adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iva su contributo per scambio sul posto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iva su contributo per scambio sul posto

Ciao,
    volevo segnalare la risoluzione 13/E del 20/01/09 a risposta di un interpello del GSE circa il trattamento fiscale da adottare con riferimento all'erogazione del contributo in conto scambio rispetto alle diverse categorie di percettori.

Agenzia delle Entrate - Indice risoluzioni

Ciao

grazie...

in parte era stata pubblicata sul sito GSE... ma è interessante leggerla tutta!

In particolare il quesito posto dal GSE e le premesse del GSE.

Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Speravo fosse stato risolto il problema dell'IVA pagata da un soggetti privato per la parte dell'energia scambiata, ai fini di un rimborso della stessa ; Aspettiamo e speriamo !
      GIULIANO

Commenta

Ho letto la risposta all'interpello e mi sono cascate di nuovo le braccia. In effetti, tutto era già scritto nello stralcio presente sul sito del GSE, ma per i commenti, attendevo il documento ufficiale.

Contiene errori e contraddizioni:

"Nello specifico, gli utenti aderenti al servizio di scambio sul posto devono conferire tutta l'energia autoprodotta nel sistema elettrico gestito dal GSE e al contempo acquistare, presso il fornitore territorialmente competente, l'energia necessaria a coprire i propri fabbisogni."

FALSO
        e pensare che l'hanno pure sottolineato, non devono conferire tutta l'energia prodotta, ma solo quella prodotta al netto di quella contestualmente consumata. Se così fosse dovremmo collegare il contatore di produzione a monte del contatore di scambio (e ci mancherebbe altro!!!)

"Il costo sostenuto per l'acquisto dell'energia (costo di cui l'utente non dovrebbe rimanere inciso, almeno nei limiti dell'energia autoprodotta)"

FALSO,
        in quanto subito dopo viene detto al netto dell'iva, peccato che l'iva per i privati sia una spesa effettivamente sostenuta e non detraibile, quindi in pratica l'utete rimane inciso....

Perdonate lo sfogo, ma è uno schifo...

Commenta

Secondo voi quando parla di contributo in conto SSP intende il solo valore dell'energia o anche la componente incentivo alla produzione?

Su questa eventualmente continuerà la vecchia normativa con la trattenuta al 4%?
          Cosa pensare poi del limite dei 20 kWp?

E dei mini impianti 4-5 kWp al servizio di unità non abitative (depositi, tettoie)?

Quando sembra che qualche tassello cominci ad andare a posto interviene subito qualche novità a rimettere in discussione il tutto.

Ciao
          Osvaldo

Commenta

Originariamente inviato da gabri Visualizza il messaggio
            Ho letto la risposta all'interpello e mi sono cascate di nuovo le braccia. In effetti, tutto era già scritto nello stralcio presente sul sito del GSE, ma per i commenti, attendevo il documento ufficiale.

Contiene errori e contraddizioni:

"Nello specifico, gli utenti aderenti al servizio di scambio sul posto devono conferire tutta l'energia autoprodotta nel sistema elettrico gestito dal GSE e al contempo acquistare, presso il fornitore territorialmente competente, l'energia necessaria a coprire i propri fabbisogni."

FALSO
            e pensare che l'hanno pure sottolineato, non devono conferire tutta l'energia prodotta, ma solo quella prodotta al netto di quella contestualmente consumata. Se così fosse dovremmo collegare il contatore di produzione a monte del contatore di scambio (e ci mancherebbe altro!!!)

"Il costo sostenuto per l'acquisto dell'energia (costo di cui l'utente non dovrebbe rimanere inciso, almeno nei limiti dell'energia autoprodotta)"

FALSO,
            in quanto subito dopo viene detto al netto dell'iva, peccato che l'iva per i privati sia una spesa effettivamente sostenuta e non detraibile, quindi in pratica l'utete rimane inciso....

Perdonate lo sfogo, ma è uno schifo...
            CIao hai perfettamente ragione.
            da qua si capisce con chi abbiamo a che fare!
            Mi associo al tuo sfogo!
            Saluti

Commenta

Attendi un attimo...
            X