Pergolato fotovoltaico

Per Carest:
ho un dubbio a riguardo il tuo pergolato.

A mio avviso la costruzione di tettoie e di pergolati fotovoltaici devono essere utilizzate non solo per il semplice sostegno dei moduli.
La costruzione di strutture che fanno ombra e basta non passano come impianti integrati. Ci deve essere, insomma, anche un utilizzo della struttura che non sia il solo sostegno dei moduli.

Spero per te di essere smentito.

ciao ener
nel messaggio n. 3 di questa discussione ho riportato quello che la guida all'integrazione architettonica del GSE dice a proposito delle pergole.... poi ho chiesto idee ed esperienze in proposito, grazie per la tua, ma secondo te per cosa devono essere anche usati i pergolati? Le 4 foto che sono sulla guida fanno vedere 3 pergole in cui i moduli sono appoggiati sopra ai sostegni; tutto qui.

Se io ti dicessi che il terrazzo lo uso come giardino esterno e che il pergolato sostiene piante rampicanti, tu mi daresti l'integrazione totale? Se invece dico che serve solo a fare ombra al pavimento non me la dai più?

La realtà è che nessuno ha risposte precise e il GSE emette il suo giudizio solamente a lavoro concluso... purtroppo!!

saluti
carest

Questa Italia .... sembra la cassazione .... dove le sentenze diventano leggi.

Tienici informato su quello che succederà ...
Spero comunque per te che si risolva nel migliore dei modi.

Per Carest:
ho un dubbio a riguardo il tuo pergolato.

A mio avviso la costruzione di tettoie e di pergolati fotovoltaici devono essere utilizzate non solo per il semplice sostegno dei moduli.
La costruzione di strutture che fanno ombra e basta non passano come impianti integrati. Ci deve essere, insomma, anche un utilizzo della struttura che non sia il solo sostegno dei moduli.

Spero per te di essere smentito.

Credo che sia necessario e sufficiente che abbiano le seguenti caratteristiche:
- abbiano una altezza, uno spazio sufficiente e delle condizioni di accesso affinchè possano essere utilizzabili per l'uso dichiarato;
- sia dichiarato il loro uso quale zona di sosta delle persone e/o animali ovvero sosta di automezzi.

x tutti quelli che si sono cimentati nella realizzazione di pensiline FV conr ealizzazione della struttura portante ex-nova:

prima di presentare la DIA al comune, avete dovuto chiedere il parere al Genio Civile ed aspettare il suo nulla osta? essendo una struttura fissa, non è obbligatorio passa dal genio civile?

grazie

Non sono un grande esperto ... ma del Genio Civile in questo caso non ho mai sentito parlare.

Su internet alla voce Genio Civile ho trovato:
I servizi del Genio Civile svolgono, nell'ambito provinciale, le funzioni istruttorie e di attuazione degli adempimenti connessi alle materie di competenza assessoriale. Svolgono funzioni in materia di edilizia demaniale e patrimoniale, viabilità e infrastrutture di interesse locale. Curano gli adempimenti sulle acque pubbliche e non, sulle opere idrauliche e idrico-fognarie, sul consolidamento degli abitati e sugli impianti elettrici. Curano le competenze decentrate in materia di difesa del suolo e dei porti di interesse regionale. Esercitano le funzioni di segreteria del comitato tecnico amministrativo provinciale dei lavori pubblici. Vigilano sui programmi di opere pubbliche di interesse locale.

ciao vadalii
nel mio caso, chi mi ha realizzato la dia ha prima verificato se occorreva presentare i calcoli sismici al genio civile e ha verificato che non era necessario.
Però mi ha detto che ha avuto casi simili in cui è stato necessario; quindi occorre che senti direttamente dal tuo comune e dall'ufficio del genio civile competente.

