Vectrix VT-1: anteprima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vectrix VT-1: anteprima

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • jumpjack
    ha risposto
    Secondo me non ha molto senso paragonare il prezzo di uno scooter elettrico a quello di uno termico: avete dimenticato che l'auto elettrica più economica costa 25000-30.000 euro, cioè il doppio-triplo di un'auto della stessa categoria?
    Non c'è ancora economia di scala, il mercato elettrico, nonostante l'impennata esponenziale degli ultimi 3 anni, non arriva nemmeno al DUE % delle auto vendute in europa e in USA!!
    In compenso, il Vt-1 è uno scooter elettrico con una Casa di lunghissima esperienza alle spalle, con TRE batterie al litio ESTRAIBILI, gestione intelligente e bilanciata della scarica per garantirne la lunga durata, e costa MOLTO MENO di un euro a watt, quando tutti gli altri scooter costano PIU' di un euro a watt!
    E fra 4 o 5 anni, quando saranno finite le batterie, probabilmente potrete montare batterie litio-zolfo con il doppio della capacità o addirittura le batterie PIL della SolidEnergy/A123 da 800 Wh/kg, ma ve lo immaginate?

    Che altro volete,'na fetta de cu*o, come dicono a Roma?? :-)

    Lascia un commento:


  • clacor
    ha risposto
    si sul sito che ho io che si chiama ecotransports ci sta gia una tabella exel vedi se ti va bene

    Lascia un commento:


  • GianniTurbo
    ha risposto
    Intanto fai il foglio Excel e ci metti i calcoli, poi appena hai i dati ufficiali li metti dentro.Qualcuno ha una base da cui partire?

    Lascia un commento:


  • clacor
    ha risposto
    pensate che io sono passato all'elettrico con il mio ghibli e prima guidavo un sh del 2006!!! mi si è fermato 3 o 4 volte in 1 anno per un problema all'alternatore (se non mi sbaglio). mai piu prendero un sh!! U.U SOLO ELETTRICO!!

    Lascia un commento:


  • maxade
    ha risposto
    un foglio excel si può fare solo con dati ufficiali...

    Lascia un commento:


  • GianniTurbo
    ha risposto
    URGE foglio excel...
    chi è il volontario che è in grado di?

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    lo so, intendevo per l'endotermico, il charger a carico dell'uno, il resto a carico dell'altro, facevo per semplificare ...

    le batterie del VT-1 saranno ancora vive dopo 90.000 km ?

    Lascia un commento:


  • maxade
    ha risposto
    Tasse,assicurazione e manutenzione sono nettamente inferiori...

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
    .....
    infatti se anzichè 7000 km annui ne fai 10.000 km all'anno allora il risparmio sale a 430 euro...
    mi pare che la differenza di prezzo tra l'ultimo sh mode 125 (volendo c'è anche il pcx con lo stesso motore che costa meno) è non meno di 4.000 euro (tralascio per semplificare il charger a parte per il VT-1 e i maggiori costi tasse assicurazioni manutenzione) ... ci vogliono per pareggiare circa 90.000 km ...

    Lascia un commento:


  • aztlan
    ha risposto
    i modelli 2013 hanno tutti start&stop e il nuovo motore, io mi riferisco solo a quelli ovviamente, comunque giustamente bisogna aspettare scheda tecnica e prezzi, però son loro che lo paragonano ad un 125, io rimango comunque a favore dei veicoli elettrici in generale, questi honda sono un caso a parte perchè "sulla carta" sono eccezionali

    Lascia un commento:


  • GianniTurbo
    ha risposto
    Bisogna contare che fra un anno la benzina non costerà 1,8 ma aumenterà...
    Ultima modifica di GianniTurbo; 08-11-2013, 12:44.

    Lascia un commento:


  • maxade
    ha risposto
    il consumo potrebbe essere inferiore per i modelli con start & stop
    e ho considerato la benzina a 1.8 euro...
    tra l'altro bisogna pure vedere se il mezzo è da paragonare ad un sh
    oppure ad un mezzo superiore tipo beverly o quant'altro
    serve però una bella scheda tecnica...

