Ritorna la fusione fredda, con tanti proiettili nucleari. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritorna la fusione fredda, con tanti proiettili nucleari.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • docsavage
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da Foxxya Visualizza il messaggio
    Ricordo che nel vostro vecchio forum si faceva anche l'esempio del fulmine, fenomeno di fusione fredda
    E' risaputo che dove cade un fulmine la zona viene dichiarata contaminata da radiazioni gamma residue.
    Ecco, questo è un esempio del materiale che NON mi interesserebbe per la mia proposta

    Lascia un commento:


  • Foxxya
    ha risposto
    Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
    temo che tu rammenti male

    Odisseo
    Comunque se le radiazioni gamma sono legate alla quantità di trasmutazioni che si verificano, l'ipotesi di fusioni fredde domestiche in overrunity potrebbe essere piuttosto cancerogena

    Resta il fatto che:
    1) laboratori specializzati come quello dell'enea dicono di aver dimostrato la fusione fredda, ma che questa per qualche inspiegabile motivo si verifica circa il 50% delle volte che eseguono l'esperimento, una condizione che sfugge alla ripetibilità scientifica del fenomeno.
    2) L'androne del Cern indaga sulla natura delle particelle subatomiche e sui campi componenti la stessa materia. Di fatto è un esperimento più controllato di una caotica soluzione in rimescolamento dinamico di plasma generato dal passaggio di elettroni.
    3) fenomeni fisici altamente energetici, come i fulmini, secondo la logica delle trasmutazioni, avrebbero molta più probabilità di creare effetti di fusione fredda (qualche trasmutazione su un totale numeri di avogadro di varie migliaia di moli di plasma ).
    4) rimane sempre valida la grandissima differenza di ordine di grandezza fra i quark costituenti protoni e neutroni, la distanza degli orbitali probabili degli elettroni, nonchè rimane elevata la differenza di massa fra particelle atomiche e subatomiche. Ma poi si usa la trattazione ondulatoria o cinematica?! perchè spesso i ragionamenti sulla FF sono molto cinematici e poco ondulatori.

    Lascia un commento:


  • odisseo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Foxxya Visualizza il messaggio
    ............
    fulmine, fenomeno di fusione fredda ben più potente di qualsiasi esperimento
    ......
    dove cade un fulmine la zona viene dichiarata contaminata da radiazioni gamma residue.
    temo che tu rammenti male

    Odisseo

    Lascia un commento:


  • Foxxya
    ha risposto
    Originariamente inviato da Quantum Leap Visualizza il messaggio
    a limite si può parlare di neutroni che, tra l'altro, non sono emessi in tutte le reazioni di fusione nucleare dell'idrogeno (per es. in D + D ---> He4 + ? non si prevede emissione di neutroni, ma solo di un gamma su cui c'è tutta una serie di argomenti).
    no no proprio neutrini.



    Originariamente inviato da Quantum Leap Visualizza il messaggio
    In tutta la storia ci sono comunque evidenze in cui i neutroni ne sono stati misurati. Già Mizuno , una decina di anni fa ne misurò, mentre in un lavoro recente, Pamela Mosier-Boss ha misurato emissioni alfa.
    Ricordo che nel vostro vecchio forum si faceva anche l'esempio del fulmine, fenomeno di fusione fredda ben più potente di qualsiasi esperimento da laboratorio basato sulla misera elettrodinamica artificiale.
    E' risaputo che dove cade un fulmine la zona viene dichiarata contaminata da radiazioni gamma residue.

    Lascia un commento:


