Regolazione pressione bombola per scaldabagno istantaneo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione pressione bombola per scaldabagno istantaneo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione pressione bombola per scaldabagno istantaneo

    Ho convertito uno scaldabagno istantaneo (Vaillant Atmomag 14) da metano a gpl per alimentarlo con una bombola (è collocato in una taverna, l'uso è molto sporadico e volevo chiudere il contratto del metano), installando l'apposito kit Vaillant che include oltre al rail con gli ugelli anche la servovalvola del gas.

    I dati generali dello scaldabagno riportano alla voce pressioni di funzionamento : G30/G31 - 28-30 / 37 mbar

    ... che se non vado errato vorrebbe dire 28-30 mbar a butano e 37mbar a propano


    A questo punto io avrei due dubbi :

    1 - con un'eventuale bombola a gpl (quindi Butano + Propano) dovrei in teoria fare una media ? Tipo 32/33 ... o magari anche solo 30 visto che di solito c'è più butano ?

    2 - posto che sulla servovalvola è indicata come pressione massima di funzionamento 65mbar, potrei anche farlo lavorare a pressioni superiori ?


    In rete (https://www.novacomet.it/tipi-di-gas...s-in-bombole/#) ho trovato una tabella secondo la quale con una bombola da 20kg (come quella attualmente installata) avrei una portata di 0,7 kg/h per una potenza massima di 9kw ... essendo lo scaldabagno da 14 kw in teoria dovrei quindi mettere due bombole in parallelo ... però ho notato che (oltre al fatto che lavora già bene anche così) aumentando la pressione dal regolatore sulla bombola guadagno in potenza (prevedibilmente la fiamma è un po' più alta e "piena").


    Dite che visto che la servovalvola indica una pressione massima di 65mbar potrei farlo lavorare normalmente a 37mbar (la bombola attuale è puro propano) e magari solo occasionalmente (in taverna c'è anche una doccia) anche con un po' più di pressione (50 o anche 60, il massimo del regolatore), evitando così di piazzare una seconda bombola ?


    Grazie in anticipo per l'aiuto ...
Attendi un attimo...
X