    Lascia un commento:


  • aztlan
    ha risposto
    mha, mi informerò meglio ma mi pare di aver letto parecchi test fatti da possessori dei modelli 2013 che i 40 li fanno senza problemi (il 125 in un test a 50kmh fissi ha addirittura toccato i 62)
    poi devo aggiungere che, anche se è un fattore soggettivo e da non considerare in generale, vivendo in zona considerata di confine, pago la benzina intorno all'euro e 50, cosa che dovrò considerare quando sarà il momento di cambiare

    Lascia un commento:


  • maxade
    ha risposto
    Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
    ...
    @maxade la benzina che usi con un sh per fare 7000 km costa 260/270 euro, in più bisogna considerare l'elettricità che consuma il vectrix e considerando 1euro x 100 km sono 70 euro, a livello puramente economico un sh 125, ma anche il 150, vince, c'è poco da fare
    mi spiace insistere ma dai test su strada un sh 150 fa 32 km a litro con andatura media
    significa che per fare 7000 km ci vogliono circa 220 litri che fanno circa 400 euro
    col vectrix invece io faccio 65 km con 4 kw
    (e lasciamo stare che il VT-1 consuma un po' meno considerato il peso ridotto e il minor attrito del cambio)
    quindi per fare 7000 km ci vogliono 430 kw
    che al prezzo di 0.2 fanno circa 85 euro
    quindi 400-85= 315 euro di risparmio
    fai che sono anche solo 300 euro annui l'importo mi sembra abbastanza rilevante
    infatti se anzichè 7000 km annui ne fai 10.000 km all'anno allora il risparmio sale a 430 euro.
    Ripeto comunque senza dati ufficiali snocciolare cifre serve a poco
    Quando comprai il vectrix il mio prospettino excel che individuava tutti i costi
    di un benzina 250 e il vectrix mi portavano a recuperare la differenza tra quanto
    lo pagai all'epoca (tra incentivi statali e aziendali) e un equivalente scooter 250 tipo majesty
    in due anni e mezzo. Bene dopo cinque anni ti posso dire (complice anche la colonnina gratuita
    sotto l'ufficio) che la differenza tra il vectrix e il benzina (circa 1.500 euro) l'ho recuperata in appena un anno e mezzo e che tra due anni ancora con il risparmio complessivo avrò addirittura ripagato il costo dell'intero vectrix.
    Tutto questo a patto che la batteria non mi lasci prima dei due anni.
    E comunque se la batteria mi lasciasse oggi il mezzo esclusa batteria varrebbe almeno 2.000 euro
    e pertanto al netto del valore residuo posso considerarmi tutt'ora in attivo.
    Se invece volessi sostituirla con una al litio spendendo svariati quattrini comunque avrei altri 7-8 anni di vita del vectrix.
    Quindi tutti i dubbi che avevo quando acquistai il vectrix, tutte le paure per una casa che stava chiudendo per problemi di liquidità alla fine si sono risolti nel migliore dei modi superando le più rosee aspettative.
    Ergo, non siate distruttivi anche se il momento economico è decisamente negativo
    perchè come l'oggi lo avete costruito ieri comprando il vectrix (con risultati positivi inaspettati)
    così il futuro lo costruite oggi credendo in un mezzo che sulla carta ha grandi doti.
    Se poi il futuro ci smentirà allora pazienza abbiamo speso un po' di più ma almeno abbiamo sognato
    così come hanno fatto tutti coloro che hanno creduto e acquistato il vectrix

    Ultima modifica di maxade; 08-11-2013, 11:20.

