Impianto Arca Duomatic LPA34R + Puffer PUFFC050 + Pannelli Solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Arca Duomatic LPA34R + Puffer PUFFC050 + Pannelli Solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Arca Duomatic LPA34R + Puffer PUFFC050 + Pannelli Solari

    Buongiorno a tutti,
    in primis grazie per questo forum e alle persone che ne fanno parte !

    Ho di recente costruito un abitazione su 2 piani, 90mq per piano, più 60mq di sottotetto piano superiore, riscaldamento a pavimento (sia sui 2 piani che sulla parte del sottotetto).
    L'idraulico che mi ha seguito, ha scelto una Duomatic LPA34R collegata ad un Puffer PUFFC050.
    L'abitazione è molto coibentata, in casa riusciamo ad avere una temperatura di circa 22 gradi al piano terra e 19 al primo piano
    ma credo ci siano dei problemi quando accendo il riscaldamento a pavimento.

    Provo a spiegarmi, per esempio:
    Impostando la temperatura sulla caldaia del termostato a 73 gradi:

    Senza Riscaldamento Acceso (Termostato Ambiente Spento):
    I 4 valori che vedo nella caldaia mi sembrano nella norma è sono all'incirca:
    Temperatura Caldaia -> Arriva in temperatura (73 gradi) a volte superandola.
    Temperatura Caldaia Ritorno -> Circa stessa temperatura della caldaia
    Puffer Alto -> Circa stessa temperatura della caldaia
    Puffer Basso -> Circa stessa temperatura della caldaia

    Quando accendo il riscaldamento succede questo:
    La temperatura del Puffer Basso scende a circa la metà (30 gradi),
    credo sia normale perchè l'acqua entra in circolo nell'abitazione è incontrando il pavimento freddo logicamente è si raffredda.

    Il problema credo sia la taratura della centralina perchè quando la temperatura del Puffer Alto non scende sotto il valore tarato dalla centralina (A33) non mi fà partire la pompa puffer per cui la temperatura del Puffer Basso non sale ... e di conseguenza non scalda la casa !!!

    Se fosse davvero questo il problema, mi chiedo se è davvero un problema di tarare la centralina della caldaia oppure se è stato montato male l'impianto !

    Spero di essermi spiegato,
    se ci fosse qualcuno che può aiutarmi,
    anche telefonicamente ne sarei grato.....

  • #2
    ciao
    qual'è il tuo modello di queste? (solo pellet o legna/pellet?)
    (perchè suppongo che i tuoi problemi vadano "oltre" un termostato....)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 1968056

    inoltre, se posti un disegno dello schema del tuo impianto, si capisce subito almeno uno degli errori
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie,

      il mio modello è legna/pellet, una DUOMATIC LPA34R.

      per gli screenshot dell'impianto, cerco di farli oggi, li posto il prima possibile.

      Per esserti più di aiuto, faccio le foto dei collegamenti sia della caldaia che del puffer etc etc ?

      Commenta


      • #4
        più che foto, serve schema (disegno carta e penna se non hai schema)

        ma ti faccio presente altri grossolani errori:

        - casa 180 m2 di recente costruzione, quindi classe energetica alta, e quindi caldaia estremamente sovradimensionata....
        - puffer da 500 lt, ridicolarmente sottodimensionato per una caldaia a legna e perdi più esageratamente sovradimensionata
        - questo mi fa presupporre che chi ti ha "ideato" l'impianto non sia molto "ferrato", e quindi, suppongo (ma mi limito a supporre) che ci siano anche altri problemi
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Si posso dirti che è una classe energetica A4. Scusa la domanda.... ma perchè dici che caldaia estremamente sovradimensionata e puffer da 500 lt, ridicolarmente sottodimensionato ?

          Scusami ma non essendo la mia materia cerco di capire il più possibile...

          Per lo schema, spero di riuscire a farti un disegno a mano....


          Scusami ho dimenticato di dirti che al primo piano abbiamo una parte di sottotetto da 60mq,
          per cui ?sono 90+90+60.

          ....
          Ultima modifica di scresan; 14-01-2019, 00:29. Motivo: Cancellato quote e unito msg

          Commenta


          • #6
            Perché meno disperde la casa(come calore) più il generatore può essere piccolo.

            Meno disperde più il puffer deve essere grande per immaganizzare il calore prodotto in eccesso dalla caldaia. (in pratica dovrai accendere con 1/3 di serbatoio pieno, se no va tutto in ebollizione, dovrai prendere la mano)
            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

            Commenta


            • #7
              Grazie, mi è tutto più chiaro.

              Cercherò di fare lo schema a mano... Nel frattempo, ho recuperato i pdf tecnici che allego...,
              mi fido di ciò che dite ma
              vorrei capire (più che altro per dare evidenza all'idraulico) dove posso fargli vedere che il puffer è sottodimensionato...

