamente) questa struttura come una manutenzione straordinaria dell'appartamento, e mi aumenta il costo della DIA di circa 300€.

Non so quanto avrebbe potuto chiedermi un progettista per il tutto, ma se faccio il confronto con l'altro impianto che ho fatto a casa dei miei genitori, in cui ho montato una struttura che mi tiene leggermente sollevati i pannelli dalle tegole (10cm - parziale integrazione), solo per il progetto mi avevano chiesto 1000€..... in conclusione se avessi dovuto farla fare ad altri, non penso che l'avrei realizzata per il costo eccessivo.

Qualcuno ha altri dubbi/suggerimenti/esperienze?

saluti
carest

Ciao Carest,

io per casa mia ho personalmente progettato e redatto DIA e progetto per il mio impianto FV.
Ho realizzato l'impianto su un PERGOLATO FOTOVOLTAICO, progettato secondo le linee guida del GSE e coerentemente con le regole edilizie del mio Comune (in realtà uno dei Municipi del Comune di Roma).

Alcuni punti salienti:
1) la DIA è per un PERGOLATO e non altro perchè altrimenti il Municipio non me la passava.
2) Nel frontespizio della DIA è chiaramente indicato il fine dell'intervento (es. "Pergolato fotovoltaico per ottenimento incentivi DM 19/02/07")
3) La copertura del pergolato è progettata e realizzata come un "tetto ventilato", in cui tra tavolato e pannelli vi sono 10 cm, e su tutti e 4 i lati scossaline areate
4) varie chicche estetiche

Ho ottenuto l'integrazione totale.

Ciao,
J.

ciao, potresti postare qualche foto? magari con qualche dettaglio?
se la dovessi fare per un parcheggio auto: cosa dovrei scrivere sulla DIA?

grazie

Che ne pensate del mio rendering, è una tettoia di altezza 2 metri nella parte piu bassa e fatta in zincato, spero venga accolto come totalmente integrato altrimenti se venisse considerato a terra sarebbe il 20% in meno di incentivo.
Aspetto riscontri.

Allegati

• Casa + Pannelli.jpg
    Casa + Pannelli.jpg
    553.7 KB · Visualizzazioni: 0
qundi costruirai una pensilina su un tetto piano? bata presentare una DIS per dichiarare la pensilina? come hai risolto il problema dell'impermeabilizazione?

grazie, ciao

Ciao Carest,
....
1) la DIA è per un PERGOLATO e non altro perchè altrimenti il Municipio non me la passava.
2) Nel frontespizio della DIA è chiaramente indicato il fine dell'intervento (es. "Pergolato fotovoltaico per ottenimento incentivi DM 19/02/07")
3) La copertura del pergolato è progettata e realizzata come un "tetto ventilato", in cui tra tavolato e pannelli vi sono 10 cm, e su tutti e 4 i lati scossaline areate
4) varie chicche estetiche

Ho ottenuto l'integrazione totale.

Ciao,
J.

grazie per i suggerimenti

saluti
carest

su FV fotovoltaici , c'e' un breve articoletto su cio' che intende il GSE per pergolato.
vorrei scansionarlo ma non e' regolare, anche se onestamente farvi spendere euri per leggerla mi sembra scorretto. se riesco stasera ne riassumo i concetti.

saluti,
andrea

non riesco ad allegare delle foto e non so perche' ci sto riprovando comunque nel mio sito DOPPIA C IMPIANTI potrai visionarle ciao

Allegati

• DSC02008.JPG
    DSC02008.JPG
    587.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 14112008422.jpg
    14112008422.jpg
    807.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • 29102008074 (2).jpg
    29102008074 (2).jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • 27102008070 (2).jpg
    27102008070 (2).jpg
    1,000.9 KB · Visualizzazioni: 0
dal vs. sito si vede un impianto con inseguitori e strutture fisse.

sono disponobili , anche privatamente o a pagamento, anche per il Politecnico di Milano , i dati di produzione esatti e certificati delle 2 sezioni ?

saluti,
andrea

devo parlare con la propieta' che ovviamente ha i dati dell'impianto a regime, io ho eseguito solo l'installazione ,ma non ti assicuro niente ciao

..in un incontro tenuto all'Energymed di Napoli a fine Marzo il Respondabile del GSE Dottor Trezza (se non erro) ...ha parlato proprio della problematica relativa al riconoscimento della integrazione per tettoie e pergolati e simili...non si è sbilanciato molto..comunque ha promesso che entro fine aprile sul sito GSE vi sarà la nuova versione relativa alla Guida all'integrazione architettonica, dove verranno chiariti meglio i criteri per il riconoscimento dell'integrazione totale per tettoie e pergolati e similari...quindi occhio al sito e chi prima avvista la nuova guida la segnali...ciao

Indietro