saluti
carest

..in un incontro tenuto all'Energymed di Napoli a fine Marzo il Respondabile del GSE Dottor Trezza (se non erro) ...ha parlato proprio della problematica relativa al riconoscimento della integrazione per tettoie e pergolati e simili...non si è sbilanciato molto..comunque ha promesso che entro fine aprile sul sito GSE vi sarà la nuova versione relativa alla Guida all'integrazione architettonica, dove verranno chiariti meglio i criteri per il riconoscimento dell'integrazione totale per tettoie e pergolati e similari...quindi occhio al sito e chi prima avvista la nuova guida la segnali...ciao

ciao pablo
oggi sul sito GSE è stata inserita la nuova guida all'integrazione architettonica.....
FOTOVOLTAICO: E' IN LINEA LA SECONDA EDIZIONE DELLA GUIDA ALL'INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA

La parte innovativa è a pag. 7 e 8; nelle pagine 26 e 27 dicono meno di prima e infine, a pag. 43 gli esempi "sbagliati" perchè da ora, per essere considerati integrati, i pannelli devono essere a minimo 2 metri da terra...

saluti
carest

Il mio è identico come tipologia a quello di pagina 19, fig. 5. Solo che è più piccolo (solo 2 file) e poggia su un pergolato di lamellare alto 2,05 mt (fischia, 6 cm sotto ed ero spacciato....ma non lo sapevo, solo "culo").

ciao, il gse ti ha accettato la richiesta come totale integrazione?
io devo fare tre tettoie in legno volevo confrontarmi un pò con te....
saluti
Marini

Certo, anche perchè "Il mio è identico come tipologia a quello di pagina 19, fig. 5" della guida all'integrazione architettonica del GSE.
Pensa che lo avrei fatto alto 1,9mt ma poi mi sembrava di non poterci giocare con i bambini visto che sono alto 1,87mt.
Quindi l'ho alzato a 2,05 mt, con gioia mia ed un sospiro di sollievo quando ho letto la guida versione 2.

Il problema è che alcuni comuni non permettono la realizzazione dei pergolati su tetti piani o terrazze perchè fanno cubatura (assurdo, ci piove dentro come e quando vuole).......

Buongiorno ragazzi, discussione interessante...
Anche io ho in progetto di presentare una DIA (in realtà ho già una DIA per impianto FV a terra e vorrei fare la variante..) per fare una pergola autoportante con pannelli integrati alla copertura della stessa. Spero che non mi chiedano la verifica strutturale, altrimenti dovrei farla fare a qualcuno competente. Vi posto le planimetrie per eventuali consigli e per sapere se, secondo voi, potrei ottenere la totale integrazione.

Avrei altri quesiti ma li posto su un'altra discussione per correttezza.

Ciao a tutti.

Allegati

ciao falberto76
Il GSE non ti chiederà mai la verifica strutturale, ma potrebbe richiedertela il comune; devi informarti li.

Per quanto riguarda l'integrazione... purtroppo nessuno può garantirti niente, cerca di seguire per quanto possibile le indicazioni della guida del GSE e .... spera/prega che tutto vada bene.
Oltre al disegno della pergola, è importante secondo me conoscere il contesto all'intorno: è separato o appoggiato all'edificio? Cosa ci farai/terrai sotto?

saluti
carest

Grazie Carest, con il Comune mi informo senza dubbio. Per quanto riguarda l'utilizzo della pergola cercherò di dimostrare (nelle foto a fine lavori) che l'utilizzo dei pannelli è quanto di più secondario possibile,..magari metto sotto qualcosa, un tavolino o quant'altro:)

Secondo me la verifica strutturale è indispensabile, per tener conto del carico neve e del vento. Una pergola inclinata fa una vela mica da ridere...

SALVE A TUTTI, POSTO IL MIO PERGOLATO CHE E' IN RICHIESTA PER INTEGRAZIONE TOTALE (SPEREM...:spettacolo: )

Allegati

• SDC10869.jpg
    SDC10869.jpg
    698.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • SDC10873.jpg
    SDC10873.jpg
    518.9 KB · Visualizzazioni: 0
Altre fotosa altre angolazioni:

Allegati

• SDC10870.jpg
    SDC10870.jpg
    642.4 KB · Visualizzazioni: 0