Inefficenza caldaia o impianto mal progettato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inefficenza caldaia o impianto mal progettato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aldo55
    ha risposto
    mannaggia Aculnaig80.. io speravo fosse la pompa partita..ahahah.. così avevi la scusa di cambiarla con una più potente e magari risolvevi solo con quella tutti i problemi..
    però l'idea non sarebbe male.. nel senso che se hai un amico idraulico che ha una pompa più grande per provarla.. in tal caso prima di rompere e tribulare con le modifiche, la cambieresti e via e magari risparmieresti pure, oltre al resto..

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    Ti dico solo che avevo deciso di chiamare il tecnico assistenza ...solo di chiamata 100€. È sbagliato che io abbia risolto per conto mio ma sono dei prezzi troppo alti per una semplice chiamata escluso intervento.

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da Aculnaig80 Visualizza il messaggio
    Risolto il problema pompa...
    Un banalissimo fusibile da 3.15 fast... quello integrato nella scheda...che non avevo proprio visto perché all'interno di un coperchietto..

    A breve ripartirò con le modifiche all'impianto
    Stamattina ero con un manutentore di una caldaia condominiale una scheda di una pompa di ricircolo (non dico la marca perchè va per la maggiore ed è vergognoso a che punto arrivano) ha il fusibile saldato sulla scheda !! così uno sarebbe obbligato a cambiare l'intera scheda che costa centinaia di euro . Fortunatamente il manutentore ha smontato la schedae gli ha montato un portafusibili in maniera da risolvere il problema con pochi centesimi.

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    Risolto il problema pompa...
    Un banalissimo fusibile da 3.15 fast... quello integrato nella scheda...che non avevo proprio visto perché all'interno di un coperchietto..

    A breve ripartirò con le modifiche all'impianto

    Lascia un commento:


  • aldo55
    ha risposto
    probabilmente il filo della fase che parte dalla centralina è sempre alimentato e da il contatto il relè della centralina.. per cui può essere il relè partito.. se appunto colleghi una lampadina e fai partire il test dalla caldaia dovrebbe accendersi, diversamente se lo stesso relè è integrato nella scheda, credo ahimè, dovrai cambiarla..

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    il test devi farlo in uscita, e controllare che esca alimentazione

    facile prova empirica è collegare una lampadina

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    se dalla centralina parte l'alimentazione, e la pompa alimentandola gira, significa che il problema sta nel mezzo..... (cavo o contatti)
    quando faccio il test sento anche il "TIC" ...che penso sia il consenso della centralina

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    se dalla centralina parte l'alimentazione, e la pompa alimentandola gira, significa che il problema sta nel mezzo..... (cavo o contatti)

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    ho fatto il test...
    sullo spinotto (tre fili )che si attacca alla pompa ho sempre 230v indipendentemente dal test, ma la pompa non fa niente, se invece tacco direttamente la pompa alla corrente gira bene. ho controllatogli spinotti e sono tutti ben collegati.

    Lascia un commento:


  • aldo55
    ha risposto
    per cui io aspetterei a fare qualsiasi tipo di modifica all'impianto a parte qualche accorgimento, tipo collegamento boiler) .. se si tratta della pompa guasta la sostituisci con una più potente.. magari i problemi si risokvono completamente ed eviti sbattimenti vari..

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    Originariamente inviato da Aculnaig80 Visualizza il messaggio
    Bene.........ma come si fa? se puoi aiutarmi a capire
    grazie
    appunto come dice aldo
    tester e controlli fin dove arriva l'alimentazione

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    quindi si parla di scheda della pompa?

    Lascia un commento:


  • aldo55
    ha risposto
    rifai il test e controlla col tester se arriva la corrente alla pompa.. se arriva è la pompa andata, diversamennfe è la scheda..

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    controlla che non sia andata la scheda
    se andata, la butti.....
    Bene.........ma come si fa? se puoi aiutarmi a capire
    grazie

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    controlla che non sia andata la scheda
    se andata, la butti.....

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    che pompa è ?
    OTMA WILO type OTSL15/6-3 C n° 4525625

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
    Fatto?

    Com'è andata?
    Per quanto riguarda le prove, le ho fatte tutte, non ce verso che si riscaldino....solo se chiudo tutto cominciano a diventare caldi ma ci impiegano molto tempo rispetto a quelli di sopra.

    Cmq io facendo un minimo di demolizione non tropo invasiva potrei anche far passare due tubi nuovi e faccio iniziare il "riscaldamento" dal seminterrato. Purtroppo il mio idraulico di fiducia sta incasinato e ancora non abbiamo fatto la prima modifica ( collegare direttamente i tubi che scendono al secondo collettore )...