  • docsavage
    Replica dell'ospite
    Pronto
    Eccomi, a rapporto
    All'ora, io per lavoro organizzo cicli produttivi, datemi un prototipo e vi creo la linea per produrlo di serie, conosco fornitori, terzisti, verniciatori e chi più ne ha più ne metta.
    Metto a disposizione sia le mie capacità che le mie conoscenze, e ci aggiungo anche una cifra in denaro.
    Sono in grado di creare procedure di collaudo, di qualità, di certificzione.
    Abito in provincia di Varese, nel pieno dell'industria meccanica ad alta tecnologia, dalle macchine utensili ai caccia a reazione, dalle motociclette alle centrali elettriche chiavi in mano, ci sono proprio in mezzo.
    Serve un esperto industrializzatore? eccomi
    Serve capitale? Eccomi (aspettate, non sono mica rockfeller, ragioniamo sulla dimensione)
    Serve un piano industriale serio? Eccomi
    Serve una procedura sicura di prova per validare il fenomeno? Eccomi
    Serve una procedura di dimostrazione inconfutabile? Eccomi
    E tutto questo senza doversi appoggiare ai "cattivi" tradizionali: banche, finanziarie, cartelli, trust eccetera, che potrebbero essere "inguaiati" con l'industria dell'energia.
    Se avete qualcosa di funzionante, contattatemi

    Lascia un commento:


  • pancia 37
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da Quantum Leap Visualizza il messaggio
    La storia è sempre la stessa, se non si salta dall' 'altra parte' (da esperimento da laboratorio a tecnologia applicata) saremo sempre in una fase di stallo.
    allora perchè non proponete qualcosa di funzionante (tipo il famoso scaldabagno a ff ) e noi lo finanziamo o pure chi è interessato alla cosa .

    Lascia un commento:


  • Quantum Leap
    ha risposto
    a limite si può parlare di neutroni che, tra l'altro, non sono emessi in tutte le reazioni di fusione nucleare dell'idrogeno (per es. in D + D ---> He4 + ? non si prevede emissione di neutroni, ma solo di un gamma su cui c'è tutta una serie di argomenti).

    In tutta la storia ci sono comunque evidenze in cui i neutroni ne sono stati misurati. Già Mizuno , una decina di anni fa ne misurò, mentre in un lavoro recente, Pamela Mosier-Boss ha misurato emissioni alfa.

    La storia è sempre la stessa, se non si salta dall' 'altra parte' (da esperimento da laboratorio a tecnologia applicata) saremo sempre in una fase di stallo.

    Lascia un commento:


  • Foxxya
    ha risposto
    Speriamo che questa volta emetta sti benedetti neutrini previsti dalla trasmutazione

    Lascia un commento:


  • mgb2
    ha risposto
    Table-top fusion returns from the dead | The beast that will not die | The Economist

    Lascia un commento:


  • mangoo
    ha risposto
    A questo link trovate anche un video di Pamela Mosier-Boss: [url=http://www.galileonet.it/il-punto/11318/il-ritorno-della-fusione-fredda]Galileo :: Giornale di scienza e problemi globali

    Lascia un commento:


  • mgb2
    ha risposto
    Originariamente inviato da GabriChan
    Cioa mgb2 hai virto il file che ho postato?
    Dove si può trovare il cr-39?
    e il deuterio?
    Ciao
    Ciao,

    ho visto il file ma ti consiglierei di postarlo nella più attinente sezione "QED etc etc".

    Interessante ma devo leggerlo con molta attenzione per capirci l'1%.

    Analogamente per le domande sul CR-39: c'è una sezione apposita.

    Scusa ma se non facciamo cosi disperdiamo troppo le informazioni.
    Quindi ti consiglio di cancellare il tuo messaggio e di risuddividerlo meglio.

    Per il deuterio dipende da quanto te ne serve...

    Ciao

    Lascia un commento:


  • GabriChan
    ha risposto
    Ciao Odisseo, se hai le risposte alle domande che ho fatto saresti cosi gentile da darmele.

    Ciao e Grazie.

    Lascia un commento:


  • odisseo
    ha risposto
    modestamente

    leggo sempre con piacere queste discussioni, quindi continuerò a farlo

    Odisseo

    Lascia un commento:


  • mgb2
    ha risposto
    ciao odisseo,

    continua pure a scivolare.

    Lascia un commento:


  • HAMMURABY
    ha risposto
    la fusione calda controllata ed artificiale,
    NON mi risulta essere stata ancora prodotta, figuriamoci riprodotta...

    o, qualcuno ......

    propongo di cambiar colore (grigio) alla casella della reputazione di Odisseo !

