ahahah lo sapevo che con le caselle vuote ti risvegliavi!
Allora... qui trovi un tutorial... ma forse a te non serve:
Riguardo il tuo scooter mi ha ingannato il nome e la velocità da te dichiarata, comunque rimetto (la legenda c'era...) di nuovo i dati che servono:
DATI DELVEICOLO
Proprietario(nickname):
Marca e modello:es. FIAT Seicento Elettra
Categoria:B=bicicletta, C=ciclomotore (<45km/h,<4kW), M=motoveicolo,QC=quadriciclo (<45km/h,<4kW), QM=quadriciclo (<80km/h,<15kW),A=auto
n.posti (compresoconducente): es.4
Tipologia:A (acquistato), M(modificato, es cambio batterie), R (retrofitelettrico), C (autocostruito)
Massa a vuoto veicolo(in kg): 1240kg
Prestazioni(velocità massima, pendenza massima superabile,accelerazione):
es100km/h; 25%; 0-50 km/h - 8 s, 0-80 km/h - 20 s
Motore(tipologia (es.a spazzole S, brushless B, asincrono trifase T ecc),potenza max da libretto [kW]):
es trifase asincrono,30kW
Frenata rigenerativa FR e potenza frenante (se nota): si, 8kW
Batterie(marca e modello, chimica, n.celle/batterie x voltaggio celle, Vtot xAhtot = kWh tot pacco, peso in kg):
es Tudor Drysafe Pb-AGM, 216V, 12,96kWh; 432kg
Caricabatterie(posizione, potenza ricarica in kW, rendimento senoto): a bordo, 3kW, 50-88%
Consumi dichiarati darete (in Wh/km) nei cicli urbano(U)/extraurbano(E)/misto(M): esU=189 Wh/km; M= 213 Wh/km
Autonomia massimadichiarata nei cicli U/E/M: esU=90 km;M=80 km
DATI DIPERCORRENZA
Percorso prevalente PP(urbano U, misto M, extraurbano E)e altimetria (pianura P, collina C, montagna M):es. misto, pianura diventa MP
n. persone trasportatetipicamente (compreso guidatore: es.ioda solo
Clima (E=estivoT>20°C; P=primavera/autunno T=10-20°C; I=invernale, T<10°C):indicare il periodo o la temp in gradi se nota
Percorrenza massimatra ricariche PM: es. >100km o 125; indicarla solo se verificata effettivamente
Percorrenza tipica traricariche PT: es. 30-50 km;indica quanto si 'sfruttano' le batterie
Consumo medio misuratoCM: in Wh/km, da ricavare comespiegato nel 'tutorial'
Altre note: esmodalità motore se presente (Eco,Sport..); ev.riscaldamento ocondizionamento elettrici accesi, guida tranquilla con prevalenzafrenata rigenerativa, oppure guida allegra con uso freni intensivoecc
copiate e incollate scrivendo nelle parti non in neretto tutti i dati che volete o potete scrivere, basta siano 'affidabili'.
Magari anche un link ad eventuale 3d DEL FORUM in cui si parla del mezzo.
Appena riesco metto anche la mia Ecolà, unico caso di retrofit (anche se non omologato) di scooter d'epoca!
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Lo zem star 45 è dato per velocità massima di 60 km/h, non 45, ed è dato per varie autonomie: 110, 100, 90.... l'hanno cambiata nel corso dei mesi... La velocità massima rilevata col GPS è pero 52 km/h.
Ha due CB esterni da 3A, ma hanno un cosFi ridicolmente basso, quindi non saprei dire se sono da 500W o da 250!
Qual è la potenza che pago??
Quanto agli altri dati che ti mancano.... senza una legenda non capisco cosa ti serva!
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non lo sappiamo Gianni, l'efficienza della chimica potrebbe risentire dell'invecchiamento come della temperatura. Anzi è abbastanza probabile che si acosì ma siamo OT.
Ricordo che parliamo di Wh/km da rete, potrebbe essere dovuto anche ad un CB non molto efficiente...
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Il consumo per chilometro non dovrebbe variare con la vecchiaia delle batterie, a mio avviso, dovrebbe diminuire solo l'autonomia.se litio potrebbe essere anche un problema di celle sbilanciamento.
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioPerò 55-60 Wh/km sono un po' tanti, a che velocità massima va lo scooter?