    Lascia un commento:


  • aztlan
    ha risposto
    verissimo, ma purtroppo io cerco anche sicurezza quindi un certo tipo di garanzie, perchè se mi si spacca il motorcontroller dopo un mese che ho speso 4000 euro per le batterie superiamo i 6000 e allora non ne vale la pena, certo se potessi montare delle litio con un upgrade fatto come si deve per un 80ina di km di autonomia a 2000 lo farei al volo ma i prezzi sono ancora troppo alti. comunque il mio va ancora bene, a 60000 ci dovrebbe arrivare... poi si vedrà

    Lascia un commento:


  • gomorra
    ha risposto
    @aztlan : 50000 km e dichiari morto uno scooter elettrico ???? Forse le batterie , ma quelle se fai un gruppo d'acquisto le prendi in Cina (dal produttore) e le cambi a metà prezzo del VT1 o al prezzo dell'SH.....ma di sicuro avrai un veicolo nuovo nuovo chiamato niente poco di meno che VX1

    Lascia un commento:


  • aztlan
    ha risposto
    non fatemi passare per un difensore di veicoli a benzina ah ah, il mio vectrix con quasi 50000 km si avvia alla morte e facendo 15000 km all'anno mi sto già informando per rimpiazzarlo, siccome la mia disponibilità economica non è più quella del 2008 e lo scooter mi serve solo per andare a lavorare sto cercando la soluzione più economica possibile accantonando la passione, quindi le mie ricerche non sono per screditare l'una o l'altra categoria ma per trovare il prodotto che fa al caso mio, sui 150 honda ho letto prove su prove e opinioni di possessori e a quanto pare quei consumi sono reali, anche con guida allegra i 40kml li fanno. ovviamente non tengo in considerazione nessun altro scooter ma solo questi honda con motore nuovo che garantiscono anche affidabilità nel tempo. alla fine uno scooter elettrico non dev'essere per forza il più conveniente, hanno dei difetti ma anche tantissimi pregi per i quali vale la pena spendere qualcosina in più

    Lascia un commento:


  • GianniTurbo
    ha risposto
    si, i dati delle case sono ottimistici, sia per gli elettrici che per gli endotermici, e bisogna considerare che poi degradano, il mio liberty 125 ora fa 16km/l...

    Lascia un commento:


  • clacor
    ha risposto
    mah.. io non ci credo, per me hanno scritto ste cose solo per farli vendere!! U.U

    Lascia un commento:


  • aztlan
    ha risposto
    Sh e pcx dal 2013 hanno un nuovo motore più efficiente che riduce gli attriti dichiarato 50kml per i 125 e 45 per i 150

    Lascia un commento:


  • clacor
    ha risposto
    non so che sh avevate ma il mio andando pianissimo 40-50 km/h ne faceva 30 di km con un litro!!

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    io ho trovato anche Product - ASP-48030-LP | Amita Technologies Inc. stesso produttore identica capacità che dice 800 cicli ... non so però se le batterie del vectrix sono specifiche, dedicate, serie a parte
    solo vectrix può dettagliare

    Lascia un commento:


  • aztlan
    ha risposto
    allora può darsi che i cicli siano di più, vectrix immagino che userà prodotti di qualità

    @maxade la benzina che usi con un sh per fare 7000 km costa 260/270 euro, in più bisogna considerare l'elettricità che consuma il vectrix e considerando 1euro x 100 km sono 70 euro, a livello puramente economico un sh 125, ma anche il 150, vince, c'è poco da fare

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    gli 800 cicli lo avevo scritto io, non vorrei essere preso come riferimento, è un dato che ho ricavato da vari siti di produttori di batterie con questa chimica, spesso 'da 600 a 1000' spesso '800' ecc. , io ho scritto 800 ... questo vectrix però ha una elettronica particolarmente evoluta mi pare, magari riesce a far meglio

    la cosa che mi è piaciuta poco è che le definiscono in genere batterie economiche, spero tanto di essere smentito dal produttore dello scooter

    visto il livello che a me pare molto buono di tutto il resto io avrei preferito 500 euro in più per avere batterie con durata doppia o tripla tipo le lifepo4, capisco che magari pesano ed ingombrano di più ma insomma ... il prezzo comunque considerando che l'sh mode 125 della honda lo prendi con meno di 3000 euro e far meno di 40 km con un litro è quasi impossibile non si consuma abbastanza benzina per pareggiare i conti che già le batterie del VT-1 sarebbero da cambiare ...
    Ultima modifica di paleoprog; 07-11-2013, 19:19.