              Posso chiedervi un ulteriore aiuto ?
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fcafra
                Scusami ho dimenticato di dirti che al primo piano abbiamo una parte di sottotetto da 60mq,
                per cui ?sono 90+90+60.
                240 m2 in classe A4 corrispondono circa a 15 kW di potenza max (ma ad essere larghi...)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  se la usi a legna, con la tua casa, ti servono almeno 1500/2000 lt
                  se la usi a pellet, direi non meno di 800 lt (tu devi evitare il più possibile gli on/off, deleteri nel tuo caso per i consumi)
                  ma ripeto.... senza dubbio sarà da prendere in mano tutto il sistema e vedere tutti i vari errori..... e dire come e cosa, ora come ora, è solo fantasia
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Penso di aver capito !

                    Quindi,
                    se ho una caldaia da 34kw e il puffer da 500l me ne prende 28 (Potenza assorbita kw 28 dal manuale)
                    era meglio un 800 (che ne assorbe 32) o addirittura un 1000 che ne assorbe esattamente 35....

                    Se ho capito bene.. scusate l'ignoranza :'(

                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    240 m2 in classe A4 corrispondono circa a 15 kW di potenza max (ma ad essere larghi...)

                    Commenta


                    • #11
                      guarda che il puffer non "assorbe" nulla, ma è un volano termico
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Se la tua casa al massimo ne richiede 15Kw, il resto prodotto dalla caldaia dove lo metti? Come ha detto dott 500 sono pochi, almeno 1500 con la legna!
                        Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.

                        Commenta


                        • #13
                          fcafra, per pura curiosità, di che zona d'italia sei ?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Vi manderò al più presto il disegno... per il momento grazie a tutti.

                            Sono in provincia di Asti.

                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            fcafra, per pura curiosità, di che zona d'italia sei ?
                            Ciao a tutti,
                            ho provato a fare uno schema dell'impianto...

                            Scusate devo allegarvi 3 parti di un file rar...,

                            grazie ancora a tutti !!!!
                            File allegati
                            Ultima modifica di scresan; 14-01-2019, 00:28. Motivo: Unione msg consecutivi

                            Commenta


                            • #15
                              Non me lo apre..

                              Ma un disegno a matita (matitocad) e foto con telefono?
                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                              Commenta


                              • #16
                                Prova qui..

                                Info_Impianto.zip - Google Drive

                                Guarda solo il docx perché ho inserito alcuni commenti,

                                Grazie !!!

                                Commenta


                                • #17
                                  perchè hai messo due pompe, pompa puffer e pompa ricircolo, al posto di un'anticondensa?
                                  perchè hai messo un puffer di 100 lt su caldaia, solare, acs e riscaldamento? è poco più di un bicchiere
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Premetto che l'impianto me lo hanno messo così ... Io nn ho competenze... Cmq la casa madre senza pompa ricircolo invalida la garanzia e credo che quella del ricircolo funziona da antico densa. Ma non ne sono sicuro. Purtroppo non è la mia materia questa, sto cercando di capire.

                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    perchè hai messo due pompe, pompa puffer e pompa ricircolo, al posto di un'anticondensa?
                                    perchè hai messo un puffer di 100 lt su caldaia, solare, acs e riscaldamento? è poco più di un bicchiere

                                    Commenta


                                    • #19
                                      una pompa di ricircolo ha un controllo di T° che è sempre +/-, mai giusto
                                      inoltre, può contrastare con quella di carico puffer (portate diverse)

                                      appunto, io cerco di farti capire (da tecnico) che il tuo impianto è sbagliato nel dimensionamento in primis, e su qualche particolare in seconda battuta (ad esempio, la pompa puffer non deve essere comandata dal puffer, ma da un delta tra caldaia e puffer, cioè ogni volta che la caldaia è più caldaia del puffer, gira (se a legna), oppure se la centralina legge una sonda puffer, deve far girare la pompa sino al carico puffer (se a pellet) )
                                      poi sta a te decidere cosa vuoi fare
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        .....

                                        Ti ringrazio.
                                        Credo che il puffer sia sottodimensionato ma il mio idraulico dice che va bene x cui non so bene cosa fare adesso... Per il discorso puffer invece credo che sia la centralina della caldaia che gestisce l'apertura o la chiusura .. in realtà ci sono 3 sonde se nn ricordo male per gestire le chiusure e le aperture delle pompe. Potrei mandarvi il libretto di istruzioni xchè secondo me sarebbe di aiuto. Non so bene cosa fare ...
                                        Ultima modifica di scresan; 14-01-2019, 00:30. Motivo: Cancellato quote

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Se il tuo installatore dice che 100 (scrivo anche in lettere: cento) lt vanno bene, allora ascolta lui..........
                                          io alzo le mani
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per mettere 100 litri tanto valeva non mettere nulla. (magari gli avanzava quello e qualche altro pezzo in magazzino e voleva farlo fuori )

                                            Però no, dai. Dalle foto non sono 100 litri, sembra alto 1,50cm,non possono essere 100 litri

                                            Però però... Perché il ritorno del puf non è sul fondo? Perché il ritorno dei termosifoni non è sul fondo? Così i termosifoni usano 1/4 della capienza del puf

                                            Magari son io che non capisco però

                                            (ah, isola tutti quei tubi/raccordi)
                                            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ....