Un dubbio: man mano che si usurano le batterie, il dato di consumo per KM, peggiora? Oppure è un fattore indipendente dallo stato delle batterie?
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Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggioCondivido anch'io i miei dati (in allegato)
Si tratta di poca roba, ma credo possa essere un contributo interessante.
Lo scooter è un Etropolis Belair con 5 Batterie al Gel di Silicio 27Ah, acquistato a Settembre 2013. Ad oggi ho percorso 1340 Km
Però 55-60 Wh/km sono un po' tanti, a che velocità massima va lo scooter?
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DATI DELVEICOLO
Proprietario(Gianniturbo):
Marca e modello:Malaguti Ciak EP (electric Power)
Categoria:ciclomotore C, (L1)
n.posti (compresoconducente): 2
qui scansione del libretto senza i dati sensibili https://www.dropbox.com/sc/adv7ptdny...#lh:9-libretto. senza dati sensibilijpg.jpg
Tipologia:A (acquistato), M(modificato, cambio batterie),
Massa a vuoto veicolo(in kg): 140 dichiarati dal costruttore -66 4xbatterie al piombo + 16*1.5 batterie LIFE + cb 2,3 = circa 105 a cui va aggiunto bauletto e nel periodo invernale parabrezza.
Prestazioni(velocità massima, pendenza massima superabile,accelerazione):
Motore Italvel Brushless trasmissione a Cinghia 1,23Kw nominale 48V Nominali:
Frenata rigenerativa FR e potenza frenante (se nota): si,
Batterie(Winston (le giallone), Lifepo4, 16celle x 3.3V, 52,8Vtot x40Ahtot = 2,112kWh tot pacco, 24kg):
Caricabatterie (BMSBattery, 400 W Nominali, 6,1A): ( a breve ne metterò uno da 900w)
Consumi dichiarati non da rete (in 0,47kWh/km):
Autonomia massimadichiarata: ciclo urbano: 40km;
Ultima modifica di GianniTurbo; 28-04-2014, 08:17.
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ok grazie, sei sui 50-55 Wh/km.
Per ora questo 3d aveva avuto pochi riscontri, ma è anche colpa mia...appena riesco aggiorno la tabella.
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Consumi reali scooter Etropolis Bel air
Condivido anch'io i miei dati (in allegato)
Si tratta di poca roba, ma credo possa essere un contributo interessante.
Lo scooter è un Etropolis Belair con 5 Batterie al Gel di Silicio 27Ah, acquistato a Settembre 2013. Ad oggi ho percorso 1340 Km.
I dati sono stati presi dal Contachilometri dello scooter e da un misuratore di Kwh collegato a monte del caricabatterie, quindi nei consumi si tiene conto anche dell'assorbimento del CB (come è giusto che sia).
Considerando un costo di 0,25 euro al Kwh, con 1 euro percorro circa 72 Km. Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio, anche se siamo comunque su valori buoni di rendimento.File allegati
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Sono finalmente riuscito a scaricare alcuni mesi di logging sul PC (il Voltcraft EL3500 funziona solo con schede da 2GB, ma mi si sono bruciate tutte e non le vendono più! Ne ho ritrovata una per caso in un cassetto).
I miei consumi giornalieri nel percorso quotidiano casa-lavoro (20 km):
Log su batteria singola:
398 Wh (leggera pioggia), 40 Wh/km
348 Wh (sereno), 35 Wh/km
442 Wh (30 km), 44 Wh/km
376 Wh (tempo molto umido, 29°C) , 38 Wh/km
302 Wh, 30 Wh/km
405 Wh (leggera pioggia), 41 Wh/km
In realta non è detto che le due batterie abbiano gli stessi consumi, ma volevo fare grafici di carica della singola batteria...
Comunque poi ho iniziato a loggarle in contemporanea:
580 Wh, 29 Wh/km
657 Wh, 33 Wh/km
681 Wh, 34 Wh/km
517 Wh, 26 Wh/km
976 Wh (30 km), 33 Wh/km
589 Wh (Installata nuova batteria), 29 Wh/km
294 Wh (9 km), 33 Wh/km
773 Wh (36 km), 21 Wh/km
Possiamo insomma dire che un cinquantino da 85 kg consuma in media 30 Wh/km andando a 50 all'ora.
