A proposito di Vstart - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A proposito di Vstart

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di Vstart

    Ci sono altre discussioni con argomento Vstart , ma sono datate di almeno un anno.... quindi ne creo una nuova visto alcuni particolari che ho notato e fatto notare da altri in altre discussioni.

    Partiamo dal mio impianto classico da 3kw 13pannelli , ho il PVI 3.0 (che derivato dall'eolico ha alcune funzioni per il FV o superflue vedi UV o la Vstart con un cosi' ampio range di modifica) che e' sempre stato settato al default di 200V , visto che la mattina e' difficile che mi alzi per vedere cosa fa' e se riesce a produrre a 200V , ho guardato cosa fa' la sera : quando arriva a non produrre piu' cioe' ha un uscita dai 3 ai 10w c'e' una tensione sui pannelli (che e' praticamente la Voc all'irraggiamento che da' il cielo col sole gia' tramontato) dai 300 ai 330V , questo mi lascia pensare che a 200V , come ho scritto altre volte , non possa produrre un bel niente e quindi l'ho portata a 280V , almeno si accende dopo la mattina , visto che non posso farlo spegnare prima la sera....

    Su quello da 20kw , dove ci sono i Danfoss TLX10K che ha una tensione minima di avvio di 250V , che penso sia proprio un limite senza isteresi (o almeno sul manuale non se ne parla) avevo gia' notato che quando era pieno di neve si era stabilizzata la tensione a 250V senza produrre niente o pochi watt, leggendo della prova che ha fatto Toninon sul suo , ho fatto anche io oggi una prova , la stringa da 22 pannelli da 230w l'ho fatta diventare da 8 pannelli in serie e ho ridato tensione CC , prima della stacco avevo circa 5A dopo il riattacco mi sono ritrovato con 3,3A e una tensione di 250-251V , che vuol dire che gli 8 moltiplicati 26/27V che era la Vmp in quel momento scendeva sotto i 250V e quindi ha 'caricato' solamente della corrente in grado di mantenere 250V e quindi ha fatto lavorare i pannelli non alla massima potenza ma un po' sotto, ci ho pensato dopo avrei dovuto provare anche con 9 (con Vmp totale sempre inferiore ai 250V) e vedere se la corrente aumentava e la tensione rimaneva la stessa.

    Mi fermo qui , vediamo come si evolve la discussione.....
    AUTO BANNATO

  • #2
    Salve
    volevo capire meglio la questione VSTART x evitare che la mattina succeda il verificarsi che l'inverter faccia molti tentativi di connessione come specificava nalpocer obbuin "Se la mattina la potenza è insufficiente potresti avere numerosi tentativi di connessione alla rete non sostenuti da una sufficiente potenza per immetere l'energia in rete. E non credo facci amolto bene avere magari una decina di disconnessioni "mattiniere" ogni giorno. Quindi occhio!"
    in + quale settaggio migliore è opportuno avere x chi come mè ha un impianto con ombre fisse la mattina fino alle 10:30/11:00 e la sera al tramonto solo per una stringa di 9 pannelli su 18 grazie.
    impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

    Commenta


    • #3
      Bisogna considerare che l'impianto in ogni caso si accende sempre prima di poter produrre , ho gia' scritto che se 13 pannelli a 300-330V producono praticamente niente (quando c'e' solo il chiarore dell'alba o tramonto non quando sono irraggiati bene e in temperatura) cioe' quando ogni pannello ha una V (praticamente a vuoto) di 25V
      Spero che le due stringhe le hai connesse come indipendenti .... guarda quanti pannelli o 1/3 di pannelli hai in ombra e fai la moltiplicazione per quei 25V circa , a quel punto hai la tensione minima a cui lavorera' il tuo impianto con esclusi parte o pannelli interi.
      Mettiamo che hai al massimo dell'ombra 2 pannelli interi fai 7x25 e hai 175V sotto la quale non dovresti mai andare , se lasci la Vstart anche a 200V non ti si spegnera' mai lo stesso...... va da se' che poi i 200V di start sono pochi anche per 9 pannelli che teorico hanno una Voc di 315V e Vmp di 270V , quindi , secondo me ,i 200V sono pochissimi in ogni impianto .
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta spider61, praticamente ho 2 file di pannelli dove ai lati c'è un muretto di cidisegno FV.pdfrca 20cm che copre la parte bassa dei pannelli di solo 3 file cioè 3 pannelli da un lato la mattina e 3 pannelli dall'altra la sera dal disegno si vede come sono stati montati
        impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

