Solar Keymark e scelta solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solar Keymark e scelta solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solar Keymark e scelta solare termico

    Buongiorno a tutti ed un grazie a chi mi risponderà, sto decidendo quale marca e tipo di sistema a circolazione naturale da 150 litri scegliere.
    Secondo voi nel confrontare le rese dei vari modelli potrebbe essere utile vedere la voce "Annual heat energy delivered by the solar system" visibile nei risultati del test Solar Keymark?
    Ho visto, sempre su quei test, che la Sunwood , come è giusto aspettarsi da un heat pipe ,ha valori di circa un 20 % più alti rispetto ad un sistema a collettore piano (Ariston ).
    Per ragioni di spazio ed estetica mi piaceva molto il sistema Eliosan con il bollitore integrato posteriormente nel pannello ,ma i numeri del test sempre rispetto a quella voce sono la metà degli altri, il venditore mi ha detto che sto mischiando le pere con le mele . Ma quel valore espresso nel test non dovrebbe essere univoco?
    Grazie ancora

  • #2
    Scusatemi il disturbo ,ho studiato più a fondo i risultati dei test Solar Keymark ed ho visto che si usano alcune volte parametri diversi ,il dato omogeneo per tutti mi sembra sia" Fsol" cioè il rapporto tra la domanda di energia " Qd "e l'energia prodotta dal sistema "Ql", e viene espresso in percentuale . E sì aveva ragione il venditore ho confuso pere e mele. Infatti così anche il sistema solare Eliosan ha un valore in linea , anzi leggermente superiore
    P.S. avrei cancellato il post precedente ma non mi pare sia possibile farlo una volta pubblicato da alcune ore
    Ultima modifica di vittorio77; 25-02-2021, 14:49.

    Commenta


    • #3
      Scusa la domanda, ma Sunwood sul loro sito hanno un solo modello a circolazione naturale chiamato EASY COMPACT

      ed il collettore è piano e non a tubi sottovuoto, cosi mi sembra anche il modello Eliosun ha il pannello piano o sbaglio??

      Poi tra l'altro il modello della sunwood non mi sembra che sia certificato "Solar Keymark" e la certificazione è obbligatoria per avere accesso al conto termico 2.0 a meno che non sia veramente recente ed in fase di approvazione.

      Commenta


      • #4
        Il modello easy compact è ad accumulo integrato tipo lo Stratos o Ego della Pleion ,l'acqua viene scaldata direttamente dal sole e onestamente visto che ho avuto l'Ego ti dico che hanno una dispersione termica notturna molto elevata, io avevo sopperito mettendo una copertura in polistirene sulla superficie captante, comunque non credo abbia la certificazione. A circolazione naturale c'è il Sunwood Natural SU con il bollitore parzialmente nascosto dal pannello, lo trovi su .Prodotti e poi applicazioni per ACS sul sito Sunwood. Invece a heat pipe c'è NATURAL HP CPC 150 solo che lo vedi nella schermata di Google cercando Sunwood e tutti e due questi ultimi hanno la Solar Keymark. Il modello Eliosun (riporto dal sito ) ha una tecnologia heatpipe sotto vuoto ma ad alcol . io sono indeciso tra questo ed il Natural Su ,

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X