Chiarimenti ventilazione e aerazione [UNI 7129 - Impianto gas domestico con portata non maggiore di 35 kW] - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimenti ventilazione e aerazione [UNI 7129 - Impianto gas domestico con portata non maggiore di 35 kW]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimenti ventilazione e aerazione [UNI 7129 - Impianto gas domestico con portata non maggiore di 35 kW]

    Ciao a tutti,

    sto studiando la UNI 7129:2015, ma ho ancora diversi dubbi e avrei bisogno del vostro aiuto dato che sono ancora inesperto.

    Mi trovo in questo caso:

    il mio cliente vuole montare una caldaia in un ripostiglio (quindi locale NON presidiato e che quindi deve essere aerato e NON aerabile) al piano seminterrato. Verrà montata una basculante.

    La caldaia a condensazione sarà montata dalla parte opposta della parete esterna e sarà di tipo B, quindi realizzeremo un foro con griglia per la ventilazione necessaria alla combustione della caldaia e NON monteremo il tubo che dalla griglia di ventilazione arriva fino alla caldaia per intenderci. I prodotti della combustione verranno scaricati all'esterno del locale in copertura.

    Il locale NON presidiato deve essere aerato, pertanto dovremo realizzare anche una griglia di aerazione per smaltire eventuali fuoriuscite di gas.

    Il mio dubbio è il seguente:

    devo obbligatoriamente realizzare due fori (anche vicini ad esempio), uno per la ventilazione ("posizionata a qualsiasi quota rispetto al livello del pavimento" come riporta la 7129:2015 per gli apparecchi di tipo B) e uno per la aerazione?

    Oppure può bastare un solo foro che mi faccia sia da ventilazione che da aerazione qualora ci fosse una fuoriuscita di gas, tenendo come grandezza della griglia quella data dal calcolo della ventilazione essendo a favore di sicurezza?

    Sono in un centro storico e ovviamente il comune ci ha chiesto di evitare quanto più possibile griglie in facciata.

    Nel frattempo vi ringrazio
Attendi un attimo...
X