tegola fotovoltaica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tegola fotovoltaica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tegola fotovoltaica

    Buona sera
    ..dopo aver partecipato-discusso con i vari "post" su che tipo di pannello installare, sulla potenza ecc ecc.....chiedo se qualcuno ha preso in considerazione la "tegola fotovoltaica"....per cortesia se mi date dei consigli in merito...
    Grazie anton10

    ...buon fine-inizio anno a tutti....

  • #2
    Mi è stata più volte proposta e io più volte lo accantonata perchè troppo complessa.

    Ogni singola tegola ha una potenza di pochi W e quindi per fare della potenza (anche un 3kWp) servono un sacco di tegole e un sacco di tegole equivalgono a un sacco di giunzioni.

    Molte giunzioni possono portare un sacco di problemi e sicuramente una maggiore perdita di energia lungo le stesse.

    Oltre a questo tutto il tetto viene "rivestito" da una ragnatela di cablaggi DC con relativi problemi di sicurezza sia degli impianti che del tetto stesso.

    Oltre a questo penso ci siano anche altri limiti relativi alla configurazione degli impianti, alle certificazioni, alle garanzie, ecc. ecc. ma dopo la prima valutazione di cui sopra ho cassato l'idea e quindi non ho approfondito.

    Commenta


    • #3
      ....grazie per la risposta ...Anton10
      Ultima modifica di rob74; 31-12-2010, 07:43.

      Commenta


      • #4
        un conto è esprimere dubbi tecnici operativi, altro è dire parole che mi sembrano decisamente fuoriluogo (soprattutto se scritte da un moderatore ), non supportate da dati sensibili e reali, magari un responsabile delle ditte produttrici potrebbe piccarsi e trovare motivazioni per adire a vie legali in quanto parole dal contenuto denigratorio del prodotto scritte e conferite in luogo pubblico come lo è un forum.
        Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
        Oltre a questo penso ci siano anche altri limiti relativi alla configurazione degli impianti, alle certificazioni, alle garanzie, ecc. ecc..
        Non hanno limiti sicuramente di configurazione men che meno di certificazioni e garanzie..
        L'unico loro limite da calcolare è quello del costo della materia ed il costo dell'installazione, da valutarsi con il rientro economico ma anche da quello estetico, nonchè paesaggistico in certi casi obbligatorio..
        La REM per esempio ha ricevuto diversi premi per il loro prodotto, ha delle connessioni meccaniche sicure certificate..
        senza dimenticare che beneficeranno dell'incremento come:

        Impianto fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative..

        Sicuramente gli impianti dedicati con la tegola saranno destinati a piccole taglie, per obbligo paesaggistico o per piacere estetico (non tutti guardano a tutti i costi il massimo rendimento economico..),
        posati in caso di nuova casa o ristrutturazione del tetto così da risparmiare sui costi di posa e sicurezza.

        Ciao
        Sorridi e tendi la mano..

        Commenta


        • #5
          Io ho espresso un parere personale indicando chiaramente che si trattava di un analisi superficiale mentre tu sembri piuttosto colto sul vivo e parli come se fossi dotato di dati oggettivi e sicuri per confutare le mie ipotesi.

          Sono disponibilissimo ad accettare altre idee oltre la mia purchè queste non siano semplicemente fondate sul fatto che ci si un interesse di parte a proporre certi prodotti quindi ti chiedo di confutare il mio discorso (prevalentemente nella parte relativa ai problemi presenti e futuri relativamente al quantitativo di connessioni e alla loro rischiosità trattandosi di sistemi DC).

          Per quanto rigaurda le garanzie il mio dubbio è presto esplicitato: si paventano molti dubbi sulle garanzie fornite dai produttori anche quando si parla di grossi produttori operanti sul mercato da diverso tempo, non credi che in presenza di un piccolissimo produttore (presumibilmente specializzato in tegole e non pannelli) che commercializza un prodotto di ultra-nicchia questi dubbi possano essere maggiori e più che leciti?

          Per quanto riguarda la diffamazione (art. 595 cp) ti prego di moderare i tuoi termini perchè la critica rientra nel diritto di critica sancito anche dalla nostra costituzione e forse sei tu quello andato un pò oltre nelle accuse.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda la diffamazione (art. 595 cp) ti prego di moderare i tuoi termini perchè la critica rientra nel diritto di critica sancito anche dalla nostra costituzione e forse sei tu quello andato un pò oltre nelle accuse.

