Permessi impianti fotovoltaici OFF grid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Permessi impianti fotovoltaici OFF grid

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Permessi impianti fotovoltaici OFF grid

    Buongiorno a tutti.

    Premetto che ho girato in lungo e largo su internet, ma trovo troppe contraddizioni in merito alla realizzazione fai da te (realizzato da elettricista con abilitazioni per impianti elettrici civili ed industriali, ma senza specializzazioni sui fotovoltaici) di un impianto off grid in abitazione gia asservita da rete elettrica. Non cerco chiarimenti sulla convenienza o meno sul OFF gird, questo è un discorso a parte.

    Se qualcuno ha maggiori info merito, ringrazio anticipatamente.

    Per quanto concerne i permessi realizzazione ho visto che sull'ultima legge 17/2022 la realizzazione delle relative opere funzionali e considerata intervento di manutenzione ordinaria. Ne consegue che la stessa non necessita della preventiva acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, salvo zone coperte da tutela Beni culturali.
    Ultima modifica di Elio_B; 05-04-2022, 06:57.

  • #2
    La prima cosa da fare è valutare se sei in grado di staccarti dalla rete elettrica che è il primo passaggio per fare un impianto off-grid.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio
      La prima cosa da fare è valutare se sei in grado di staccarti dalla rete elettrica che è il primo passaggio per fare un impianto off-grid.
      Ciao, la mia prima intenzione è quella di tenere la rete per alcune utenze che necessitano alimentazione continua (sistema di sicurezza, frigo...) ma nel frattempo incominciare ad alimentare le utenze più "energivore" con il FV che partirà con potenze medie per poi essere amplificato in futuro.
      Tornando alla mia domanda per cui ho creato questo post, nessuno ha informazione su obbligi/permessi di impianti off grid fai da te?

      Commenta


      • #4
        Elio_B fammi capire meglio cosa vuoi fare perchè la cosa mi interesserebbe, provo a tradurre:
        In pratica sfruttando la legge 17/2022 vorresti realizzare in fai da te un nuovo impianto fotovoltaico ma totalmente disconnesso dal tuo attuale impianto casalingo.
        In questo modo alcune utenze, inizialmente frigorifero ed allarme, verrebbero alimentate esclusivamente da tale impianto dotato di batterie di accumulo.

        Quindi: premettendo che è totalmente separato dal'impianto elettrico attuale connesso alla rete.
        Non necessiteresti di autorizzazioni amministrative, asseverazioni e DICO sia per la installazione (17/2022) che per l'allaccio (non è connesso)
        Potresti usufruire dello sconto in fattura sia sui pannelli che sull'inverter che sulle batterie acquistando on line.
        Non hai limiti di potenza da installare sia lato inverter >6kW o limitata al contatore di prelievo e nemmeno tipologia rete monofase/trifase.
        Potresti espanderlo 'a piacimento' senza chiedere nulla a nessuno sia come impianto di produzione/accumulo sia come carichi connessi alla 'sotto rete separata'

        Gli unici dubbi che mi sorgono sono:
        L'inverter deve essere per forza un off grid ? o si può montare un normale inverter tipo huawei con modulo di backup.
        In caso di necessità, si può temporaneamente connettere i carichi della rete separata alla rete principale ? escludendo ovviamente tutto l'impianto di produzione/accumulo ma a questo punto serve la DICO per la linea separata ?
        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

        Commenta


        • #5
          @Elisabetta Meli quando ti riferisci alla legge 17/2022 ..INTENDI il passaggio a manutenzione ordinaria..cioè che NON serve neppure avvisare/chiedere nulla di edilizio per installare moduli, neppure al comune?O intendi qualche altro riferimento?
          ..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
            In caso di necessità, si può temporaneamente connettere i carichi della rete separata alla rete principale ?
            No, la disconnessione dalla rete elettrica pubblica deve essere permanente. A meno ovviamente di un intervento pesante dell'elettricista che decommissiona l'impianto FV e unisce le due reti domestiche con DICO e via dicendo ma non è certo una cosa che puoi fare per rimediare ad un blackout momentaneo.

            Commenta


            • #7
              diezedi si Art. 9

              Art. 9 Semplificazioni per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili 1. All'articolo 7-bis, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, il comma 5 e' sostituito dal seguente: «5. Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull'energia elettrica, l'installazione, con qualunque modalita', di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici, come definiti alla voce 32 dell'allegato A al regolamento edilizio-tipo, adottato con intesa sancita in sede di Conferenza unificata 20 ottobre 2016, n. 125/CU, o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonche' nelle relative pertinenze, e' considerata intervento di manutenzione ordinaria e non e' subordinata all'acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, ivi inclusi quelli previsti dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, a eccezione degli impianti che ricadono in aree o immobili di cui all'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, individuati ai sensi degli articoli da 138 a 141 del medesimo codice, e fermo restando quanto previsto dagli articoli 21 e 157 del codice.».