    Lascia un commento:


  • odisseo
    ha risposto
    Originariamente inviato da mgb2 Visualizza il messaggio
    non ti arrampicare sugli specchi.
    prima punti il dito sulla ripetibilità di un fenomeno e poi parli d'altro.

    mi dispiace che non si possa ragionare in modo scientificamente corretto con te.
    inizio ot in replica all'ot di mgb2
    nel senso che la fusione calda non è ripetibile ? credo ci siano migliaia di testate nucleari a fusione che attestino il contrario
    fine ot

    Odisseo

    Lascia un commento:


  • mgb2
    ha risposto
    Ciao nll,

    per me la vera (seria) discussione sull'argomento è stata iniziata qui:



    questa è solo una deviazione, per cui sono d'accordo a chiudere.


    per odisseo,

    non ti arrampicare sugli specchi.
    prima punti il dito sulla ripetibilità di un fenomeno e poi parli d'altro.

    mi dispiace che non si possa ragionare in modo scientificamente corretto con te.
    Ed è un peccato perchè nessuno di noi (e anche chi ci legge) può avere l'occasione di migliorare o correggere i propri errori.

    Ciao
    Ultima modifica di mgb2; 29-03-2009, 20:17.

    Lascia un commento:


  • odisseo
    ha risposto
    Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
    Invito tutti a tornare al tema di questa discussione "Ritorna la fusione fredda, con tanti proiettili nucleari" perché se questo tema lo ritenete esaurito, chiudiamo la discussione.
    poichè la discussione verte su un esperimento che produrrebbe radiazioni e prodotti di fusione, direi che se non si parla di produzione di radiazioni e prodotti di fusione, devia dall'argomento,quindi, sono ot anche tutti i richiami a "fusioni" che non dovrebbero produrre tali cose (a detta dei sostenitori del fenomeno)
    Il naturale sviluppo dell'argomento passa per l'annuncio della ripetizione dell'esperimento da parte di terzi in seguito alla pubblicazione dei parametri sperimentali seguiti

    Odisseo

    Lascia un commento:


  • nll
    ha risposto
    [MODERAZIONE:
    Odisseo, ti ritengo una persona intelligente, quindi sei pregato di considerare tali anche gli altri. Le risposte a sfottò è meglio evitarle, soprattutto se fuori luogo, mi pare evidente che l'abbiano capito che ti riferivi al Sole, come mi pare evidente che ti abbiano risposto a tono specificandoti che intendevano altro.

    Invito tutti a tornare al tema di questa discussione "Ritorna la fusione fredda, con tanti proiettili nucleari" perché se questo tema lo ritenete esaurito, chiudiamo la discussione. nll]

    Lascia un commento:


  • odisseo
    ha risposto
    Originariamente inviato da mgb2 Visualizza il messaggio
    ..........
    Peccato che il fenomeno di cui parli sopra non sia ripetibile sulla terra in nessun laboratorio e che stiamo aspettando conferme da altri laboratori da 1 secolo.
    ...............
    Comunque, aspetto il tuo scaldabagno a fusione calda, chiamami quando ce l'hai.
    OOOOOOppppppsssss, la fusione calda è stata riprodotta in maniera incontrollata nelle armi a fissione-fusione-fissione nucleare qualche annetto fa

    Comunque, non ti sei accorto che sono già in commercio da decenni, degli scalda acqua che sfruttano la fusione nucleare calda ?
    Credo si chiamino " pannello solare termico "


    Odisseo

    Lascia un commento:


  • carlohho
    ha risposto
    Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
    Ciao mgb2 hai gia visto questo?

    Un'altra domanda il CR-39 è prodotta dalla 3M come nastro adesivo è quello usato negli esperimenti?
    Ciao

    se ti puo interessare il cr39 viene utilizzato per le lenti da sole o da vista molto fragile attualmente si preferisce il policarbonato materiale quasi simile ma piu facile da lavorare meccanicamente

    Lascia un commento:


  • GabriChan
    ha risposto
    Ciao mgb2 hai gia visto questo?

    Un'altra domanda il CR-39 è prodotta dalla 3M come nastro adesivo è quello usato negli esperimenti?
    Ciao
    File allegati

    Lascia un commento:


  • mgb2
    ha risposto
    Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
    mi sembra corretto, anche perchè, ho un esempio di fusione calda che mi brilla sopra la testa in questo momento, a circa 8 minuti luce di distanza

    Odisseo
    Io invece ho un esempio di ff che ho visto a frascati, a soli 700 km da me (per non parlare di tutte le altre conferme che arrivano ogni anno, ma forse non ci vuoi far caso).

