Caldaie pellet Laminox pregi e difetti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie pellet Laminox pregi e difetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dott Nord Est
    ha risposto
    scresan, se non fossi sicuro della tua "integerrimità" come moderatore, mi verrebbe da pensare che vendi Laminox....

    P.S.: emm emm, 1.5 premiante lo hanno un sacco di caldaie, anche italiane di fascia medio/bassa.....

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    Pregi della laminox Termoboiler:

    Conto Termico 2.0 con premio maggiorato del 50%, come le tedesche top di gamma!
    File allegati

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Dalla tua risposta sembri quasi in contraddizione con me, ma mi pare di aver detto la stessa cosa!
    Sono due prodotti diversi, hanno regole diverse e meno restrittive per le stufe, a fronte ovviamente di un contributo minore.

    Lascia un commento:


  • Daniel1980
    ha risposto
    Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio
    Anche perché, vero che le idrostufe per il C.T. non richiedono puffer, ma è vero pure che, a parità di potenza e inquinamento, prendono un incentivo che è circa la metà rispetto a una caldaia...

    Si incentivano maggiormente le soluzioni meno inquinanti e più efficienti, che quindi devono sottostare a regole più stringenti.
    Cosa avessero in mente quelli che hanno stabilito le regole non è dato a sapersi, ma a casa mia una idrostufa non è una caldaia, anche se fanno lo stesso lavoro. La prima la metti in soggiorno, lavora pochi mesi l'anno, ed è sempre affiancata da un'altra caldaia, la secondo è la fonte principale di riscaldamento che lavora spesso tutto l'anno. Per cui in un ottica di 'nuovo su vecchio' mi pare ovvio che non si siano volute penalizzare le idrostufe con l'obbligo di accumuli esterni, avrebbe voluto dire quasi escludere questa categoria dal C.T.

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Anche perché, vero che le idrostufe per il C.T. non richiedono puffer, ma è vero pure che, a parità di potenza e inquinamento, prendono un incentivo che è circa la metà rispetto a una caldaia...

    Si incentivano maggiormente le soluzioni meno inquinanti e più efficienti, che quindi devono sottostare a regole più stringenti.

    Lascia un commento:


  • Daniel1980
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
    Ciao Daniel1980,
    Quindi sarebbe interessante sapere perchè una idrostufa a pellet per il CT2 non necessita di puffer anche minimo e nessun tipo di dichiarazione, mentre una caldaia di pari potenza a pellet (magari la stessa stufa, ma chiusa e senza vetro davanti) invece ha bisogno di puffer minimo o dichiarazione del costruttore o tecnico.
    Aldilà del fatto che una idrostufa segue normative UNI diverse dalle caldaie, lo scopo del conto termico è quello di incentivare la sostituzione di un termoprodotto obsoleto con un modello più recente, ossia in classe 5. Per cui anche se tecnicamente fa poca differenza, non ci trovo niente di strano che due prodotti 'diversi', possano avere delle regole leggermente diverse. Del resto ci si attende che una caldaia vada a sostituire un'altra caldaia, e una termostufa un'altra termostufa o similare.

    Lascia un commento:


  • Lore_
    ha risposto
    Ciao Daniel1980,

    beh se vuoi prendere i soldi e scappare ancora meglio, allora prendi una qualsiasi idrostufa a pellet che rientra nel CT2 e la monti in diretta senza puffer e niente.
    Quindi sarebbe interessante sapere perchè una idrostufa a pellet per il CT2 non necessita di puffer anche minimo e nessun tipo di dichiarazione, mentre una caldaia di pari potenza a pellet (magari la stessa stufa, ma chiusa e senza vetro davanti) invece ha bisogno di puffer minimo o dichiarazione del costruttore o tecnico.
    Tra l'altro questo vale anche per le idrostufe o termocamini a legna, quindi proprio non capisco perchè ci si deve scandalizzare tanto.
    Infatti anche gli austriaci sulle loro pellet mettono schemi dove si vede che potresti montarle in diretta, certo ci perdi un pò in resa (di quanto, boh, dipende da caso a caso, dal dimensionamento della stessa rispetto al fabbisogno e dalla gestione), però se vuoi accedere al CT2 devi mettere un quantitativo minimo di puffer o dichiarazione del costruttore o tecnico.