              Però... a questo punto si dovrebbe versare l'accisa sull'energia consumata. ? (no se si rientra nei 20kWp di potenza totale installata)

              V_V Esatto, infatti nel dubbio lo avevo specificato... ma a questo punto serve la DICO per la linea separata ? ... OK tolgo il punto interrogativo finale.
              Quindi Separati in casa senza nessun se e nessun ma.

              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

              Commenta


              • #8
                Però è forte stà cosa.È propio ciò che mi piacerebbe fare.Unico ultimo dubbio, per ora,lo sconto in ft NON è considerata una detrazione le quali tutte mi pare necessitino da quest anno di certificazioni varie,tipo conformità urbanistica???Poi,davvero ci sono siti che fanno sconti ft suacquisti sulla rete,non sapevo.A questo punto è il solito discorso.Trovare ditte disposte a farti il lavoro di installazzione sul tetto che rinuncino al guadagno anche sui materiali..Sul PV l ho fatto due volte e per fortuna in entrambi i casi ce l ho fatta,dopo tante ma tante ricerche a trovare le imprese disponibili.Entrambe guarda caso vicinissime a me,onestissime e brave.Siccome io "lavoro" sulla parola/in fiducia però con gli idraulici non mi è andata bene in due casi si son PRESI tutto il mancato guadagno sui materiali con ampio margine d interesse...in tutti i casi mi ero procurato da solo i materiali perchè di non comune reperibilità a ""prezzi umani"".
                ..

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per le vostre riflessioni, seguendo appunto i vari articoli leggi e leggine mi sorge spontanea una domanda...
                  Se installo un inverter non collegato in rete, con dispositivo per black out (il Huawei ibrido per esempio come accennava anche Elisabetta Meli) aggiungo un accumulo, collego alcune prolunghe elettriche classiche (brutto da vedersi ma è per fare afferrare il concetto) e alle rispettive ci attacco le mie utenze energivore (lavabiancheria, lavastoviglie, piano ad induzione,..) non ho eseguito nessuna modifica all'impianto, semmai ho aggiunto alcuni componenti che secondo quanto da me carpito, rientrano in una manutenzione ordinaria... correggetemi se sbaglio.
                  Va da se che le utenze dovranno essere utilizzate per la maggiore in giornate dove il ns impianto FV lavora per la maggiore e cambiare magari un pò di abitudini quotidiane.

                  Commenta


                  • #10
                    Non credo vada bene se vuoi mettere PV connesso,anche se in realtà disconesso,dalla rete dovresti chiedere autorizzazzione al gestore della rete.Sai dicono che vogliono sapere se li in quel punto di connessione cè un PV che potrebbe nuocere anche solo potenzialmente al omino manutentore della rete. Credo che questo non sia stato modificato.Credo eh ,magari hai ragione te.Però puoi non fare pratiche gse e non installare il loro contatore .Ma le pratiche ,credo TICA dovresti farle comunque.
                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                      Non credo vada bene se vuoi mettere PV connesso,anche se in realtà disconesso,dalla rete dovresti chiedere autorizzazzione al gestore della rete.Sai dicono che vogliono sapere se li in quel punto di connessione cè un PV che potrebbe nuocere anche solo potenzialmente al omino manutentore della rete. Credo che questo non sia stato modificato.Credo eh ,magari hai ragione te.Però puoi non fare pratiche gse e non installare il loro contatore .Ma le pratiche ,credo TICA dovresti farle comunque.
                      Si hai ragione, bisogna snocciolare bene le normative, per capire dove si può andare a parare...anche se purtroppo in Italia ci hanno abituati a normative ultra confusionarie e con varie possibilità di interpretazioni.

                      Commenta


                      • #12
                        diezedi ma Elio_B non parla di 'connesso', fa riferimento ad un'altro impianto che non ha nulla a che condividere con quello preesistente.
                        Quindi se Non connesso in rete non necessita di TICA (Testo Integrato Connessioni Attive)

                        In pratica è quello che ho fatto io con la mia isola a 12V che funziona meravigliosamente bene da oltre 6 anni.
                        Ed è quello che avevo fatto per alimentare un PC ed una stampante 3D con 250Wp di pannelli e relative batterie, questa volta a 220V.
                        Nulla di più e nulla di meno, solo che in questo caso vorrebbe .... estendere... un poco la cosa, magari con un 3kWp e batterie.

