Accatastamento impianto fotovoltaico a terra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accatastamento impianto fotovoltaico a terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accatastamento impianto fotovoltaico a terra

    Salve! Ho venduto lo scorso Luglio un terreno di circa due ettari in zona industriale ASI, con patto di riservato dominio (art. 1523 c.c.). Il conguaglio del prezzo di vendita sarà fatto a Febbraio 2013. Subito dopo la presa di possesso l’acquirente stesso ha realizzato sul terreno (ultimandolo a metà Settembre) un impianto fotovoltaico a terra.
    Ora l’acquirente mi ha anticipato tramite l’intermediario che deve accatastare l’impianto realizzato e che dovrò firmare alcuni documenti ancora non meglio specificati.
    Domanda:
    - Come può l’acquirente accatastare l’impianto e quindi indirettamente anche il terreno, se la proprietà del terreno stesso non è ancora sua? Ho letto la comunicazione n. 31892 del 22/6/2012 dell’Agenzia delle Entrate, ma non ho trovato indicazioni per il caso della vendita con patto di riservato dominio.
    - Ci potrebbero essere effetti fiscali ai fini IRPEF e IMU conseguenti all’installazione dell’impianto fotovoltaico (dal quale non traggo nessun vantaggio) e relativo accatastamento a mio carico durante il periodo di transizione tra l’atto di vendita con riservato dominio e l’atto di quietanza a fine pagamento?
    Il valore del terreno è stato aggiornato con una perizia due anni fa e corrisponde al prezzo di vendita. La relativa plusvalenza, tassata al 4%, derivante dall’aggiornamento è stata pagata all’atto dell’aggiornamento del prezzo.
    Grazie. anig
Attendi un attimo...
X