    Lascia un commento:


  • Daniel1980
    ha risposto
    Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
    Questa soluzione non credo sia riportata sui depliant eppure sembra che sia equivalente al puffer no? Forse la thermorossi lascia alla fantasia dell’installatore l’impianto come altri ...
    Forse non ti è ben chiaro l'uso del puffer su una caldaia a pellet. Se con la legna si dice che è indispensabile perchè la legna non la spegni a piacere, col pellet teoricamente puo' non servire perchè in effetti le caldaie a pellet si accendono e si spengono in automatico, come una caldaia a gas o gasolio. Purtroppo però, nel pellet l'accensione implica elevati consumi elettrici e stress per gli organi di accensione (phon o candeletta), lunghi tempi di attesa, fasi accensione, modulazione e raffreddamento in cui le rese crollano e si genera molto sporco (questo dipende molto dalla qualità della caldaia, quelle con sonda lambda di questi problemi ne hanno meno). Il puffer serve proprio per minimizzare le accensioni e questi crolli di resa, che però sono determinati in massima parte dal fabbisogno termico dell'abitazione, dal tipo di terminale riscaldante e da come si usa la caldaia. Stabilire il volano termico ideale non è poi così scontato, come consiglia ad esempio la Red, servirebbe un calcolo termotecnico, che comunque sarebbe limitato ad una condizione presa ad esempio, non tutte le situazioni. Proprio per questo prendere e dire sulla nostra caldaia 'bastano 100 litri' non è corretto, perchè poi bisogna vedere le condizioni in cui opera. Che poi per prendere i soldi del C.T.2 e scappare questa configurazione possa bastare, perchè nelle condizioni di test rientrava nei parametri, è un'altra cosa.

    Lascia un commento:


  • Daniel1980
    ha risposto
    Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
    Installare una caldaia a legna senza puffer e rilasciare dichiarazione conformità è possibile?
    Certo che è possibile, nessuna normativa obbliga l'installazione del puffer. Però chi firma dichiara di aver eseguito l'opera alla regola dell'arte e di aver seguito il progetto redatto dal responsabile tecnico dell'impresa (ovviamente se non c'è un progetto di un professionista), di aver controllato l'impianto per garantire il perfetto funzionamento in sicurezza ecc. Per cui, anche se il produttore non ti obbliga espressamente di mettere l'accumulo, in caso di problemi la responsabilità cade sempre sull'installatore.

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    dicasi appunto......"depliant" commerciali....

    Lascia un commento:


  • Lore_
    ha risposto
    Ciao matteocorna77,

    Originariamente inviato da matteocorna77 Visualizza il messaggio
    Quindi il fatto di riportare questi schemi di montaggio sui manuali più comuni equivale al certificato rilasciato da laminox per i sui prodotti?
    E' questo che intendi dire?
    Assolutamente no, non equivale assolutamente ad una chiara dichiarazione del costruttore, però a differenza della legna non dicono altrettanto chiaramente che non si può fare senza puffer, sempre dai depliant commerciarli

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    quanta confusione inutile.........
    sarebbe tanto semplice: fare impianti seri e seguiti da tecnici specializzati e esperti.
    io la penso così......

    Lascia un commento:


  • matteocorna77
    ha risposto
    vedi tu, gli schemi che ho postato sono presenti sui depliant commerciali che scarichi direttamente dal sito del produttore e che distribuiscono alle fiere, cosa invece che non fanno con le caldaie a legna dove, spesso e volentieri, specificano chiaramente anche i litri minimi e ottimali dell'accumulo necessario.
    Quindi il fatto di riportare questi schemi di montaggio sui manuali più comuni equivale al certificato rilasciato da laminox per i sui prodotti?
    E' questo che intendi dire?

    Lascia un commento:


  • tecno72
    ha risposto
    Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
    La soluzione sopra è equivalente al puffer? Lo chiedo senza polemica ...

    Domanda OT
    Installare una caldaia a legna senza puffer e rilasciare dichiarazione conformità è possibile?
    Caldaialtro svuota i messaggi privati

    Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • Caldaiaoaltro
    ha risposto
    La soluzione sopra è equivalente al puffer? Lo chiedo senza polemica ...

    Domanda OT
    Installare una caldaia a legna senza puffer e rilasciare dichiarazione conformità è possibile?

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    e chi vieta di montare una pellet diretta?
    qui si continua a equivocare......
    una legna è obbligato il puffer
    una pellet è consigliato il puffer e non obbligato (io, su 100 impianti, 99 hanno puffer.... Scelte professionali)

    tutt'altra cosa è il CT, che ha le sue regole.

    Lascia un commento:


  • Caldaiaoaltro
    ha risposto
    Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
    Beh, prova con Thermorossi, fino a poco tempo fa le loto caldaie a fiamma inversa le vendevano senza anticondensa e senza obbligo di puffer. Due tubi al vole e via, laminox docet.
    bhè non è proprio la stessa cosa ... la Laminox ha tutti i requisiti per accedere al CT la thermorossi cosi come l’hai scritto tu no ad es. ...

