Ampliamento impianto riscaldamento bitubo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampliamento impianto riscaldamento bitubo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ampliamento impianto riscaldamento bitubo

    Buon giorno,
    ho bisogno di ampliare il mio impianto di riscaldamento bitubo in rame aggiungendo dei termosifoni e sostituendone alcuni con altri più grandi:
    vorrei sostituire due termosifoni in ghisa rispettivamente da 15 e 12 elementi interasse 60 cm - larghezza 8 cm, con due termosifoni in alluminio,rispettivamente di 9 elementi interessa 190 cm larghezza 10 cm, e un altro di 8 elementi interasse 200 cm larghezza 10 cm; inoltre vorrei aggiungere uno dei termosifoni in ghisa (quello da 12 elementi) in un punto nel corridoio, per avere maggior caldo.
    La casa è così composta: piano terra 60 mq; primo piano 60 mq; mansarde (non riscaldate) 50 mq.
    L'impianto esistente è in rame, non sottotraccia, ma nascosto con delle canalette, perché eseguito dal precedente proprietario in un secondo tempo rispetto alla costruzione della casa, cosi composto: dalla caldaia (situata al piano terra) mandata e ritorno (circa 14 metri) sono in rame diametro 22 mm, poi in vari punti della casa sono presenti delle T nel tubo da 22:
    • Piano terra
      • una T, tubo 12, per termosifone cucina (1,8 kw)

    • primo piano
      • una T, tubo 12, per termosifone camera letto 1 (1,2 kw)
      • una T, tubo 12, a cui poi sono collegati tre termosifoni:
        • uno al Piano terra in corridoio (1,8 kw)
        • uno al primo piano: camera da letto 2 (1,5 kw)
        • uno al primo piano: bagno (1 kw)


    Così come descritto, l’impianto, sottodimensionato, lavora bene, ossia i termosifoni sono tutti bollenti, in ogni loro parte, ma non riescono a riscaldare l’ambiente.
    Vorrei poter collegare i nuovi termosifoni ampliando il tubo da 22 mm, in modo tale che tutti i termosifoni abbiano il collegamento diretto al tubo da 22mm; inoltre vorrei predisporre un collegamento sempre con tubo da 22 mm che va dal primo piano alle mansarde, nelle quali in futuro installare due termosifoni da circa 4 ,5 kw totali.
    Un amico ha un impianto di riscaldamento molto simile a quello che avrei io dopo l’ampliamento (ossia tubo da 22 mm a vista, e 9 termosifoni disposti su due piani, collegati a questo con delle T: il tutto funzione bene).
    La mia caldaia è sovradimensionata, non avrebbe problemi, nonostante l'età avanzata;probabilmente dovrei sostituire la pompa con una adeguata all'ampliamento.
    Vorrei sapere cosa ne pensate e se,facendo come descritto, l'incremento verrebbe supportato o devo seguire altre vie.
    Grazie
    Matteo.
Attendi un attimo...
X