Scooter Zem Star 45 da 1500W, v.max 65 km/h di bordo (50 reali), peso 85 kg, peso guidatore 75 kg, 2 batterie al litio in parallelo da 60V/24Ah ciascuna (li-ion LiCoO2), caricabatterie da 67.2V, logger = Voltcraft EL3500.
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Sì, le unità imperiali hanno scassato le balle, ma purtroppo alle auto elettriche appiccicano 'sta roba:
Electric Vehicles - Learn More About the New Label | Fuel Economy and Environment Labels | US EPA
Ho scoperto un sito molto interessante relativo alla legislazione a livello europeo; nello specifico del topic di questo thread, questa legge è molto interessante, perchè definisce univocamente la quantità di energia associata a ogni carburante:
EUR-Lex - 32009L0033 - IT
Questi sono i dati che ci interessano:
Diesel | 36 MJ/litro |
Benzina | 32 MJ/litro |
Gas naturale/biogas | 33-38 MJ/Nm3 |
Gas di petrolio liquefatto (GPL ) | 24 MJ/litro |
Etanolo | 21 MJ/litro |
Biodiesel | 33 MJ/litro |
Emulsioni | 32 MJ/litro |
Idrogeno | 11 MJ/Nm3 |
Tradotto in termini elettrici (kWh), considerando che 1 Wh = 3.600.000 J:
Diesel | 10 kWh/litro |
Benzina | 8,89 kWh/litro |
Gas naturale/biogas | 9-10,5 kWh/Nm3 |
Gas di petrolio liquefatto (GPL ) | 6,7 kWh/litro |
Etanolo | 5,8 kWh/litro |
Biodiesel | 9,17 kWh/litro |
Emulsioni | 8,89kWh/litro |
Idrogeno | 3,06 kWh/Nm3 |
Da non dimenticare che l'efficienza massima di un motore termico non supera il 30%, quindi è come se l'energia contenuta fosse in realtà:
Diesel | 3 kWh/litro |
Benzina | 2,67 kWh/litro |
Gas naturale/biogas | 2,75-3,17 kWh/Nm3 |
Gas di petrolio liquefatto (GPL ) | 2 kWh/litro |
Etanolo | 1,75 kWh/litro |
Biodiesel | 2,75 kWh/litro |
Emulsioni | 2,67 kWh/litro |
Idrogeno | 0,92 kWh/Nm3 |
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Mi sembra che per una volta siamo abbastanza d'accordo anche se in parte non ho capito a cosa ti riferisci...
Quello che ho chiamato CE1 l'avevo 'inventato' per logica in occasione della Ecolà per poi verificare che era un'idea già seguita... capita, anzi meno male, vuol dire che i neuroni ancora mi funzionano....
Quello che ho chiamato CE2 è per un confronto economico e non energetico, perchè è giusto dire all'utente non solo che l'auto elettrica ha un'efficienza molto maggiore, ma anche quanto risparmia effettivamente. Si potrebbe trasformarlo in un risparmio percentuale.
E' vero che non è assoluto ma varia nel tempo e a seconda della tariffa personale, io ho citato la mia attuale tariffa che è quella della stragrande maggioranza delle famiglie italiane.
Non capisco perchè dovrei passare dai galloni quando posso fare direttamente il calcolo, tra l'altro il valore che ho calcolato di 9040 kWh/l è in linea a quelli che citi tu. Ma basta con 'ste manie anglosassoni!
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L'ente americano nonmiricordoquale ha "inventato" l' "unità di misura di consumo elettrico per automobili" denominata MPGe (Miles Per Gallon - equivalent/electric); se non ricordo male è basata sull'assunto che la benzina contiene 8900 Wh/litro , valore stabilito convenzionalmente perchè quelli "scientifici" oscillano tra 8900 e 12000 e rotti secondo il modo usato per calcolarlo...
Il KMLe non esiste, ma basta moltiplicare MPGe per 0,452 per ottenerlo.
Il vantaggio? Gli MPGe sono l'unità di misura standard usata nelle schede tecniche delle auto elettriche americane, è probabile che presto o tardi i KMLe lo diventino per quelle europee.
Altro vantaggio: confrontabilità diretta coi consumi delle auto a benzina.
Ultimo vantaggio: indipendenza nel tempo dai costi di elettricità e benzina, quindi è un valore assoluto, sempre valido nel tempo.