                                              Scusa ma parli del puffer arancione ?
                                              Xchè quello è un 500 litri, 150 mi sembra sanitari il resto impianto.
                                              Ultima modifica di scresan; 14-01-2019, 00:30. Motivo: cancellato quote

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Dimenticavo ma non credo sia importante cmq è un riscaldamento a pavimento il mio.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  scusa, ma dal tuo disegno io vedo un solo puffer, in cui scarichi caldaia e solare, e prelevi acs e riscaldamento
                                                  ci scrivi pure sotto 100 lt....

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot007.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.9 KB 
ID: 1968110
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    .....

                                                    Scusa tu se nn sono preciso ma penso che quello sia il troppo pieno. Non so nemmeno cosa sia AC 25 ho solo cercato di disegnare l'impianto così com'è. Le altre foto non vi aiutano ?
                                                    Ultima modifica di scresan; 14-01-2019, 00:31. Motivo: Cancellato quote

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ti consiglio di contattare un tecnico serio della tua zona, che possa venire a controllare cosa in realtà c'è, perchè mi sa che altrimenti difficilmente si riesce a capire con le tue descrizioni....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28

                                                        Note di Moderazione:
                                                        Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum.
                                                        Mod.Scresan





                                                        Ti ringrazio. Speravo che inviandovi le foto, grazie alla vostra preparazione e competenza, avrei capito il problema. Ma probabilmente è più complicato oppure è colpa mia che non so spiegarvi l'impianto.
                                                        Grazie cmq a tutti.
                                                        Ultima modifica di scresan; 14-01-2019, 00:32.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Buongiorno a tutti.

                                                          Pensavo di aver archiviato il discorso invece eccomi qui a chiedere nuovamente un vostro aiuto.

                                                          Ho dovuto purtroppo contattare la ditta ARCA poichè la mia stufa cimava troppo sporcando tantissimo il gruppo arie e consumando in modo esagerato i barotti. (quasi sicuramente per via del puffer piccolo come da voi ipotizzato)

                                                          Nella chiamata ho espresso il mio disappunto sull'assistenza che mi è stata .. anzi che NON mi è mai stata fornita.

                                                          Mi chiedo, possibile che il tecnico ARCA quando è venuto a farmi la prima accensione non abbia subito notato il difetto del puffer ?

                                                          Ad ogni modo, contatto un altro tecnico ARCA (fornitomi dalla ditta stessa non della mia zona) che mi ha preso 50Euro (diritto di chiamata) senza farmi nessuna ricevuta e sostanzialmente non toccando l'impianto poichè non poteva fare nessun tipo di regolazione.
                                                          50Euro praticamente regalate poichè prima di farlo venire a casa mia gli ho mandato le foto del gruppo aria per cui sapeva benissimo di non poter effettuare nessun tipo di intervento.

                                                          Ora mi chiedo se un azienda può comportarsi in questo modo, lasciando il cliente con il problema senza assumersi nessuna responsabilità sull' operato dei suoi dipendenti o cmq persone che sono direttamente collegate con loro.

                                                          Sicuramente non acquisterò MAI più prodotti ARCA !

                                                          Cosa mi consigliate ? Andare per vie legali ?

                                                          Avrei proprio bisogno di avere un vostro aiuto e se fosse possibile parlare con uno di voi per vie telefoniche ...
                                                          perchè non so più cosa fare !

                                                          Grazie mille.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Bentornato!

                                                            Sarebbe opportuno allegare almeno alcune foto dell' impianto e/o info:

                                                            1- impianto di riscaldamento radiante? Se si gestito a zone e termostati? O climatica?
                                                            2- caldaia a legna/pellet usata come e con che percentuale con legna o con pellet?
                                                            3- consumo barilotti bruciatore/zona gasificazione? Se si cosa intendi? Sostituiti ogni 4 anni? ogni anno? ogni 6 mesi?
                                                            4- descrivi come utilizzi la caldaia in inverno? nelle mezze stagioni ? in estate?
                                                            5- la legna è secca? Cioè appena consegnata viene utilizzata? Dopo 1 anno al coperto, in spacconi? o 2 anni di stagionatura? Altro
                                                            6- descrivi bene la canna fumaria: doppia parete? quanto è lunga? Sezione? Curve? E' stato installato un regolatore di "tiraggio"?
                                                            7- setpoint della caldaia ? quanti gradi? Isteresi regolabile? Come parte e si ferma la caldaia secondo quale logica? Sonda nel puffer? Orario preimpostato?
                                                            8- altro che ti viene in mente o che hai sospetto non funzioni bene?


                                                            Chiaramente un puffer di 2000 lt "aggiusta" qualsiasi tipo di impianto mal dimensionato o mal "ragionato".
                                                            Con un "piccolo" puffer tutto deve essere a punto per ottenere buoni risultati!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X