Quali pannelli abbinare alla mia caldaia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali pannelli abbinare alla mia caldaia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali pannelli abbinare alla mia caldaia?

    salve a tutti sono Thomas
    è la prima volta che scrivo ma è un po' che bazzico siti e forum cercando di chiarirmi le idee per trovare un modo per risparmiare qualcosa sulla bolletta

    vivo in zona climatica E
    2265 gradi giorno
    l'appartamento dove vivo monta già una caldaia victrix 26kw con bollitore interno e predisposizione per i pannelli solari
    è dotato di pannelli radianti a pavimento
    la classe energetica dell'appartamento B con fabbisogno 43.39 kw/mq anno
    mq circa 80 su due livelli
    e fin qui nessun dubbio...
    la caldaia è alimentata a GPL ed un'eventuale passaggio a metano costa circa 1500 euro per l'allacciamento e forse anche altre spese perchè al mio vicino hanno chiesto di posave un tubo dedicato con scavo...
    visto le cifre in gioco stavo pensando ad una soluzione migliore
    la casa è stata costruita con predisposizione ai pannelli solari solo che il mio vicino ha comprato il terrazzo e quindi non posso posare i pannelli ma per fortuna confino con il locale tecnico del condominio e potrei arrivare nel mio giardino senza grossi problemi

    per fare questo devo richiedere DIA e ok sovraintendenza + costo geometra per il progetto + il costo dei pannelli e dell'installazione ....
    sapete che tipo di pannelli vanno abbinati a questa caldaia? circolazione forzata giusto?

    visto i costi in gioco e che i pannelli non avranno una grande esposizione non diventa conveniente una soluzione alternativa tipo termocamino o termostufa?

    grazie per eventuali aiuti

  • #2
    In termini strettamente economici probabilmente il metano è ancora concorrenziale.... rispetto a quello l'unica cosa più conveniente è la legna (ormai il pellet è quasi allo stesso prezzo/kwh) e volendo il solare (che ti da energia a gratis). Il problema è che qualunque di queste soluzioni costa ben più dei 1500€ (solare in particolare) richiesti per l'allacciamento al metano e richiede "condizioni" un po' particolari.

    Se il giardino è esposto a sud puoi anche pensare ad un integrazione al riscaldamento con il solare termico, però dovrai mettere in casa un accumulo (piccolo o grande che sia, questo è questione di dibattito) e fare parecchi lavoretti idraulici. Considera comunque che come stimato da chi ha una certa esperienza in merito (sergio&teresa in particolare) il massimo risparmio annuale corrisponde a circa 50€/mq installato, in condizioni tendenti all'ideale. L'investimento iniziale sarebbe altino, però se riesci a rientrare nel conto termico (non mi è noto se vi siano ancora fondi disponibili EDIT:TERMINATO) dovresti recuperare un bel gruzzolo, se riesci ad installare una superficie consistente.

    Se però hai un giardinetto piccolo e male esposto, l'appartamento magari è piccolo e non ha posto dove mettere tutta l'impiantistica, il percorso per arrivare in giardino è lungo e comunque il tuo vicino mette il metano.... temo che il solare non avrebbe grandi chance economiche.
    Ultima modifica di Yapok; 30-08-2013, 08:50.

    Commenta


    • #3
      Con quello che costa il gpl dovresti rientrare in pochi anni dall'installazione del metano, magari se fai fare i lavori di allaccio assieme al tuo vicino risparmiate qualcosa entrambi.

      Commenta


      • #4
        Yapok, attenzione che la stima di 50 €/mq di risparmio data dal solare termico vale contro il metano. Col GPL credo si vada su almeno il triplo...
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Si, volevo scriverlo esplicitamente, e avrei dovuto... la questione è che tolti 1500€ di allacciamento al metano, il resto del costo dell'impianto solare si ripaga a quel ritmo... e a dir la verità è anche peggio, dato che è impensabile coprire tutto il fabbisogno con il solare e quindi continueresti ad usare (poco o tanto) il preziosissimo GPL.

          Commenta


          • #6
            beh ma se eseguissi tutti i lavori a norma avrei diritto alle detrazioni al 65% giusto? il conto termico non è scaduto il 30 giugno???

            i 1500 euro di allaccio al metano sono fissi sia che debbano riasfaltare 200 mt di strada sia che debbano mettere solo il contatore

            Commenta


            • #7
              Con il conto termico si recuperava anche più del 65%... però quello è andato. Prima di procedere con la discussione è meglio se vieni a sapere quanto costa esattamente l'allacciamento al metano, poi si può valutare il resto.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X