Inverter sunny boy 3000 it - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter sunny boy 3000 it

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter sunny boy 3000 it

    Buon anno a Tutti Voi e al forum oggi ho un problema all'inverter dell'impianto 2.8 kw uno SMA sunny boy 3000-it si é spento totalmente il dispay e ilmagnetotermico contatore abbassato riarmato rimane riarmato ma i led del pannello inverter non si riaccendono (internamente cè qualke fusibile)quindi credo non funzioni penso sia successo qualcosa dopo la nevicata .L'istallatore per ora non mi risponde e quindi mi rivolgo a voi per qualche dritta impianto e entrato in funzione nel 2011.preciso che ultimamente 3-4 mesi ci è stato sostituito il contattore di scambio con gemis 2019 om.411 .nel caso si volesse sostituire l'inverter , la sostituzione comporta richiesta permessi accetazione nuove pratiche gse chiedo lumi e ringrazio

  • #2
    Non so quanto il mio punto di vista possa essere condiviso, ma nel 2011 c'era il Conto Energia, e l'extra tariffa per aumento di rendimento rende la riparazione sconveniente rispetto alla sostituzione con un inverter moderno.
    Sicuramente qualche laboratorio te lo potrebbe riparare (di sicuro non SMA), ma su inverter così piccoli se sommi intervento per prelievo, diagnosi, pezzi da sostituire, riparazione, secondo intervento per rimessa in servizio... beh, facilmente arrivi vicino al costo di un inverter nuovo.

    Ti abbozzo un ragionamento di calcolo restando in casa SMA:
    • SB 3000-IT: eta 93,6%
    • SB 2.5-VL: eta 96,7%

    Ci balla il 3% abbondante, fatti il calcolo del 3% di tariffa incentivante X i 10 anni che ti restano...

    Capisco che dal punto di vista ambientale potrebbe essere visto di cattivo occhio buttare qualcosa che si può ancora riparare, ma mi chiedo anche: buttare sistematicamente il 3% di energia pulita è forse meglio?
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

    Commenta


    • #3
      Grazie Nosferatu, condivido in parte nel senso fino a200 _300 euri farei la riparazione, anche perché non ho ancora parlato con l"istallatore forse lunedí.cosa potrei controllare nel frattempo? Ho smontato il pannello perché cercavo quanke batteria tampone per l'accensione automatica, fusibili o batteria tampone non c'è ne sono.,la tensione in continua dai pannellidell'impianto fotovoltaico é450v, ma il maledetto non si accende ma non é che che sbaglio qualcosa perché anche si accende a picchettii sul pannello vicino al display.

      Commenta


      • #4
        allora l'istallatore mi ha risposto che non è più nel settore ha chiuso, però dovrebbe avere l'inverter a magazzino e o forse qualke pannello- se fossero uguali sarei tentato a prezzo alettante.
        il cambio inverter nel caso sia uguale non sarebbe difficoltoso
        -nel forum si puo trovare qualke nominativo per controllare l'impianto ?
        -

        Commenta


        • #5
          Se fai sapere dove sei, magari si trova qualcuno...

          Ciao
          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

          Commenta


          • #6
            grazie paskyu provincia di milano.
            nel frattempo chiedo:
            -l'inverter ha di suo un circuito di protezione ?perchè non si accende per niente?
            non si accende perchè è stata superata la tensione max di alimentazione,quindi oltre 600v quindi si èrovinato
            in entrata continua ne ho ora che con sole 450V dovrebbe accenddersi
            - ho effettuato una misura di tensione tra le fasi e la terra ,sulla fase negativa ho circa35v,e allora mi domando se può essere questa tensione a mandare l'inverter in protezione o a rovinarlo definitivamente?
            - ho notato che gli ingressi in continua sono tre per la fase positiva e tre per la negativa utilizzata sono solo uno , cambiando ingresso non cambierebbe niente



            Commenta


            • #7
              Buonasera a tutti, scusate il mio insistere ma vi chiedo se la prova di controllo
              dispersione verso terra
              consigliata nel manuale pagina qua postata
              [OOlPp0K serve a capire la funzionalità dei componenti dell'impianto quale sono i pannelli,e quale sarebbe la tensione minima accettabile? cioé se la misura sul polo positivo è terra é10v é accettabile? , se la misura sulpolo negativo è terra é 320v non é accettabile, e quindi qualke pannello a perso isolamento?

              Commenta


              • #8
                Ehm, devo aver sbagliato qualcosa la foto la vedo solo io, cosa devo fare per renderla visiva.? altrimenti la domanda non si capisce bene. Grazie

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X