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    che pompa è ?

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    ho fatto il test pompa..partono i secondi ma quando finisce il test non da nessun risultato. Dovrei sentire girarla forse...ma non sento nulla. Gli spinotti sono tutti al loro posto...c'è per caso un fusibile o un pulsante si sblocco?io non ho trovato nulla

    Lascia un commento:


  • aldo55
    ha risposto
    controlla il circolatore non sia sconnesso dal connettore che lo alimenta.. fai anche il test componenti dal menù della centralina.. dovrebbe avere la funzione dal menu impostazioni..

    Lascia un commento:


  • Aculnaig80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gianfranco59 Visualizza il messaggio
    Ma il boiler se è stato posizionato come da disegno non è messo bene. Il calore dell'acqua calda viene rilasciato all'impianto di riscaldamento. Avevo anche io il boiler montato così e ho sopperito due valvole con servomotore. collegate ad un termostato. Prima la caldaia scalda l'acqua del boiler, poi quando l'acqua calda raggiunge i 60 gradi , scalda i termosifoni. Con questo piccolo accorgimento non ho più avuto dispersioni. Un altro dubbio il collettore con i 3 termosifoni del piano seminterrato è collegato al primo collettore come se fosse un termosifone??
    Scusate l'assenza...esatto come se fosse un temosifone..o meglio ...ci sono due tubi che prolungano il collettore dal piano di sopra vanno al piano di sotto

    cmq da ieri non mi funziona neanche più la pompa...la caldaia va in stamby e i termo non si scaldano....ho fatto il test ma non da risultati e cmq la pompa è fredda.. girando la vite gira senza problemi...o è un problema elettrico o la pompa rotta?

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    Originariamente inviato da Aculnaig80 Visualizza il messaggio
    .....

    Da domani comincio con queste prove ....

    Grazie mille per i consigli
    Fatto?

    Com'è andata?

    Lascia un commento:


  • aldo55
    ha risposto
    Originariamente inviato da Aculnaig80 Visualizza il messaggio
    [ATTACH=CONFIG]70519[/ATTACH]questo è in sintesi il mio impianto
    se avresti la possibilità di mandare i tubi della caldaia al collettore del seminterrato risolveresti tutto senza problemi..

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   statoattuale.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.1 KB 
ID: 1969534

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    Perfetto, è una soluzione (e non si demolisce nulla).
    Ti porgo i miei saluti

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Ah si convengo con te che la tua soluzione potrebbe essere da considerarsi ottimale, QUALORA il forumista decidesse di entrare nell'ottica di demolire e rifare tutto l'impianto. Il quesito era a mio modo di vedere di altra richiesta

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    Io penso sia la soluzione, tu pensi non lo sia. Bene, dove sta il problema? Libertà di opinioni

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Hai ragione Aldo . Mi permetto di essere un attimo OT , sperando che qualcuno come al solito non si lamenti. La logica del forum dovrebbe essere tuttaltra cosa che pubblicare un bel "disegnino" con applicato in evidenzia il logo della propria azienda. Un utente ha posto un personale problema chiedendo aiuto agli altri forumisti, spiegando e schematizzando il proprio impianto. Il disegnino con uno schema elementare di montaggio di una propria caldaia con il proprio logo dell'azienda ha ben poco a vedere con le problematiche esposte, non credi??

    Lascia un commento:


  • aldo55
    ha risposto
    Originariamente inviato da Aculnaig80 Visualizza il messaggio
    Tutti chiusi non ho provato....e quindi se fosse un ostruzione?
    ecco appunto.. chiudi tutti i termo di sopra e vedi se scaldano bene e nei tempi giusti.. così ti togli un dubbio..

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Secondo il mio umilissimo parere, il disegnino di DNE non risolve i problemi dell'utente, dato che l'impianto è esistente e ha problematiche diverse da quelle interpretate nel disegnino

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    Alcunag,

    ecco come, secondo il mio umile parere, dovrebbe essere la logica di funzionamento (+ valvole termostatiche su tutti i corpi riscaldanti)
    da tener presente che cmnq i termosifoni al primo piano si scalderanno prima, per poi scaldarsi anche quelli sotto (se non vuoi fare modifiche nelle opere)
    come detto fin dai primi post, il secondo circolatore (dimensionato) con il relativo compensatore, risolve i problemi di portata non sufficiente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.5 KB 
ID: 1969529

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X