    Peccato che il fenomeno di cui parli sopra non sia ripetibile sulla terra in nessun laboratorio e che stiamo aspettando conferme da altri laboratori da 1 secolo.

    Meno male che non ragiono come te altrimenti dovrei affermare che il fenomeno non esiste.

    Comunque, aspetto il tuo scaldabagno a fusione calda, chiamami quando ce l'hai.
    Ultima modifica di mgb2; 29-03-2009, 10:13.

    Lascia un commento:


  • GabriChan
    ha risposto
    Ciao centrale no ma un piccolo scambiatore di calore si. da 3-6 KW credo che si possa realizzare e installare a domicilio. Credo che lo sfogo di carlohho sia più che lecito visto che ora mai sono 20anni che va avanti la telenovelas.....

    Lascia un commento:


  • carlohho
    ha risposto
    fusione fredda

    salve
    vorrei rivolgermi a quei ricercatori che fanno congressi per presentare le loro scoperte ormai note non sarebbe ora di arrivare ai fatti
    dicano apertamente cosa serve soldi volonta politica o il loro progetto non rappresenta una base solida per iniziare la prima centrale anche piccola
    basta chiacchere altrimenti i vostri proggetti ve li porterete nella tomba

    Lascia un commento:


  • GabriChan
    ha risposto
    Ciao Be io non vedo l'ora che venga commercializzato uno scaldabagno do 6KW che funziona con la lern però i tempi per questo prodotto sono ancora lunghi a venire purtroppo o no?

    Lascia un commento:


  • odisseo
    ha risposto
    Originariamente inviato da mgb2 Visualizza il messaggio
    Ci sono persone che se non vedono lo scaldabagno in vendita non ci credono !!!!
    mi sembra corretto, anche perchè, ho un esempio di fusione calda che mi brilla sopra la testa in questo momento, a circa 8 minuti luce di distanza

    Odisseo

    Lascia un commento:


  • HAMMURABY
    ha risposto
    nel mare di link, non vorrei che vi sfugga questo.....

    Lascia un commento:


  • mgb2
    ha risposto
    Vabbè,

    accontentiamoci del fatto che se ne ammette l'esistenza.

    Ci sono persone che se non vedono lo scaldabagno in vendita non ci credono !!!!

    E' come se dicessi che la fusione calda non esiste perchè non ci sono reattori in funzione!

    Io dico di continuare ad avere fede (scientifica ovviamente).

    Dall'uscita dell'articolo di Pam Boss il numero delle visite all'articolo di wikipedia sulla "cold fusion" è aumentato di parecchio: il 25 marzo ha toccato i 10600 contatti, su una media di 1000 al giorno.

    Wikipedia article traffic statistics

    Ho caricato il talk di Takahashi.

    Ciao

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Ciao,
    devo dire che l'articolo, nella sua importanza di avere una nuova voce in più nel coro dei successi, sembra riportare i risultati a quelli di 7 anni fa del gruppo di Preparata... qui in Italia siamo già parecchio più avanti e anche Arata ha dimostrato di essere ben oltre questi risultati.
    Mi sembra una dichiarazione a doppio senso: si la FF esiste (ma lo sappiamo da anni) ma ancora ci vuole parecchia strada e poi magari ha anche scorie (e questa mi sembra la "bugia" più "importante" dell'articolo).
    Già... che esiste non si può negare ma si deve traslarla in la nel tempo il più possibile e denigrarla per svilirla... la stessa tattica che usa la mafia e la camorra (vedi "gomorra").

    Ma non sempre le cose vanno come vogliono "loro".
    Roy

    Vi lascio un paio di link di giornali esteri dove si parla della cosa: 'Cold fusion' rebirth? New evidence for existence of controversial energy source
    e
    EETimes.com - Cold fusion experimentally confirmed dove è riportata anche una brevissima dichiarazione della nostra De Ninno che era presente alla conferenza.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X