            Ciao
            Non te la prendere, io non sono andato oltre nelle accuse ho come dici te espresso una critica.. non si può parlare in un forum come 4 ragazzi al bar..
            quello che dici non è circoscritto ai 4 ragazzi ma a migliaia di persone..
            te parli senza giusta causa per ipotesi personali, non si tratta di diffamazione, non occorre andare su google a cercare gli articoli..
            si tratta di tutela di reputazione aziendale online.. è molto in voga in questi anni.

            io non ho mai trattato materiale del genere così come manco ho mai trattato materiale Trina, ma nello stesso identico modo precedentemente sono "intervenuto" su Trina perchè si parlava facilmente di materiale mai usato.
            hanno i certificati IEC? allora critica chi glieli ha concessi no?
            I dubbi vanno sempre supportati da dati oggettivi, non da ipotesi..
            io non li ho mai montati ma visti e toccati con mano sì hanno un'ottima meccanica costruttiva con collegamenti altrettanto sicuri ( certificazione = paper cantat villan non dormit )
            sei te che parli di limiti nelle certificazioni e garanzia, spiega quali
            altrimenti son parole scritte sulla sabbia in riva al mare..
            anch'io sono d'accordo sui dubbi relativi ai molti collegamenti, ma questo riguarda soprattutto chi installa perchè deve avere la massima attenzione nel farlo altrimenti sì che nascono i problemi..
            Sorridi e tendi la mano..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
              hanno i certificati IEC? allora critica chi glieli ha concessi no?
              I dubbi vanno sempre supportati da dati oggettivi, non da ipotesi..
              Cosa me ne faccio degli IEC, mica mi dicono la qualità di un prodotto mi attestano solo la corrispondenza ad alcuni requisiti minimi, è come dire che, visto che tutte le macchine hanno l'omologazione per circolare allora tutte le macchine sono qualitativamente uguali e affidabili alla stessa maniere, mi sembra un attimo azzardata come assioma.

              Per quanto riguarda i dati oggettivi se li avessi non avrei dubbi ma solo certezze.

              Detto questo torno a sottolineare come la tua reazione mi sembra un attimo eccessiva rispetto ad una affermazione che esprime una mia idea in merito ad una classe di prodotti: non si parla di un prodotto specifico ma di criticità evidenti di una determinata tipologia di prodotti.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                di criticità evidenti di una determinata tipologia di prodotti.
                mah parli solo tanto per parlare senza sapere cosa poi dire..
                si può essere critici in altre maniere, sapendo quel che si dice per esempio..
                Sorridi e tendi la mano..

                Commenta


                • #9
                  Chiedo scusa, non faccio parte di quella categoria di tuttologi onniscenti e quindi ogni tanto cerco umilmente di colmare queste mie mostruose lacune con la logica.

                  cogito ergo sum

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=rob74;119151233] cerco umilmente di colmare queste mie mostruose lacune con la logica.[QUOTE]
                    basta esserne convinti
                    Sorridi e tendi la mano..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
                      un conto è esprimere dubbi tecnici operativi, altro è dire parole che mi sembrano decisamente fuoriluogo (soprattutto se scritte da un moderatore ), non supportate da dati sensibili e reali, magari un responsabile delle ditte produttrici potrebbe piccarsi e trovare motivazioni per adire a vie legali in quanto parole dal contenuto denigratorio del prodotto scritte e conferite in luogo pubblico come lo è un forum.
                      Strano intervento. A un moderatore si chiede, per coerenza e per il ruolo, di osservare le regole che lui stesso ha il compito di far osservare agli altri, ma non certamente di essere piu' competente o piu' bello o piu' bravo o piu' sagace e arguto di qualsivoglia membro del forum.

                      E come qualsivoglia membro del forum puo' esprimere sue opinioni e non obbligatoriamente "dubbi tecnici operativi" supportati da "dati sensibili e reali", tanto vale chiudere il forum perche' qui quel che pretendi non c'e' nel 90% dei post.

                      Detto questo, al 90% sono concorde con quanto scritto da Roberto e questo non vuol dire che la pensiamo esattamente allo stesso modo, semplicemente l'esperienza di lavoro dell'uno (diversa da quella dell'altro), portano ad una stessa conclusione, per vie e considerazioni che possono anche essere molto diverse.

                      Le opinioni si fanno anche in base alle proprie esperienze e sono opinabili tramite esperienze diverse e non necessariamente tramite "dubbi tecnici operativi", altrettanto opinabili.

                      mp

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Maurizio Paganelli Visualizza il messaggio
                        E come qualsivoglia membro del forum puo' esprimere sue opinioni e non obbligatoriamente "dubbi tecnici operativi" supportati da "dati sensibili e reali", tanto vale chiudere il forum perche' qui quel che pretendi non c'e' nel 90% dei post.