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Ah vuoi il riepilogo : Twizy ,percorsi 318Km e 25 kwh di energia immessa velocita medio alta , percorso solo urbano e sub urbano, per metà in due passeggeri, 30 km con fari accesi.
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si vabbe' per stavolta li lascio...
mi raccomando però, memorizza da qualche parte tutti questi dati, perchè poi quello che interessa agli altri è un consumo medio!
D'ora in poi vi lascio sfogare come volete, tanto terrò aggiornata la tabella e le info più importanti e le ripeterò nel 1o post e ogni tanto lungo il 3d.
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Riccardo questa volta non li spostare, caricata la Twizy motore 8kw continui 13 kw di picco, dopo 96,5 km , 7004 watt immessi , percorso sub urbano veloce, temperatura 15/24 gradi , due ricariche ,piccole, intermedie aumentano la resa w/km. Massimi watt assorbiti 2240 , tensione di rete in ricarica 224 Volt.
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eh lo sapete che sono presuntuoso, non accettavo l'idea che spritmonitor diventasse il sito di riferimento...
Dolam avrai notato che ho anche tagliato qualche dato, in effetti era anche un problema farli stare in tabella.
La parte Vmax accelerazione e autonomia dichiarata per ora è vuota, se riesco a riempirla (con il vostro aiuto magari) secondo me sarebbe interessante, altrimenti la togliamo.
Se piacerà si riempirà in fretta, altrimenti piano piano proverò a spulciare un po' di 3d e riempirla io.
A proposito, Jump non l'ho censurato, è solo che aspetto mi fornisca un consumo medio e non a velocità costante, che secondo me è meno interessante.
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggiosiamo solo noi?
Comunque Riccardo è una guida di questa sezione ed ha avuto una ottima idea, lo ringrazio molto.
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Riccardo, ottima l'dea di raggrupparci in un unico foglio, ma siamo solo noi?
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Ciao Dolam, sono pienamente d'accordo! Infatti come avevo scritto (forse dovevo metterlo in rosso e grassetto...):
Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio, ovviamente ognuno mette i dati che vuole, prendetelo come un piccolo impegno di volontariato!
Quello che voglio far capire è che mettere solo qualche dato tipo 'il mio consuma 42 Wh/km' poi inevitabilmente provoca una serie di domande e risposte, come ne hai fatte anche tu, del tipo: ma che mezzo hai? Che batterie al litio hai comprato?
Quello che spesso sfugge al possessore è che non tutti gli altri utenti seguono magari i suoi interventi sul mezzo!
Poi sembra complicato perchè, per l'interesse di tutti, ho fatto un promemoria completo che riporta tutte le caratteristiche principali di un veicolo elettrico... anzi neanche tutte...
Di solito chi ha il mezzo sa anche che potenza ha, quanti kWh di batterie e tanti altri dettagli e gli costa poco inserirli.
Vedrai che quando in tabella resteranno delle caselline vuote magari mi chiederai di riempirle...
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Riccardo a me sembra troppo complicato in fondo si vorrebbe conoscere semplicemente quanto consuma un veicolo elettrico nell'uso quotidiano a seconda delle condizioni d'uso ed anche dati di brevi tratti aiutano a comprendere, io ad esempio ho capito che ricaricando più spesso aumenta la resa complessiva dei watt/km cioè i consumi sembrano leggermente inferiori ma se postiamo i dati come li hai previsti tu credo che pochi si preoccuperanno di metterli. Troppo complicato , a mio modestissimo parere basterebbero km percorsi,media, tipologia di percorso e carichi sul veicolo, oltre a tempo atmosferico e temperature. Sentiamo anche gli altri
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CONSUMI EQUIVALENTI CE1 e CE2
Cosa sono i 'consumi equivalenti?
Poichè non tutti sanno esattamente quanto pagano l'elettricità ho pensato di fornire oltre al consumo 'rigoroso' in Wh/km anche due numeri più 'intuitivi' che permettano di fare un confronto tra i consumi dei veicoli elettrici e quelli dei più familiari veicoli a motore a scoppio. Sono due numeri forse discutibili, ma il ragionamento che ho fatto è che chi conosce esattamente quanto paga di elettricità non ha bisogno di altro che dei Wh/km, mentre per gli altri è comodo avere un riferimento facile da capire.