                        Vedevo pure che esistono kit fotovoltaici definiti ' Per immissioni zero ' cioè ?... sono connessi ma non immettono ? che senso ha ? mi sfugge.
                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                        Commenta


                        • #13
                          Se lui si connette in qualche/qualsiasi modo alla rete pubblica interconessa, anche con "ciabatte", non è in regola assoluta .I kit connessi ma disconnessi non credo siano legali in IT ,SOLO fino a 300 o 900 Wp come sai ,mi pare tu ci abbia già scritto nella discussione ci sono semplificazioni burocratiche.Non serve TICA.https://www.energeticambiente.it/fon...otto-gli-800w/ ...PS i 300 W enel sono venduti a metà prezzo,almeno l ultima volta che ho guardato.
                          Ultima modifica di Peace and Love; 06-04-2022, 19:02.
                          ..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                            diezedi ma Elio_B non parla di 'connesso', fa riferimento ad un'altro impianto che non ha nulla a che condividere con quello preesistente.
                            Quindi se Non connesso in rete non necessita di TICA (Testo Integrato Connessioni Attive)

                            In pratica è quello che ho fatto io con la mia isola a 12V che funziona meravigliosamente bene da oltre 6 anni.
                            Ed è quello che avevo fatto per alimentare un PC ed una stampante 3D con 250Wp di pannelli e relative batterie, questa volta a 220V.
                            Nulla di più e nulla di meno, solo che in questo caso vorrebbe .... estendere... un poco la cosa, magari con un 3kWp e batterie.

                            Vedevo pure che esistono kit fotovoltaici definiti ' Per immissioni zero ' cioè ?... sono connessi ma non immettono ? che senso ha ? mi sfugge.
                            Inverter connessi con immissione zero, hanno la funzione di accettare solo la rete in entrata in caso il FV non sia sufficiente ad alimentare le utenze in quel momento, ma precludono la possibilità di immettere nella rete l'eventuale surplus dell'impianto. Questo per evitare immissioni in rete se non si ha chiesto l'autorizzazione con relativa installazione contatore lettura kwh verso gestore, anche perchè se cosi fosse tutti i kwh immessi verrebbero visti come consumi.... allora si che sarebbero ulteriori dolori alla bolletta elettrica...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                              Vedevo pure che esistono kit fotovoltaici definiti ' Per immissioni zero ' cioè ?... sono connessi ma non immettono ? che senso ha ? mi sfugge.
                              Sono kit per fare impianti abusivi.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Elio_B Visualizza il messaggio

                                Inverter connessi con immissione zero, hanno la funzione di accettare solo la rete in entrata in caso il FV non sia sufficiente ad alimentare le utenze in quel momento, ma precludono la possibilità di immettere nella rete l'eventuale surplus dell'impianto. Questo per evitare immissioni in rete se non si ha chiesto l'autorizzazione con relativa installazione contatore lettura kwh verso gestore, anche perchè se cosi fosse tutti i kwh immessi verrebbero visti come consumi.... allora si che sarebbero ulteriori dolori alla bolletta elettrica...
                                No, hanno la funzione di realizzare impianti abusivi ed illegali.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio

                                  Vedevo pure che esistono kit fotovoltaici definiti ' Per immissioni zero ' cioè ?... sono connessi ma non immettono ? che senso ha ? mi sfugge.
                                  Che in caso di necessita commutano la rete sull'impianto di casa, e quando producono controllano la rete e limitano la potenza senza immettere nemmeno un Watt
                                  Per il resto si comportano come un inverter normale, in piu hanno due pize amperometriche per controllare la rete e il carico
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

                                    No, hanno la funzione di realizzare impianti abusivi ed illegali.
                                    infatti non sono omologati
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                      Se lui si connette in qualche/qualsiasi modo alla rete interconessa anche con "ciabatte" non è in regola assoluta .I kit connessi ma disconnessi non credo siano legali in IT ,SOLO fino a 300 o 900 Wp come sai ,mi pare tu ci abbia già scritto nella discussione ci sono semplificazioni burocratiche.Non serve TICA.https://www.energeticambiente.it/fon...otto-gli-800w/
                                      Non sarebbe una rete interconnessa ma un impianto a se senza nessun allacciamento alla rete del gestore. immagina uscita 220v inverter ad isola, ci attacco direttamente (quindi non interferisco in nessun modo con l'impianto elettrico attuale) una lavatrice, non creo nessuna possibilità di interlacciamento tra impianto FV e impianto edificio esistente. Cosi lo intendo io.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Elio_B Visualizza il messaggio

