Scelta pannello solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta pannello solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta pannello solare

    Salve. Visto il recente aumento del costo dell'energia elettrica, volevo affiancare un pannello solare al boiler elettrico che ho in modo da ridurre un po' la bolletta. Inizialmente mi ero orientato sui kit a pannelli piani da 150Lt di Ariston o Cordivari, ma ho notato che online ci sono dei pannelli della FP-Tech a tubi sottovuoto da 100Lt che per poco meno di 450€ (quasi la metà rispetto ai pannelli delle altre due marche) danno un pannello sottovuoto a vaso aperto con resistenza, centralina e pompa. Online trovo giudizi molto contrastanti in merito (c'è da dire che principalmente i commenti negativi sono a causa dei corrieri che rompono i tubi durante il trasporto visto che sono imballati da cani, pochi riguardano il pannello in sé) e non riesco a farmi un'opinione in merito. I pannelli a tubi sottovuoto mi attraggono visto che, stando proprio sulla punta dello stivale, riuscirei ad avere acqua bella calda dai pannelli anche in pieno inverno, con conseguente riduzione della bolletta visto che userò meno il boiler, ma, questi pannelli troppo economici, come sono? I tubi si distruggeranno alla prima grandinata? La centralina darà problemi? Il vento si porterà via la struttura? Prenderà tutto fuoco per autocombustione spontanea? Insomma, il prezzo troppo basso non mi convince per nulla. Qualcuno qui che magari ha avuto questi pannelli, saprebbe darmi un giudizio oggettivo? Grazie.

  • #2
    Ciao, io sono un acquirente di uno di quei sistemi. Ho ricevuto il sistema da 100 litri con centralina e resistenza, ma due tubi erano rotti. Hanno provveduto a spedirne 6, ne sono arrivati integri 2. Ho già al momento montato la struttura, ma ancora devo assemblare tutto. Il modello da me scelto, è quello non in pressione (da me l'acquedotto passa da 3 a 12 bar), ma quello a caduta, quindi dovrò aggiungere una pompa e un press control per comandarla
    Se devo dirti, non ho visto altri sistemi, ma la qualità sembra buona
    Il boiler è in acciaio inox, e tutte le parti sembrano essere fatte bene. Unica perplessità, sulla struttura di metallo, che essendo di 1,5 mm, tende a muoversi in fluttuazioni e questo se dovesse accadere con i tubi montati sarebbe un problema.
    Appena monterà il tutto, ti aggiorno

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X