MultiMATIC 700 e cronotermostati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiMATIC 700 e cronotermostati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MultiMATIC 700 e cronotermostati

    Ciao,

    L'impianto di riscaldamento è fatto da una caldaia Vaillant VSC 256/4-5 150 collegata alla centralina Multimatic 700 della vaillant (con sonda esterna), ho tre piani ognuno con il suo termostato Fantini ch180 wifi.
    Il riscaldamento è a pavimento.
    I termostati sono collegati ad un Immergas DIM 3 zone ErP (3.025608) che ha tre pompe separate e i contatti per ciascuna di essa, in uscita verso la caldaia ha il classico contatto aperto chiuso per far partire la caldaia.
    In questa modalità se uno dei piani richiede il riscaldamento il contatto va al disgiuntore idrico Immergas che a sua volta invia il segnale alla caldaia per accendere il riscaldamento.

    In questa modalità la centralina multimatic in realtà è quasi un pezzo di decorazione, i cronotermostati chiedono se partire o no.

    Vorrei capire:
    • la centralina Multimatic leggendo la T esterna e la T ambiente sua, modula comunque la caldaia? oppure passa le informazioni alla caldaia e a modulare ci pensa lei?
    • è possibile collegare i cronotermostati di terze parti alle zone della multimatic e far gestire a lei il clima (con collegamento a BUS non relè aperto chiuso, altrimenti la T delle stanze non viene passata)?
    • esistono dei cronotermostati Vaillant da collegare alla centralina sempre in modalità bus?
    • è la centralina giusta o sono in alto mare?
    • come si fa a collegare alla centralina dei sensori di temperatura per gestire le sue 2 zone che ha?
    tra l'altro rileggendo la scheda tecnica del disgiuntore immergas non vedo uscite per i sensori della T mandata e ritorno, né uscite BUS che non siano Immergas (non credo di poter collegare su questa uscita BUS Immergas una caldaia Vaillant). Da quel poco che capisco dello schema tecnico funziona On-Off e fine, è tutto nelle mani dei termostati.
    Se solo Vaillant controllava 3 zone al posto di 2 non avrei dovuto collegarlo (o almeno così mi disse l'idraulico, per la 3° zona serviva qualcos'altro, e poi ci ha aggiunto che le pompe per spingere l'acqua non facevano male, il tubo al piano più alto deve fare circa 6 metri in verticale)..

    Grazie
    Ultima modifica di evil.stefano; 11-12-2023, 18:08.
Attendi un attimo...
X