Inoltre ho deciso di usare come riferimento un carburante fossile molto utilizzato, la benzina, piuttosto che altri carburanti meno costosi (GPL, Metano) ma poco diffusi, o meno utilizzati specie sulle utilitarie (il gasolio)
Il primo consumo equivalente CE1 si ottiene semplicemente dividendo il contenuto energetico della benzina (circa 9040 Wh/l) per il consumo CM:
CE1 = 9040/CM[km/l]e questo è ancora un numero puramente scientifico e poco discutibile.
L'altro invece è un consumo equivalente economico, che farà storcere il naso a molti di voi... però io mi baso su considerazioni fondate sulle mie bollette,e questo indice serve a dare un'idea meno 'di parte' e più realistica, anche se un po' deprimente, sul risparmio che si ottiene con l'uso di un veicolo elettrico rispetto ad uno tradizionale.
Quindi ho pensato di inventarmi un consumo equivalente CE2 che consideri anche il fatto che di solito in Italia un utente privato paga il kWh elettrico ben più caro del kWh 'fossile'; in baso a quanto esposto qui:
https://www.energeticambiente.it/vei...elettrici.htmlho calcolato, con i miei consumi di base abbastanza moderati, che ogni kWh aggiuntivo in bolletta lo pagherò con le tariffe attuali circa
Cel=0,3€/kWh!Invece attualmente la benzina presso la grande distribuzione la pago Cbenz=1,69€/l,quindi il costo del 'kWh fossile' è circa (considerando i 9,04 kWh/l)Cfos=0,187 €/kWhInsomma, in Italia piùche del costo dei carburanti dovremmo lamentarci del costo dell'energia elettrica...
Quindi ottengo CE2 conquesto calcolo
CE2= CE1 x Cfos/Cel [km/l] (=CE1 x 0,623 al 3/10/2013)
questo risultato angosciante dovrebbe spingere i possessori di veicoli elettrici,soprattutto di auto o che fanno percorrenze elevate, a valutare il passaggio a tariffe più vantaggiose della classica (monoraria o bioraria che sia)
Un calcolo analogo possono farlo gli interessati considerando altri carburanti o il proprio costo dell'energia elettrica, che può essere molto minore se si hanno i pannelli fotovoltaici (ma così non vale!)
Ovviamente mi aspetto osservazioni, critiche, faccine sconvolte e qualunque altra cosa vi passa per la tastiera.... abbiate pietà!
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Grazie per i contributi, spero aumentino!
Ci sto lavorando, per ora ho cercato di razionalizzare i dati da inserire, tanto per darvi un'idea:
DATI DELVEICOLO
Proprietario(nickname):
Marca e modello:es. FIAT Seicento Elettra
Categoria:ciclomotore C, motoveicolo M, quadriciclo <45km/h QC, quadriciclo>45km/h QM, auto A
n.posti (compresoconducente): es.4
Tipologia:A (acquistato), M(modificato, es cambio batterie), R (retrofitelettrico)
Massa a vuoto veicolo(in kg): 1240kg
Prestazioni(velocità massima, pendenza massima superabile,accelerazione):
es100km/h; 25%; 0-50 km/h - 8 s, 0-80 km/h - 20 s
Motore(marca, modello, tipologia (es.a spazzole S, brushless B, asincronotrifase T ecc), potenza max/potenza continuativa in kW):
es Siemens 1-LH5118trifase asincrono, 30/15kW
Frenata rigenerativa FR e potenza frenante (se nota): si, 8kW
Batterie(marca e modello, chimica, n.celle/batterie x voltaggio celle, Vtot xAhtot = kWh tot pacco, peso in kg):
es Tudor Drysafe Pb-AGM,18 x 12V, 216Vx60Ah=12,96kWh; 18x24=432kg
Caricabatterie (marca,posizione, potenza ricarica in kW, rendimento se noto):Siemens, a bordo, 3kW, 50-88%
Consumi dichiarati darete (in Wh/km): ciclo ECEurbano 189 Wh/km; ciclo misto ECE+EUDC: 213 Wh/km
Autonomia massimadichiarata: cicloECE urbano: 90 km; ciclo ECE+EUDC: 80 km; a 50 km/h: 130 km
DATI DIPERCORRENZA
Percorso prevalente PP(urbano U, misto M, extraurbano E)e altimetria (pianura P, collina C, montagna M):es. misto, pianura diventa MP
n. persone trasportatetipicamente (compreso guidatore: es.ioda solo
Clima (E=estivoT>20°C; P=primavera/autunno T=10-20°C; I=invernale, T<10°C):indicare il periodo o la temp in gradi se nota
Percorrenza massimatra ricariche PM: es. >100km o 125; indicarla solo se verificata effettivamente
Percorrenza tipica traricariche PT: es. 10-60 km;indica quanto si 'sfruttano' le batterie
Consumo medio misuratoCM: in Wh/km, da ricavare comespiegato nel 'tutorial'
Altre note: esmodalità motore se presente (Eco,Sport..); ev.riscaldamento ocondizionamento elettrici accesi, guida tranquilla con prevalenzafrenata rigenerativa, oppure guida allegra con uso freni intensivoecc
poi se vi piacciono li metto anche nel 1o post per fare copia/incolla, ovviamente ognuno mette i dati che vuole, prendetelo come un piccolo impegno di volontariato!
