Calcolo resa amorfo con Pv-Gis - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo resa amorfo con Pv-Gis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo resa amorfo con Pv-Gis

    Oggi sono in "forma" e posto un ultima questione.
    Utilizzando Pv-Gis è possibile simulare la resa di pannelli in silicio amorfo? Dovrei fare questa simulazione perchè mi si prospetta la realizzazione di un impianto su falde di grade estensione Est-Ovest, dove quindi non ci sono problemi di disponibilità di superficie e quindi l'amorfo per tale esposizione dovrebbe darmi una resa maggiore.
    Tornando a Pv-Gis, non mi pare che utilizzando l'opzione CIS (che mi pare quella più congruente) nel campo "PV technology" ottengo dei risultati che simulino bene il comportamento dell'amorfo.
    Infatti le differenze di resa fra silicio mono-poli e amorfo , sia con orientamento a Sud che a est-ovest sono quasi irrilevanti e la cosa mi insospettisce
    Ci sono altri "simulatori" specifici per questa teconologia, specie per gli oriemtamenti meno comuni come est-ovest?

  • #2
    Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggio
    Utilizzando Pv-Gis è possibile simulare la resa di pannelli in silicio amorfo?
    Sì, basta scegliere "Unknow/other" che per PV GIS è generico thin film, ma non di tipo CIS o CdTe.

    Commenta


    • #3
      Mah... se provo a fare una simulazione ad est con silicio cristallino e come dici tu "other", ma nella mia zona mi da lo stesso identico valore: 937contro 940 kWh. Credo che ci sia qualcosa che non va perchè 1kWp di amorfo ad est dovrebbe rendere molto di più di un kWp di cristallino.

      Commenta


      • #4
        CdTe è quello che più si avvicina.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
          CdTe è quello che più si avvicina.
          e il First Solar ha una produzione di quel genere?

          Commenta


          • #6
            CdTe è il first solar.

            Commenta


            • #7
              PVGis con lingua italiana e' disponibile l'amorfo.
              Per il mio impianto ho sempre fatto così.
              21 mod. Sharp NA F115 (G5) Inverter SMA SB 2500-IT Pot. Inst. 2,415 Kwp Azimut -100° Tilt 18° - Scheda piggy back BT - Impianto attivato il 23/12/2009.
              Il mio impianto FTV su Sonnenertrag.eu

              Commenta


              • #8
                PV Gis in ligua Italiana?
                Mi puoi dare i llink? Io mi collego a questo indirizzo : PV potential estimation utility
                Ce ne è un altro?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggio
                  Io mi collego a questo indirizzo : PV potential estimation utility
                  Ce ne è un altro?
                  L'indirizzo va bene, scegli nella parte alta la bandiera dell'italia e vedrai che compare anche film sottile.
                  21 mod. Sharp NA F115 (G5) Inverter SMA SB 2500-IT Pot. Inst. 2,415 Kwp Azimut -100° Tilt 18° - Scheda piggy back BT - Impianto attivato il 23/12/2009.
                  Il mio impianto FTV su Sonnenertrag.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Ti ringrazio.
                    Però vedo che film sottile e silicio cristallino, ad est o ovest, producono esattamente la stessa energia.
                    MI pare che per l'amorfo la modellazione fatta con CdTe sia più veritiera.
                    Si deduce anche dal rendimento con tilt=0 (installazione pianta) per la quale è poco realistico che film sottile e silicio abbiano lo stesso rendimento

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggio
                      Si deduce anche dal rendimento con tilt=0 (installazione pianta) per la quale è poco realistico che film sottile e silicio abbiano lo stesso rendimento
                      Perdonami..ce ne sono molte di tipologie di film sottile o pannello

                      amorfo nel mercato. A quale modello nel mercato fai riferimento?

                      Commenta


                      • #12
                        impianto su due falde est-ovest

                        Mi aggiungo alla discussione in quanto sto pensando di realizzare un impiato su tetto a due falde orientate una -100°S e l'altra +80°S ed inclinazione circa 7°.
                        Usando PVGIS ho visto che la differenza di producibilità tra SI-c e amorfo è minima e dato che il prezzo per Wp è sostanzialmente uguale mi chiedo se qualcuno mi può dare un suggerimento su quale soluzione adottare.
                        L'impianto è in provincia di Trento valle dell'Adige.

                        Ciao.

                        Commenta


                        • #13
                          mi aggiungo anche io, sono intenzionato a fare un impianto ed ho a disposizione una falda a est (-70° circa) con tilt di 15°. Anche io ho fatto le simulazioni con pvgis (occhio c'è una versione vecchia e una nuova) e in effetti non da grandi differenze per amorfo e cristallino. Credo che in effetti sia così perché dai pochi dati che ho trovato in giro mi sembra di capire che l'amorfo magari rende meglio in condizioni estreme, con poca luce, ma probabilmente perde nelle situazioni medio buone. In effetti se vedi i dati mensili di pvgis vi sono delle differenze che si vanno a compensare. Il vantaggio vero dovrebbe essere dato dal fatto che l'amorfo dovrebbe costare molto meno ma temo che il mercato tenda a essere drogato.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cristianc73 Visualizza il messaggio
                            Il vantaggio vero dovrebbe essere dato dal fatto che l'amorfo dovrebbe costare molto meno ma temo che il mercato tenda a essere drogato.
                            Mi son fatto quotare un pannello in si-a: 1,6€/Wp praticamente uguale al classico Trina poly.
                            Tanto vale montare si-c per via della minor superficie di pannelli da installare!

                            Ciao.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                              Mi son fatto quotare un pannello in si-a: 1,6€/Wp praticamente uguale al classico Trina poly.
                              Tanto vale montare si-c per via della minor superficie di pannelli da installare!

                              Ciao.
                              ciao, che pannello era quelloin a-si?
                              Impianto parzialmente integrato 6,21kwp n°54 moduli sharp na-f115 (g5) inverter sma smc6000a-it sud/ovest 55° tilt 21° sicilia
                              http://sonnenertrag.eu/it/mizzaro/sa...627/10891.html

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                                Mi son fatto quotare un pannello in si-a: 1,6€/Wp praticamente uguale al classico Trina poly.
                                Tanto vale montare si-c per via della minor superficie di pannelli da installare!

                                Ciao.
                                A questo prezzo ci compro il CIS.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da mizzaro Visualizza il messaggio
                                  ciao, che pannello era quelloin a-si?
                                  Il pannnello è sharp lo na-f128

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X