    Lascia un commento:


  • GianniTurbo
    ha risposto
    Vediamo i prezzi ufficiali, il caricatore esterno...

    Lascia un commento:


  • maxade
    ha risposto
    @aztlan
    la tua disamina è abbastanza verosimile però un po' pessimista e comunque hai proprio preso la peggiore delle ipotesi

    io invece la vedo un po' diversamente
    lo scooter sembra non tanto un 125 ma un 150/200
    uno scooter di quella taglia e con le adeguate rifiniture di listino sta sui 3500
    il prezzo del VT-1 ancora non è conosciuto per cui immaginando sui 6500
    direi che la differenza è sui 3000 euro che per chi ha qualche incentivo
    potrebbe essere ancora meno
    Comunque anche senza non è difficile recuperare la differenza
    basti pensare che se fai 7000 km annui hai un risparmio
    di 350 euro di benzina
    un 100 euro di assicurazione
    e 250 euro in meno di tagliandi
    eccolo li che almeno risparmi 700 euro annui
    diciamo che in meno di 5 anni ti sei recuperato la differenza
    per la batteria che ovviamente costituisce l'esborso maggiore in caso di sostituzione
    direi che se è vero che sono solo 800 cicli che comunque a 70 km a ciclo
    dovrebbe avere vita media intorno ai 55.000 km ovvero intorno agli 8 anni
    praticamente quasi la vita del mezzo.
    Questa mia analisi è ancora approssimativa perchè non si hanno ancora dati ufficiali completi
    per cui in futuro si potrà ragionare meglio
    per ora comunque penso positivo e...
    ...forza vectrix

    Lascia un commento:


  • aztlan
    ha risposto
    la mia opinione purtroppo è negativa anche se lo scooter mi piace, ha molte soluzioni interessanti e apprezzo vectrix per lo sforzo e per aver comunque lanciato un prodotto che sembra essere valido. il problema? il prezzo ovviamente! non è assolutamente concorrenziale coi termici, meno che il vx1. il vx1 lo paragonavano ad un 400 per prestazioni e dimensioni, paragone un pò azzardato ma ad un 250/300 di ottima qualità lo si poteva paragonare, avevamo una spesa di 8000 euro contro i 5000 circa per un termico, in qualche anno coprivi la differenza. qui parliamo di un 125 che costa 7000 euro e che se vuoi sfruttare la ricarica a casa con la dock (che immagino sia optional) devi tirar fuori altri soldi (secondo me costerà minimo 500 euro).
    Ore prendiamo il migliore dei termici come paragone, l'sh125, uno scooter che fa i 50 kml, che costa 2700 euro e che ha alle spalle la honda, sono 4300 euro di differenza senza contare la dock, recuperarli diventa impossibile. in più ho letto che le batterie hanno 800 cicli che si traducono nella migliore delle ipotesi in 40000km, diventando così anche meno longevo di un sh

    Lascia un commento:


  • Matteo_Vectrix
    ha risposto
    Le batterie sono LiNiMCO2

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    limn2o4 ... a giudicare da quello che dice questo tipo che le batterie le produce sembrano non granché ... speravo meglio da vectrix

    teach you something about E-bike batteries. :-)

    Lascia un commento:


  • PaoloRos
    ha risposto
    Visto ieri all'EICMA...
    Bellino, vi allego scheda tecnica...
    Ma sinceramente sperare in prezzi bassi da BMW o Vetrix è come volere un Tmax al prezzo di un MyRoad (Kymco) ad esempio....
    PS.
    Di batterie (estraibili) ne monta fino a due contemporaneamente


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vt-1_0002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 212.2 KB 
ID: 1939501Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vt-1_0001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 197.1 KB 
ID: 1939502

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X