Il problema è che l'FV non lo avremo tutti, mentre l'auto elettrica si spera diventerà un bene di massa, per cui bisognerà fare in modo che il vantaggio combinato portafoglio+ambiente si estenda a tutta la platea. Oltre a sperare nei gestori di colonnine (ma è un po' come quando sale la benzina...ci si lamenta ma si può fare poco) bisognerebbe trovare altre strade, tipo:
- parcheggi condominiali con wallbox e tariffe appunto "dinamiche" allineate al PUN zonale, magari con qualche logica intelligente che sfrutta i momenti a prezzo più basso
- parcheggi aziendali anch'essi dotati di colonnine o wallbox, con datore di lavoro che se ha il fotovoltaico potrebbe mettere l'eccedenza a disposizione "gratis" dei dipendenti, o alla peggio chiedere un indennizzo ma sempre cercando di concentrare la carica nelle ore di sole (che poi sono quelle dove tipicamente l'auto è ferma nel parcheggio)
In questo modo si favorirebbe la penetrazione "di massa" delle elettriche, al contempo aiutando il sistema.
Sarà una mia fissa, ma le colonnine dappertutto non sono una soluzione efficiente e potrebbero affossare le EV con i lori costi e i bassi coefficienti di utilizzo.
- parcheggi condominiali con wallbox e tariffe appunto "dinamiche" allineate al PUN zonale, magari con qualche logica intelligente che sfrutta i momenti a prezzo più basso
- parcheggi aziendali anch'essi dotati di colonnine o wallbox, con datore di lavoro che se ha il fotovoltaico potrebbe mettere l'eccedenza a disposizione "gratis" dei dipendenti, o alla peggio chiedere un indennizzo ma sempre cercando di concentrare la carica nelle ore di sole (che poi sono quelle dove tipicamente l'auto è ferma nel parcheggio)
In questo modo si favorirebbe la penetrazione "di massa" delle elettriche, al contempo aiutando il sistema.
Sarà una mia fissa, ma le colonnine dappertutto non sono una soluzione efficiente e potrebbero affossare le EV con i lori costi e i bassi coefficienti di utilizzo.
Commenta