chiarimento sui cicli di carica/scarica delle batterie al litio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimento sui cicli di carica/scarica delle batterie al litio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimento sui cicli di carica/scarica delle batterie al litio

    Ciao a tutti

    avrei necessità di un chiarimento sui cicli di carica e scarica delle batterie al Litio

    una delle critiche che si fanno ai sistemi di accumulo è il fatto che non ci sono dei veri e propri cicli di carica bensì dei "microcicli" dettati dall'intermittenza delle utenze e della produzione, e questo incide negativamente sulla durata del pacco batterie, la mia domanda è:

    le batterie si rovinano anche in caso di cicli di carica/scarica non continui?

    Mi spiego meglio:

    ipotizziamo un sistema con capacità di 10kWh con controllo di scarima massima al 40%

    ******* Scenario A - ipotesi di 3 cicli ********
    [giorno 1]- Prelevo 6kWh
    [giorno 2]- Immetto 6kWh
    [giorno 3]- Prelevo 6kWh
    [giorno 4]- Immetto 6kWh
    [giorno 5]- Prelevo 6kWh
    [giorno 6]- Immetto 6kWh
    ******* Scenario A ********

    ******* Scenario B - ipotesi di 1 ciclo con 2 microcicli ********
    [giorno 1]- Prelevo 3kWh
    [giorno 2]- Immetto 2kWh
    [giorno 3]- Prelevo 3kWh
    [giorno 4]- Immetto 1kWh
    [giorno 5]- Prelevo 3kWh
    [giorno 6]- Immetto 6kWh
    ******* Scenario B ********

    ******* Scenario C - ipotesi di 2 cicli ********
    [giorno 1]- Prelevo 3kWh
    [giorno 2]- Prelevo 1kWh
    [giorno 3]- Prelevo 2kWh
    [giorno 4]- Immetto 6kWh
    [giorno 5]- Prelevo 2kWh
    [giorno 6]- Prelevo 4kWh
    [giorno 7]- Immetto 2kWh
    [giorno 8]- Immetto 4kWh
    ******* Scenario C ********

    In termini di vita del pacco batterie, lo scenario C è assimilabile allo scenario A oppure è anch'esso peggiorativo?

    Grazie a tutti!

    Ciao

  • #2
    il conto si potrebbe fare introducendo il concetto di "logorio" della batteria
    se considero 1 kwh di batterie, devo vedere quanti cicli dura con le varie profondità di scarica, ricavare il "logorio" e poi sommare i vari "logorii"...
    ad esempio con DOD 50% ho 2000cicli, quindi 1x0,5x2000=1000kwh, ogni kwh equivale a 0,001 VUE (vita utile equivalente)
    se invece con DOD 30% ho 5000 cicli, avrò 1x0,3x5000=1500kwh, ogni kwh equivale a 0,00066 VUE (vita utile equivalente)
    la somma dei VUE deve raggiungere 1...

    fatti ora tu 2 conti...
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • #3
      ciao
      scusami ma non ti ho ben capito, forse mi sono spiegato male:

      gli scenari che vorrei comparare sono solamente A e C, in questi due scenari la DOD e SOC sono uguali, quello che cambia è il fatto che per arrivare a quella DOD/SOC in un caso si una un prelievo/immissione continua, mentre nel secondo caso si una un prelievo/immissione intermittente ma sempre dello stesso tipo (immissione o prelievo fino al raggiungimento dello SOC/DOD)

      stessa cosa per la ricarica: nello scenario C la ricarica non è continua ma intermittente.

      La cosa importante è che quanto la batteria è in fase di scarica, non avviene mai una immissione prima del raggiungimento del DOD previsto (es: 50%).

      Contestualmente, quando inizierà la fase di carica non avverrà mai un prelievo prima del raggiungimento dello SOC previsto (es: 95%).

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X