impianto solare termico senza accumulo non funziona come sperato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto solare termico senza accumulo non funziona come sperato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto solare termico senza accumulo non funziona come sperato

    salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum, mi piace la materia, ma non sono esperto.
    Ho una villetta a schiera disposta su tre piani, quello interrato adibito a deposito, il rialzato zona giorno e il primo zona notte, cappotto di 3 cm su tre lati, tutti fancoil tranne i due scaldasalviette nei rispettivi bagni. Abito in Puglia, prov. Bari, ho fatto installare 60 tubi heat pipe, esposizione a SUD, inclinazione a 60 °. Principale fonte di riscaldamento, pompa di calore Maxa da 15 kw.
    Ho montato il tetto d'oro acqua luce della Beghelli (una schifezza!!!) da 5.04 kw.
    Sino a 15 gg fa integravo l'ACS con una caldaia a gpl da 24 kw, ora l'ho spenta completamente e mi sono staccato completamente dal bombolone. Utilizzo l'acqua dello scaldino, riscaldata in parte dai pannelli appena montati e in parte dalla resistenza presente in esso.
    Quanto al riscaldamento (il circuito è chiuso), non ho utilizzato alcun accumulo, in quanto ho gradito e quindi sfruttato l'idea proposta da Manovel di utilizzare la casa come accumulo.
    Infatti, ho consigliato al mio idraulico, alquanto restio, di basarsi sullo schema gentilmente fornitoci da Manovel per realizzare il mio impianto.
    Ovviamente non lo ha seguito alla lettera e sfortunatamente ad oggi, dopo 15 giorni che è stato montato, non funziona ancora bene.
    Infatti, ad oggi si sono già bruciate tre valvole deviatrici a tre vie e il liquido termovettore ha raggiunto con un pò di sole anche i 110°c. C'è qualcosa che non va. Secondo me mancano le valvole di non ritorno.
    Mi tocca monitorare ogni mezz'ora l'impianto per accertarmi che non stagni niente ... e siamo ancora in inverno!!!
    Vi allego lo schema del mio impianto, spero che qualcuno mi possa illuminare perchè il mio idraulico ormai è arrivato ad un punto di non ritorno.
    Grazie
    File allegati

  • #2
    Ti consiglio di dare una lettura qui:Integrazione riscaldamento pavimento con solo collettore solare - page 3 sembra proprio che faccia al tuo caso !
    Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
    Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
    Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
    Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

    Commenta


    • #3
      Ciao. Vorrei sapere se ha riuscito far funzionare suo impianto?:-)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X