Installazione Caldaia a Condensazione con Pannelli solari??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione Caldaia a Condensazione con Pannelli solari???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione Caldaia a Condensazione con Pannelli solari???

    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo, vi volevo sottoporre questo quesito, sto ristrutturando casa e l'idraulico che mi segue mi ha consigliato di installare una caldaia a Condensazione Ariston con kit pannelli solari per la produzione di acqua calda.
    Il modello della caldaia è il seguente:
    Ariston Kairos In con bollitore inox da 150 litri a circolazione forzata. (premetto che è il modello del 2010, quindi nuovo)

    Non conoscendo la marca mi sono informato un po' in giro e come sempre ho trovato pareri discordanti, chi dice che è una buona marca, chi invece che è di classe bassa.

    Non ci capisco molto, qualcuno di voi ne ha montate di queste caldaie, e la marca è buona?

    Vi ringrazio per le risposte, e scusate se ho sbagliato il forum.

    Stefano

  • #2
    non conosco la caldaia.. però ho montato 6 pannelli ariston.... niente di eccezzionale ma neanche troppo scadenti....
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      Che impianto strano....guarda se non ricordo male la Ariston a condensazione non era malvagia in alcuni test....conta molto il rapporto qualità/prezzo ma le Ariston mi paiono abbastanza convenienti. Fai estensione di garanzia se possibile e se il prezzo lo ritieni buono lanciati!

      Io ho una BAXI e collegata a un solare termico a circolazione naturale 2 pannelli Ibersolar che ritengo fantastici. Con entrambe mi trovo benissimo con bollette decisamente ridotte! A dua anni dall'installazione sono assolutamente entusiasta! anche se tornando indietro farei la forazata.
      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

      Commenta


      • #4
        Neanch'io conosco la Ariston.
        Io ho una Valliant che gestisce un bollitore da 200lt con 1 pannello CF il tutto TiSun e non ho problemi; anche se la resa mi pare bassina.
        Pensare che davo la colpa alla circolazione forzata... invece pare che qualcuno la preferisca!
        Il mio problema è che non riesco a superare i 60°C al collettore, e quindi anche l'acqua supera raramente i 53/54°C, in top al bollitore.
        Secondo voi dovrei raddoppiare i pannelli.

        Ciao
        Ugo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
          non conosco la caldaia.. però ho montato 6 pannelli ariston.... niente di eccezzionale ma neanche troppo scadenti....
          Fikissima l'installazione Giuggiolo, del tipo "affacciati alla finestra amore mio!"
          Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

          Commenta


          • #6
            è appena finito un grosso temporale........ grandine.......la mia preoccupazione era per i 2 pannelli a "sbalzo" ... ma non hanno fatto una piega.... a differenza di molti rami che sono finiti in mezzo alla strada...
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
              è appena finito un grosso temporale........ grandine.......la mia preoccupazione era per i 2 pannelli a "sbalzo" ... ma non hanno fatto una piega.... a differenza di molti rami che sono finiti in mezzo alla strada...
              ma non potevi metterli sul tetto Giuggiolo?
              Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

              Commenta


              • #8
                ho il tetto "voltato" a rovescio e poi saltava il "fai da te" , in quanto non mi hanno dato i supporti, e sul tetto avrei dovuto chiamare un muratore (io sono 140 kg non è il caso che cammini sui coppi) , sto sfruttando il vaso aperto della caldaia/puffer (e con i panneli sul tetto non era possibile...) meno possibilità di controllo (se qualche raccordo perde) ho messo un rubinetto per "scolare" i pannelli d'inverno (e ci arrivo con una cassa sotto i piedi)
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #9
                  Le caldaie Ariston non sono nulla di speciale, ma questo non vuol dire che siano cattive. L'importante è che ci sia una buona assistenza nella tua zona. Certo, Viessmann, Buderus, Junkers ecc sono un'altra cosa.
                  Quot homines tot sententiae

                  Commenta


                  • #10
                    Domanda... ma non ti hanno mai fatto storie dal comune per quei pannelli? tipo per vincoli paesaggistici, sporgenze o cose del genere?
                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                    Puffer 750 L 3 serpentine
                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,

                      penso con non abbia detto nulla a nessuno... fai da te...

                      Grande giuggiolo!

                      Alex

                      Commenta


                      • #12
                        casa in campagna......
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #13
                          Se la Ariston costa poco non esiterei! assolutamente. Come dicevo avevo letto un test dove era la scelta più conveniente.

                          Dipende tutto dal prezzo! qualità prezzo questo rapporto è fondamentale. Vai con la Ariston!

                          Avevo letto molto bene anche delle Ferroli (che fanno in provincia di Verona). Cerca su ebay!
                          Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti per le risposte, anche ferroli ho visto, ma come prezzo mi sembra siano li...

                            grazie ancora...

                            Commenta


                            • #15
                              Alla fine che hai preso? tienici informati su come ti trovi sarà utile a tutti!
                              Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X