                        Detto questo, al 90% sono concorde con quanto scritto da Roberto
                        mp
                        Giusto Maurizio, come già detto anch'io posso concordare nei dubbi, assolutamente mai concordo nelle parole fuori luogo :
                        Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                        penso ci siano anche altri limiti relativi alla configurazione degli impianti, alle certificazioni, alle garanzie,
                        non è semplice opinione, sono parole pesanti (non moderate ed equilibrate) in quanto non ci sono spiegazioni asseverate, e manco in seguito spiegate, magari con un intendevo dire che..
                        in altri post ho tessuto le lodi di Rob per i molti interventi utili al forum, in questo caso no.. perchè ha fatto gossip.. e da lui non me lo aspettavo..
                        io da forumista alla pari di tutti esprimo la mia criticità verso un'opinione che non mi piace nel contenuto, e sono stato moderato nel farlo...
                        I dubbi si esprimono così:
                        nel tempo i coppi normali si muovono, si trovano spostati di poco o di tanto a seconda del tipo di posa, delle vibrazioni dovute al passaggio delle auto nelle strade attigue, dalle raffiche di vento, ecc..
                        ecco non conoscendo particolari avanzati di questi sistemi, avrei timore di questo.. vai te a trovare il problema di un coppo con una connessione elettrica difettosa..
                        Sorridi e tendi la mano..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
                          non è semplice opinione, sono parole pesanti ..
                          "Oltre a questo penso ci siano anche altri limiti relativi alla configurazione degli impianti, alle certificazioni, alle garanzie, ecc. ecc. ma dopo la prima valutazione di cui sopra ho cassato l'idea e quindi non ho approfondito"

                          "Penso ci siano" non equivale a "ci sono", e subito dopo specifica che non ha approfondito. Quindi non "parole pesanti", ma opinione, anzi impressione, cioe' lo penso o l'ho pensato ma non l'ho approfondito e non l'ho verificato. Piu' chiaro di cosi'. Se queste sono "parole pesanti" le tue del primo post sono una valanga, ed il secondo post non lo commento perche' ci sarebbe proprio da litigare, e non ne ho voglia.

                          Tornando sull'argomento, problemi sulle certificazioni dipende da quale certificazione vuole il committente, ma conoscendo gli enti certificatori so che basta pagare e prima o poi uno si trova (purtroppo). Limiti sulla configurazione puo' essere, gestire un problema ombre con piu' stringhe ad esempio potrebbe essere molto meno agevole ed in qualche caso impossibile (e risolvibile invece con pannelli), problemi con la garanzia.... be', visto come va il mercato, almeno il dubbio e' bene averlo per default, e agire di conseguenza

                          Se rileggi il post di Roberto e le tue risposte con un po' piu' di calma, serenita' e obiettivita', forse potresti anche concordare con me che non era il caso di infiammarsi tanto.

                          Ciao,
                          mp
                          Ultima modifica di Maurizio Paganelli; 03-01-2011, 18:45.

                          Commenta


                          • #14
                            criticare ancora è lecito e siamo tutti fortemente ot, comunque non vedo come un'opinione senza citare nomi di ditte possa essere denigratorio di una ditta ; in caso chi si dovesse sentire tirato in causa potrebbe giustamente replicare dando dati alla mano smentita alle opinioni ritenute false . Il fatto che ci sia una certificazione può sicuramente tranquillizzare sulla bontà dell'oggetto, ma non vuol certo dire che possa essere conveniente o meraviglioso .

                            L'unica mia osservazione riguarda il costo! la tegola FV la ritengo necessaria per quei luoghi ove, per motivi architettonici non si VUOLE o si PUO intervenire con il classico pannello FV , sicuramente piu economico rispetto alle tegole ovviamente.

                            Buon Anno a tutti.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da neutrone Visualizza il messaggio
                              criticare ancora è lecito e siamo tutti fortemente ot,
                              infatti io critico ( non te sia chiaro)
                              Originariamente inviato da neutrone Visualizza il messaggio
                              in caso chi si dovesse sentire tirato in causa potrebbe giustamente replicare dando dati alla mano smentita alle opinioni ritenute false
                              non è opinione dire:
                              penso che ci sono limiti alle garanzie e alle certificazioni
                              sono parole scritte frettolosamente, senza aver successivamente conforto di chiarimenti o spiegazioni sul perchè di tali pensieri..
                              Sicuramente interesserebbe sapere a tutti da cosa nascono tali pensieri, magari sono fondati.
                              Cosa hanno certificati fasulli?
                              Garanzie ingannevoli?
                              Qualcuno conosciuto da lui ha avuto problemi nel riconoscimento di difetti di fabbrica?

                              Originariamente inviato da neutrone Visualizza il messaggio
                              . Il fatto che ci sia una certificazione può sicuramente tranquillizzare sulla bontà dell'oggetto, ma non vuol certo dire che possa essere conveniente o meraviglioso .
                              Infatti vuol dire che sono a posto con la legge..
                              Che sia meraviglioso.. pure io sono come San Tommaso

                              Originariamente inviato da neutrone Visualizza il messaggio
                              L'unica mia osservazione riguarda il costo! la tegola FV la ritengo necessaria per quei luoghi ove, per motivi architettonici non si VUOLE o si PUO intervenire con il classico pannello FV , sicuramente piu economico rispetto alle tegole ovviamente.
                              Sicuramente l'osservazione più giusta nel contesto, ma ribadisco a pari merito la preoccupazione verso le molte giunzioni, come giustamente aveva detto Rob.
                              Sorridi e tendi la mano..

                              Commenta


                              • #16
                                leggi anche questo mio post dove si parla di tegole...
                                ciao

                                integrazione innovativa

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X