Idroelettrico fai da te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idroelettrico fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idroelettrico fai da te

    Salve a tutti. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte .
    ​​​​ho a disposizione un piccolo torrente nel mio terreno,essendo in montagna riesco ad avere un salto di 10 15 metri il tutto intubato in un 55 mm
    ​​​​​​
    ​​​​​Vi è la possibilità di produrre qualche kWh costante e accumulare nelle batterie?
    ​​​​​​cosa mi consigliate? grazie

  • #2
    Qualche Kw credo proprio di no.(15 metri di salto non sono molti ma con il tubo da 55 se hai sempre acqua costante qualcosa ricavi...) Con quello che hai a disposizione puoi fare una piccola centralina di ricarica batterie. Già con 50W , con una turbina trifase a 12 o 24Volt e regolatore di carica collegato a batteria da 12v 200AH (oppure 2 da 200ah, collegate in serie per avere 24v) fai già molto per una piccola baita. Ti basta poi un inverter da 1000-1500W e puoi fare funzionare frigo (piccolo 100 lt, meglio se A++) luci, tv, e piccoli apparecchi, no asciugacapelli, e apparecchi a resistenza come stufette, se non una piccola "zavorra" che puoi lasciare come piccolissimo riscaldamento e funzionera solo a ricarica avvenuta per evitare che la turbina vada in fuorigiri) In rete ci sono regolatori di carica per mini-eolico che vanno bene anche su questi piccolissimi mini-pico impianti idroelettrici, vengono già forniti di resistenza-zavorra. Se poi ci aggiungi anche un paio di pannelli fotovoltaici fai un impianto "ibrido" che puo darti quel surplus di carica di giorno, utile per far funzionare magari utensili da lavoro sui 350-500W (tutto poi dipende dall'inverter...consiglio victron 1000-1500W lasciando perdere altri più economici che sono delle porcherie, inaffidabili).

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X