Vaillant EcotecPlus VMW30CS15 sonda esterna senza centralina climatica? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vaillant EcotecPlus VMW30CS15 sonda esterna senza centralina climatica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vaillant EcotecPlus VMW30CS15 sonda esterna senza centralina climatica?

    Ciao a tutti, ho da poco installato la caldaia in oggetto. Non ho acquistato la centralina climatica vaillant per le seguenti motivazioni che spero riusciate a delucidarmi:

    Il mio impianto è composto da 3 collettori (piano terra, zona notte e seminterrato), ogni collettore è sezionato da valvola di zona sul circuito di mandata e a ogni valvola è collegato il relativo cronotermostato che a lora volta collegati in parallelo fanno partire la caldaia.
    La centralina climatica vaillant come la 450 o la 700, da quello che mi hanno detto avrebbe comportato acquistare tutti i termostati vaillant con relativa centralina il che sarebbe stata una spesa esosa.
    Quello che non ho capito è se, volendo, la centralina possa essere aggiunta indipendentemente dall'attuale funzionamento dei termostati ambiente.

    nel frattempo volevo installare la sola sonda di temperatura esterna che ahimè viene venduta solo con le centraline climatiche (anche se mi dicevano se ne possano installare di universali), in quanto nel menu della caldaia, la mancanza della temperatura esterna, attualmente credo inibisca il funzionamento mediante l'utilizzo delle curve climatiche.
    Il problema è che per collegare la sonda su questa caldaia serve un connettore a 6 pin che non è fornito con la caldaia, ma con le centraline climatiche.
    Per concludere le domande sono:

    - La centralina climatica potrebbe essere installata in aggiunta? lasciando l'accensione e la gestione delle valvole di zona agli attuali termostati installati?
    - Installare solo la sonda di temperatura esterna, procurando eventualmente il morsetto necessario che ho visto viene venduto all'estero, potrebbe portarmi a qualche beneficio visto che comunque la caldaia, da quanto ho capito, acquisirebbe dal menù la temperatura esterna e quindi abiliterebbe il menù per selezionare la curva con i valori selezionabili da 0,10 a 4,0,

    attualmente, senza la sonda, se abilitò nel menù la regolazione in base alle condizioni climatiche esterne, il menù della selezione della curva climatica compare ma, oltre all'errore di probabile sonda scollegata, la temperatura è di -40 gradi, quindi credo che questo inciderebbe significativamente sulla regolazione.

    Attendo vostro riscontro e ringrazio tutti anticipatamente
Attendi un attimo...
X