Inverter e contatore: posizione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter e contatore: posizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter e contatore: posizione


    Ciao a tutti,

    sto installando un impianto fotovoltaico 6KW su una tettoia, distante 90m circa da casa. Nei pressi della tettoia c'è un quadro elettrico per cancello e altro. Alla tettoia vorrei installare una colonnina per la ricarica di auto elettriche.

    Qual è la configurazione di inverter e contatori ottimale?


    Io speravo di poter mettere colonnina e inverter sotto la tettoia e immettere direttamente al quadro elettrico per esterni.


    Mi è stato detto che conviene mettere l'inverter e il contatore di produzione vicino casa, perchè altrimenti le perdite in ac si farebbero sentire e comunque l'inverter "si staccherebbe continuamente". Inoltre per alimentare la colonnina sarebbe necessario far passare un nuovo cavo elettrico di sezione 10mmq da casa alla tettoia perchè il cavo 6mmq presente ora per il cancello e altro non sarebbe adeguato, per cui potrebbe convenirmi allora mettere la colonnina sotto casa invece che alla tettoia.


    Mi confermate che l'unica soluzione sostenibile è mettere l'inverter a casa? Pare che ci siano problemi a far passare il cavo per l'inverter nel corrugato per cui l'inverter a casa mi costerà altri soldi per un nuovo scavo...

    Vi ringrazio molto per ogni aiuto


  • #2
    Tempo fa ci fu una discussione simile sul forum, io sono per mettere l'inverter vicino ai pannelli. Fare 90m con la DC è un po' tanto, specie se poi hai due stringhe.
    anche a livello di costi, se vai in ac l unica accortezza è dimensionare il cavo in modo da avere minor caduta, soprattutto sotto carico.
    NOn mi preoccuperei più di tanto per il blocco inverter, in quanto primo lavorano sino al limite del 10% della tensione di rete e oltrei,l fai fare una misura dell'impedenza di rete vicino al gazebo e stessa cosa vicino ai quadri in casa.
    E poi anche a livello di costi di sicuro sarebbero più bassi

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X