Inoltre sto preparando una tabella che, con magari qualche critica costruttiva o aggiunta da parte vostra, verrà presto scopiazzata dalle migliori riviste del settore:
Molto 'work in progress', però che vi pare?
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Ho uno scooter 3kw immatricolato motociclo (tikey)con velocità effettiva sui 65kmh il consumo a febbraio è stato di 14kwh per 260 km 54 watt a kilometro (scooter in garage temperatura minima circa 10 gradi) percorso standard 45km extraurbano con 300mt di dislivello. Passato al litio ad agosto km percorsi 944 consumo 41,3kwh 43,7 watt per kilometro. Settembre 1047 km 49,7kwh 47,7 watt per kilometro. Le prestazioni del piombo erano ottenute ad una velocità poco più che ciclistica e i maggiori consumi a settembre derivati dalla maggiore confidenza (e velocità media) con le nuove batterie al litio (calb 40ah) che oltretutto mi hanno fatto risparmiare 60kg.
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggioandypairo dicci qualcosa del tuo mezzo
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ok, però oltre ai soliti link esterni sarebbe utile che ognuno mettesse il link alla discussione dove descrive il mezzo, o meglio una descrizione del proprio mezzo secondo i parametri indicati, per non costringere tutti a leggersi altri siti o discussioni magari lunghe per capire di che veicolo si tratta...Ultima modifica di richiurci; 30-09-2013, 13:37.
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Il mio 60V/24Ah/85kg consuma 35 wh/km se va a 40 all'ora e circa 45 se va a 60.
Si può provare a passare da wh/km a KM/Leq considerando che pare "concordato" che un litro di benzina contiene 9400 wh di energia(ci sono varie scuole di pensiero), quindi in teoria basterebbe dividere 9400 per i wh/km.Ultima modifica di gymania; 30-09-2013, 14:10.
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mmmm... siamo un po' OT ma lo considero un suggerimento per tutti, specie se avete veicoli datati o cinesate...
Si Fox, l'avevo scritto da qualche parte nella sezione Elettra, il rendimento del CB cala notevolmente, da CIRCA l'80% in fase 1 (corrente costante) al 50% o meno in fase 2 e 3 (tensione costante, corrente calante e/o equalizzazione).
Credo che qualsiasi CB 'moderno' possa fare meglio abbastanza facilmente.
Anche da verificare se, come per la Elettra, anche a fine ricarica con presa inserita resta un assorbimento consistente, nel nostro caso intorno ai 40W.
Stiamo parlando non di bruscolini, un 10% di differenza con tutti i kWh che usiamo per ricaricare possono diventare bei soldini!
Quindi questo 3d come altri deve servire anche ad imparare a capire cosa facciamo. Ripeto, vale soprattutto per veicoli non proprio al top, e magari qualche dato che ho preso va ulteriormente verificato, ma sai meglio di me che l'efficienza dei CB, come di tanti dispositivi switched di alta potenza, va migliorando negli anni ed è anche molto legata a chi lo ha progettato ed al costo del CB...
Io per ridurre i consumi ho messo un timer, per staccare la ricarica dopo tot ore, e comunque per ora salto le fasi 2 e 3, ma questi sono dettagli 'nostri' di cui parlare altrove
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