        Commenta


        • #5
          Oggi ad un certo punto , con giornata nuvolosa e pioggia ho visto 330V 0,1A e uscita di 15-20w , quindi conferma dell'inutilita' di avere Vstart a 200V .
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Cio che dite e propio cio che dice P.O.dei suoi inverter(vedi pag.10 del documento):https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:Kpw2PaotOtgJower-one.energiaitalia.info/Files/1ab9a8cb-d655-466c-9fc1-2ea30e0ae788/PVI-STRING-30-36-42-60-10-0-12-5-Descrizione-parametri-di-funzionamento.aspx+CONFIGURAZIONE+STRINGHE+/INVERTER+VOC&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESi1Gv5lqZxGM8jy-7Qg11rWOUrdyFwR99aZEPPBL8tgaY48wkscwn1FmHbgV0cMNjt DwTVAzMHtvK-B4x_KTfTAQTj3roDQUS4IU9yF7cxRkQAQtxxE6hiXM4cOHiuCl gZbmeT_&sig=AHIEtbR62cmWPPWPC6ymGf9lg2rmJBWqfg Avrei voluto mandare solo la pagina che interessava la discussione ma non ci sono riuscito.
            Ultima modifica di Peace and Love; 31-03-2012, 20:43.
            ..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              ..... va da se' che poi i 200V di start sono pochi anche per 9 pannelli che teorico hanno una Voc di 315V e Vmp di 270V , quindi , secondo me ,i 200V sono pochissimi in ogni impianto.....
              Quindi, in soldoni, quanto impostare?
              2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
              Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
              Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

              Commenta


              • #8
                Piu' eloquente di un grafico non c'e' niente : Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica
                ho trovato un pvi 3.0 con 13 pannelli da 230 esposto perfetto.......
                guarda a che ora comincia a produrre qlc watt e guarda che tensione c'e' sui pannelli , lo stesso la sera
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  scusate ma allora c'è qualcosa che non quadra: ho un impianto da 2,99: 7 pannelli sulla stringa uno, 6 sulla stringa due.

                  ho dovuto abbassare la vstart a 120v per far partire l'impianto alla mattina presto.
                  le tensioni sono molto più basse delle vostre eppure la produzione mi sembra normale se paragonata con gli altri impianti. ad es. oggi ho fatto i miei primi 20kwh (abito a tv).



                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 05-2456062 alle 22.12.13.png 
Visite: 1 
Dimensione: 124.1 KB 
ID: 1930526

                  Commenta


                  • #10
                    penso di aver capito

                    io ho due stringhe, voi una sola, quindi le tensioni sono molto più elevate nel vostro caso.

                    Commenta


                    • #11
                      Bello il grafico.... mi pare di conoscerlo....

                      per la tensione di start e' troppo poca anche nel tuo caso , direi di andare verso i 160V (6 pannelli ) 180V (7 pannelli)

                      http://www.energeticambiente.it/tecn...dilemma-7.html
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        no, è troppo poco: oggi alle 13 avevo 154 v su una e 167v sull'altra stringa, ed ero quasi alla massima produzione!

                        Commenta


                        • #13
                          Non hai capito cosa e' Vstart

                          Dal manuale dell'aurora (che hai) :

                          Il convertitore, una volta
                          acceso, continuerà a funzionare secondo le curve fino ad un valore minimo
                          del 70% della tensione di partenza impostata (i.e. con il valore di default di
                          200V il convertitore avrà una tensione minima di funzionamento di 140V).

                          se metti 160V l'inverter si accende e continua produrre fino a che non arriva a 112V , naturalmente a quella V i tuoi 6 pannelli non produrranno piu' niente anzi avranno smesso di produrre ben prima..... se non hai ombre....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #14
                            cioè mi stai dicendo che la vstart impatta solo l'accensione del mattino?
                            avrai anche ragione d'estate ma d'interno questa tensione mi è stata utile, specie per la falda più piccola che ha un'ombra pomeriggio/sera.

                            Commenta


                            • #15
                              Per l'ombra dipende... col PVI con la funzione Mppt scan periodico attiva , puoi mettere tutti e 13 i pannelli in serie lo stesso , ci pensa lui a gestire le ombre....tanto piu' nel tuo caso di ombra entrante....

                              Poi dovresti leggere come funziona un generatore elettrico o un pannello Fv , cosa sono tensione a vuoto e a carico soprattutto.... per capire come genera potenza.....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                i problemi nel tenere una vstart più bassa sono solo nella maggiore sollecitazione la mattina, finchè non aggancia la rete di distribuzione?

                                Commenta


                                • #17
                                  Certo, i tuoi 6 pannelli in teoria hanno una Voc di 210V. , la mattina a 120 ci arrivano appena c'e'il chiarore dell'alba (penso) prima che riescano a produrre corrente passera' un altra mezzora ..... comunque guardati i messaggi dell'inverter , forse col datalogger si riesce a vedere le accensioni ?!
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    la voc è di 36,97 per pannello modui fotovoltaici in silicio policristallino - X GROUP .
                                    per cui 259v per la stringa da 7 e 222v per la stringa da 6

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Faccio i conti ad occhio , il pannello da 60celle ha Vmp 30V e Voc 36-37V ..... senza far intervenire la temperatura....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        esatto: vmp di 29,76
                                        questa cosa comporta sul vstart?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          Piu' eloquente di un grafico non c'e' niente : Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica
                                          ho trovato un pvi 3.0 con 13 pannelli da 230 esposto perfetto.......
                                          guarda a che ora comincia a produrre qlc watt e guarda che tensione c'e' sui pannelli , lo stesso la sera
                                          Scusa Spider, ma dal grafico non capisco cosa vuoi dire. Io la Vstart l'ho impostata a 210V e vedo che p.e ieri sera ho prodotto l'ultimo mW alle 20.32 e che l'inverter si è spento alle 21.04, ben 32 minuti dopo.
                                          Al mattino invece si accende alle 6.04 e inizia a produrre alle 6.08 praticamente subito.

