chiarimenti sulla professione di un ingegnere meccanico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti sulla professione di un ingegnere meccanico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimenti sulla professione di un ingegnere meccanico

    Salve!
    Sono un neo ingegnere meccanico NO specializzato in energia ed ambiente. Avrei intenzione di iscrivermi all'albo, quindi fare l'esame di stato per il settore industriale sezione A in quanto mi interessa molto il settore impiantistico civile ed industriale legato sia alla progettazione dei classici impianti di riscaldamento, condizionamento ecc...sia alla progettazione di impianti fotovoltaici e progettazioni speciali come impianti antincendio...Sul decreto 328 che sancisce quali siano le attività per i tre settori dell'ingegneria dice che un ingegnere meccanico (quindi iscritto al settore industriale) è abilitato alla progettazione di impianti industriali, e dopo aver chiesto all'albo della mia provincia, mi è stato detto che sono abilitato anche alla progettazione di impianti per uso civile, in quanto rientra nelle mie competenze. Mi sorge un dubbio però, specie su ciò che riguarda il settore della riqualificazione energetica con la detrazione irpef del 55% e le certificazioni energetiche degli edifici. infatti un tecnico accreditato a svolgere tali lavori, viene detto esplicitamente sulla normativa essere un "professionista iscritto ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitato all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente." dopo di questo vengono dette alcune professioni che lo sono vale a dire (ingegneria civile, edile industriale ecc...ed in oltre geometri, periti, laureati in scienze forestali ed agronomi). Di conseguenza si presuppone che la mia laurea in ingegneria meccanica (di conseguenza industriale) e l'iscrizione all'albo come viene detto dalla normativa mi permette di rilasciare attestati di certificazioni energetiche! e quindi effettuare una riqualificazione energetica di un edificio, dove i principali interventi sono la coibentazione dell'involucro edilizio (quindi non calcoli strutturali ma energetici), sugli impianti, caldaie, infissi e fonti di energia alternativa, dove mi sono specilizzato, in fondo è il mio settore....In definitiva la domanda mia è questa: Posso fare queste tipologie di lavori? certificazioni energetiche e riqualificazioni energetiche (dove non si mette mani alle strutture portanti o murature presenti, in quanto non sono abilitato)?
    Prima di chiedere nuovamente all'albo e evitare una brutta figura vorrei vedere cosa ne pensa un pò la gente e principalmente se la pensa come me...

    Aspetto impazientemente una risposta....Vi ringrazio a tutti dell'attenzione
Attendi un attimo...
X