    Comunque anche altri montano diretti :

    Originariamente inviato da tecno72 Visualizza il messaggio
    La laminox nel mio vano caldaia non ci sta . Avrei dovuto demolire parte del 2 piano .La compact ci sta .Per il cr2 avrei dovuto rifare il vano caldaia e pure questo ho rinunciato perché fuori budget.Inoltre momentaneamente va diretta ma in assenza di spazio posso montarla con un compensatore e un gruppo di rilancio a punto fisso al posto del puffer
    Questa soluzione non credo sia riportata sui depliant eppure sembra che sia equivalente al puffer no? Forse la thermorossi lascia alla fantasia dell’installatore l’impianto come altri ...

    Lascia un commento:


  • Daniel1980
    ha risposto
    Beh, prova con Thermorossi, fino a poco tempo fa le loto caldaie a fiamma inversa le vendevano senza anticondensa e senza obbligo di puffer. Due tubi al vole e via, laminox docet.

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    una bella coperta sulle spalle, e spendi pochissimo.............

    Lascia un commento:


  • Caldaiaoaltro
    ha risposto
    Non ho detto 100l ... adeguata alla legna ...

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    una caldaia a legna con puffer da 100 lt ? Oddio......

    Lascia un commento:


  • Caldaiaoaltro
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
    Ciao caldaiaoaltro,

    che caso, offerta di oggi, meno male che c'erano 200/300 euro di differenza, e in quella configurazione non credo possa accedere al CT2 e sicuramente la manodopera per installare il tutto sarà come installare una termoboiler laminox .
    Bisogna che trovo un prodotto tipo Laminox per legna ... ci saranno offerte anche sulle caldaie a legna ???

    Lascia un commento:


  • Lore_
    ha risposto
    Ciao matteocorna77,

    Originariamente inviato da matteocorna77 Visualizza il messaggio
    vuoi farmi capire che le stesse case che parlano di dimensionamento dell' accumulo parlano anche di collegamento in diretta degli stessi prodotti?
    vedi tu, gli schemi che ho postato sono presenti sui depliant commerciali che scarichi direttamente dal sito del produttore e che distribuiscono alle fiere, cosa invece che non fanno con le caldaie a legna dove, spesso e volentieri, specificano chiaramente anche i litri minimi e ottimali dell'accumulo necessario.

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    al max, ma solo in extremis....quando ogni altra soluzione è umanamente impossibile, consigliano "almeno" scarico su boiler acs.......
    ma, sempre secondo me, se uno non ha lo spazio per un puffer, inutile si prenda una caldaia di fascia alta....... (sarebbe sprecata)

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    matteocorna77, le case serie......no (mai consigliano diretto all'impianto senza puffer)
    che dopo in casi estremi qualcuno lo faccia, è altro discorso....ma MAI su consiglio della casa (se seria.... e penso che le austro/tedesche una certa reputazione ce l'abbiano....)
    e a parer mio, da tecnico, non mi interessa neppure cosa dicono le case, e se possibile, SEMPRE puffer dimensionato.

    Lascia un commento:


  • matteocorna77
    ha risposto
    ok ti ringrazio, perchè sui depliant commerciali si trovano schemi come questi che prevedono anche caldaia a pellet in diretta e solamente boiler acs:
    Sinceramente faccio fatica a capire il senso di tutto questo discorso, vuoi farmi capire che le stesse case che parlano di dimensionamento dell' accumulo parlano anche di collegamento in diretta degli stessi prodotti?

    Lascia un commento:


  • matteocorna77
    ha risposto
    Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
    Da come è stato detto sembrava che non avesse CT
    Ho detto che non era la priorità, non che non lo abbiamo fatto. Non lo era perchè molto probabilmente anche in assenza del contributo del CT avremmo fatto la stessa scelta.

    Questo per il semplice motivo che dopo tanti anni passati a rincorrere problemi dovuti agli errori di installazione e dimensionamento, davvero il primo obbiettivo era avere qualcosa che funzionasse e che ci desse il comfort che cercavamo.

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    ah...basta metterci un puffer da 500 al posto del 300... qualche euro di più. (vabbè dai, correggo...ascolto il tuo "consiglio")
    per avere "qualcosa" di ben diverso e performante..... rispetto a quello che tecnicamente rimane una..... cosa poco performante (anche se ha il pregio del poco spazio)
    poi, come sempre dico, con i propri soldi ogni persona fa quel che vuole !!!!!
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 17-01-2018, 21:57.

    Lascia un commento:


  • Lore_
    ha risposto
    Ciao caldaiaoaltro,

    che caso, offerta di oggi, meno male che c'erano 200/300 euro di differenza, e in quella configurazione non credo possa accedere al CT2 e sicuramente la manodopera per installare il tutto sarà come installare una termoboiler laminox .

    Lascia un commento:


  • Caldaiaoaltro
    ha risposto
    Stavo guardando un pò il sito del dott. ... vuoi vedere che Laminox fa scendere i prezzi ??? OFFERTA CALDAIA A PELLET + PUFFER – Erregi – Energie alternative rinnovabili

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X