Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
complimenti,
è quello che vorrei realizzare io..; un paio di domande se posso permettermi:
1)in sede di presentazione della dia ti hanno chiesto calcolo statico?
2) come hai realizzato i plinti di fondazione?
3) l'hai fatto tu o comprato?
Davvero compliementi, io ne ho intenzione di realizzarne uno simile ma più piccolo, di circa 20 m2 massimo, e pensavo di realizzarlo in proprio comprando il legname. Cosa ne pensi di "puntazze" lunghe circa 1 m come fondamenta?
Ciao e grazie.
ciao falberto, si, per la dia serviva anche il calcolo dei fondamenti per la sismica, ecc....
...
In realta' l'ingegnere progettista richiedeva anche travi di collegamento tra un plinton e l'altro, ma penso che non lo faro'.
...
Congratulazioni e bella davvero.
Interessante anche l'alloggio degli inverter anche se penso che un po' di caldo, in estate, arrivi dentro quella scatola
ah bè io sto parlando di una pensilina già costruita in cui mettere solo sopra i pannelli..
voi invece l'avete fatta ex novo..discorso totalmente diverso..
Scusate avevo letto male![]()
Congratulazioni e bella davvero.
Interessante anche l'alloggio degli inverter anche se penso che un po' di caldo, in estate, arrivi dentro quella scatola
Aspetta aspetta perche' quanto dici mi fa sorgere atroci dubbi.
Cosa c'è scritto esattamente su quella comunicazione di inizio lavori timbrata dal comune che è la sola pezza giustificativa che dovrai presentare al gse?
Scusa e chi ti firmerà il collaudo se l'opera e diversa dal progetto?
Gianni
Il solito scarno inizio lavori per installazione di impianto PV, ubicazione, committente ecc ecc.. mi sono anche lamentato perchè è un pò scarna..non c'è neanche scritto sopra "pensilina"..al call center del GSE, che ho contattato per vedere cosa mi dicevano mi hanno risposto "se questo è quello che vogliono in quel comune noi lo accettiamo"
Cmq io non ce la faccio più con il fatto che ogni comune abbia le sue regole e all'interno di ogni comune ogni dipendente abbia le sue..e non ci sia mai niente di coordinato
Oggi per un impianto di sola vendita al di sotto dei 20 kWp un addetto dell'UTF insisteva che non dovevo portargli nessuna comunicazione perchè era un impianto sotto i 20 kWp.
Però nella documentazione del GSE viene riportato esplicitamente (e confermatomi anche telefonicamente) che in un'impianto destinato alla sola vendita, anche se siamo sotto i 20 kWp devo dare comunicazione delle caratteristiche dell'impianto e che loro ne vogliono una copia.
Se da ogni persona che vai l'interpretazione è diversa non se ne esce fuori!
1° Dia, pergolato parcheggio auto con ombreggiatura in cannizzo. autorizzato!!!
successivamente, ulteriore Dia, con cambio copertura da cannizzo a pannelli F.V.
ciao
Credo che sia necessario e sufficiente che abbiano le seguenti caratteristiche:
- abbiano una altezza, uno spazio sufficiente e delle condizioni di accesso affinchè possano essere utilizzabili per l'uso dichiarato;
- sia dichiarato il loro uso quale zona di sosta delle persone e/o animali ovvero sosta di automezzi.
Riprendendo sempre il tema gia' trattato con sblobs:
nel plico inviato al gse hai allegato tutte e due le DIA vero?
Oppure, se hai mandato solo la seconda DIA, in essa sta chiaramente scritto che si tratta di installazione impianto inteso come cambio copertura su pensilina esistente?