Possibile ottimizzazione caldaia a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibile ottimizzazione caldaia a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Possibile ottimizzazione caldaia a legna

    Stavo cercando di capire se potevo ottimizzare la combustione della legna dentro la caldaia. In particolare vorrei ottenere il controllo dei fumi e l'effetto post combustione che si ottiene nelle cosiddette caldaie pirolitiche.
    Avendo tre giri di fumi e un coperchio interno per la pulizia della fumaria, due sarebbero i tentativi che vorrei fare, ma onde evitare potenziali disastri e pericoli, chiedo lumi qua. ..
    Primo: vorrei introdurre un tubo verticale internamente che contenesse la legna da ardere, poggiato sulla griglia sopra alla camera delle ceneri in modo da ottenere il duplice scopo di contenere i fumi laterali e costringerli a passare per la fiamma e la divisione dell'aria in una primaria che passa da sotto all'interno del tubo e una secondaria che risalirebbe lateralmente, incombusta, fino a incontrare l'apertura superiore intercettando i gas ora caldi e alzando il rapporto stechiometrico a favore del comburente così apportato, con la speranza di generare una post combustione e di bruciare completamente fumi e gas.
    Due, chiedevo se crea inconvenienti alla caldaia la rimozione del coperchio interno di pulizia e una accensione senza di esso,
    Perché vorrei provare diverse soluzioni basandomi sul principio sopra citato
    Grazie
Attendi un attimo...
X