                                        Non sarebbe una rete interconnessa ma un impianto a se senza nessun allacciamento alla rete del gestore. i.
                                        Cosi è un comunissimo impianto ad isola............................ lo fai, lo usi, e nessuno ti rompe le scatole

                                        Poi se vuoi fare le cose in grande................... io per esempio ho in tutti i vani una presa di colore rosso con collegato un ups da 3 Kw , le uso per Pc, Tv, Proiettore video e telefonia, ha tutte le protezioni previste ma se manca elettricita li trovi sempre il 220
                                        Tu puoi collegarci l'impianto ad isola
                                        Ultima modifica di rrrmori53; 06-04-2022, 19:02.
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Anche un carico passivo come una lavatrice può modificare è in realtà modifica la distribuzione di energia elettrica della rete pubblica.Ma non è questo il punto perchè ci sono gli strumenti tecnologici per evitare di immettere MA ..NON si può.La legge così dice.Per ora è così.................SCUSA non avevo letto bene,se tu fai linea separata puoi fare..e ...sarai libero.Si dai ..ci metti la cover verde/rossa/blu ,quel che ti pare e quelle sai.Magari di tipo differente cosi non rischi/rischiano d invertirtele..Buon lavoro.
                                          Ultima modifica di Peace and Love; 06-04-2022, 19:08.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Come questo:
                                            https://www.energeticambiente.it/for...e-finalmente-c
                                            Sono quasi 8 anni.

                                            alla fine c'è pure l'isola 220V
                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                              ci sono gli strumenti tecnologici per evitare di immettere MA ..NON si può.La legge così dice.Per ora è così...
                                              Si puo......................... basta fare cio che è necessario, cosi mi ha detto l'"elettrico"

                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                Si puo......................... basta fare cio che è necessario, cosi mi ha detto l'"elettrico"
                                                Si mi sà che hai ragione ,forse ,ne ho sentito "vagheggiare" tempo fà per un impianto cosi lontano che le spese di connessione TICA erano proibitive e allora l installatore pugliese,(sai di chi parlo)gli fece un impianto ad immissioni zero.Però è l unica nozione su quel opzione di collegamento che abbia mai letto in 12 anni.Anche quest opzione andrebbe approfondita ,però non credo tu sia così "libero"come in isola.Magari se non puoi /vuoi modificare/aggiungere cavi in casa.
                                                ..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                  ,però non credo tu sia così "libero"come in isola.Magari se non puoi /vuoi modificare/aggiungere cavi in casa.
                                                  Si puo si puo.................................. prova ad indagare in mezza Italia e trovi interfacce di connessione abusive che funzionano meglio delle collaudate e con tanto di timbro..................... e costano un ventesimo



                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                    Cosi è un comunissimo impianto ad isola............................ lo fai, lo usi, e nessuno ti rompe le scatole

                                                    Poi se vuoi fare le cose in grande................... io per esempio ho in tutti i vani una presa di colore rosso con collegato un ups da 3 Kw , le uso per Pc, Tv, Proiettore video e telefonia, ha tutte le protezioni previste ma se manca elettricita li trovi sempre il 220
                                                    Tu puoi collegarci l'impianto ad isola
                                                    Dici bene comune impianto ad isola, come da titolo della discussione impianto Off Grid.
                                                    il mio quesito è: installo il mio impianto FV ad isola con accumulo, ma l'abitazione è comunque allacciata alla rete, qualcuno può venirmi a rompere le scatole per qualsivoglia normativa, leggina che possa impedirlo...?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se non lo connetti alla rete no.......................... è come avere un generatore a benzina, ne ho uno anche io che uso quasi mai..................
                                                      Ma se al generatore collego la lavatrice funziona, e la presa lavatrice rimane vuota
                                                      Semplice
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                        Se non lo connetti alla rete no.......................... è come avere un generatore a benzina, ne ho uno anche io che uso quasi mai..................
                                                        Ma se al generatore collego la lavatrice funziona, e la presa lavatrice rimane vuota
                                                        Semplice
                                                        Nessuna connessione alla rete, anche se saprei benissimo il metodo (in sicurezza non omologato) per poter fare lo scambio alimentazione da rete o isola. Ma è illegale è preferisco non rischiare.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                          Si puo si puo.................................. prova ad indagare in mezza Italia e trovi interfacce di connessione abusive che funzionano meglio delle collaudate e con tanto di timbro..................... e costano un ventesimo


                                                          AH ,OK.Però no ,credo parlasse di dispositivo legale denominato ad "immissione zero".E una persona abbastanza puntuale da quel punto di vista da ciò che ha sempre scritto qui.
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ma scusate.... la Huawei che ha l'inverter CEI021 con lo smart meter e la pinza amperometrica. Come verrebbe visto?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X