                                          Secondo te alzando la Vstart p.e a 230V riesco ad ottenere uno spegnimento anticipato (e quindi un minor consumo)? Anche l'avvio sarà di conseguenza ritardato di qualche minuto?
                                          2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                          ABB PVI-3.0 OUTD

                                          Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                          Che tempo che fa

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Non me lo ricordo quello che volevo dire
                                            a parte gli scherzi , vedo che sempre il solito impianto ieri, alle 6 aveva 308V e 0W di potenza ha cominciato a produrre alle 6:10 ma e' partito alle 5:49 quindi 20minuti senza produrre perche' non c'e' la V giusta... la sera uguale alle 20:15 1w con 316V poi e' rimasto acceso fino alle 21:01 cioe 45' in standby ....
                                            conferma che e' inutile farlo accendere a 200V quando fino a 300 non produce , ribadisco peccato che la sera non si spenga fino a che non raggiunge i 90V , e questa mi sembra un emerita stronzata.....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Oggi ho messo Vstart a 230V domani vedo come si comporta...
                                              2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                              ABB PVI-3.0 OUTD

                                              Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                              Che tempo che fa

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io inizialmente avevo messo la VStart a 150, in modo da avere l'MPPT che scendeva (dalle 16 quando l'impianto comincia ad andare in ombra) fino a 150 x 70%=105 V, e cosi' effettivamente succedeva, la sera scendeva fin li' per trovare la massima potenza.
                                                Poi leggendo qualche documento Powerone sulla possibile usura dei rele' un mese fa' l'ho rimesso a 200 V. Adesso l'MPPT si ferma a 200x70%=140 V con corrente intorno ai 2 A (devo riverificare quanto arriva adesso), dopo di che la tensione schizza sui 380 V circa e la corrente cala intorno ai 0.5 A.
                                                Beh considerando che la il periodo in cui stava tra 140 e 105 Verano pochi minuti il guadagno era veramente poco.

                                                Poi a fine agosto mi tornera' una seconda ombra un po' piu' rognosa, allora vedro' se vale la pena riabbassare di nuovo, ma ne dubito.

                                                ciao
                                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao,
                                                  ho da pochi giorni installato 3 impianti da 3kwp, per ragioni tecniche
                                                  2 impianti hanno 6 pannelli a est o ovest su una stringa, e 3sud +3 ovest o est (con mistmatch) l'altro con stringa unica da 12 pannelli a sud.

                                                  Alla mattina già alle 7 l'impianto a est potrebbe essere totalmente irraggiato ma una pianta mi provoca ombre su 2o 3 pannelli, da schema tecnico il vstart sarebbe a 180v(devo verificarlo) secondo voi va bene o sarebbe il caso di alzarlo?

                                                  Scusate la niubbaggine, ma mi spiegate il principio del vstart, perchè può essere vantaggioso alzarlo piuttosto che abbassarlo, tanto da farmi un'idea ed iniziare a capire bene il funzionamento?

                                                  Anche quello ad ovest ha lo stesso v start però il sole li irraggia direttamente molto più tardi

                                                  Stamattina controllo gli inverter e i 2 da impostare a 180v come da progetto erano a 200v e dato che pioveva non si accendevano neanche invatti erano sui 190v, l'ho impostati a 180 e si sono accesi.
                                                  Sempre sul progetto c'è scritto di impostare tutti e 2 gli mppt a 180v ma io dal pannello dell'inverter ho solo un vstart e non 2 è corretto?

                                                  Un'altra cosa i 2 impianti configurati male con il mismatch che hanno 2 linee, sono collegati in parallelo, così è la cosa migliore o sarebbe meglio averli indipendenti?
                                                  Ultima modifica di maxpoz; 20-04-2013, 09:30.
                                                  Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
                                                  (Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Scusa la domanda "sciocca",naturalmente,gli inverter dei quali vuoi informazioni sono di quale costruttore?
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Aurora one 3
                                                      Grazie
                                                      Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
                                                      (Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Naturalmente è stata fatta la configurazione per i due mppt indipendenti?Intendo quella con i due cavetti forniti dall costruttore per fare i collegamenti all interno del frontalino asportabile.O forse ricordo male e l inverter viene già fornito con la cofigurazione ad MPPT indipendenti..Comunque a controllare non ci si impiega molto tempo.
                                                        Ultima modifica di Peace and Love; 20-04-2013, 17:10.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Si ha i cavallotti con gli spezzoni di cavo
                                                          Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
                                                          (Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Erano gia configurati di fabbrica? E il piccolissimo selezionatore?
                                                            Ultima modifica di Peace and Love; 21-04-2013, 14:53.
                                                            ..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X