Conto Termico 2.0 Climatizzatore - ATTENZIONE! GSE NON RISPONDE* - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto Termico 2.0 Climatizzatore - ATTENZIONE! GSE NON RISPONDE*

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conto Termico 2.0 Climatizzatore - ATTENZIONE! GSE NON RISPONDE*

    In pratica ho fatto una richiesta sul portale GSE (sono iscritto per via del fotovoltaico) per sapere se posso utilizzare il conto termico e sostituire il climatizzatore anche se esiste gia' una pompa di calore...qui la comunicazione:

    - - -

    MASSIMO

    Buongiorno Ho un impianto in pompa di calore (per riscaldamento a pavimento) ed un vecchio climatizzatore (bivalente); posso utilizzare il conto termico per sostituire il vecchio climatizzatore anche se non e' il generatore principale? Grazie Saluti


    Assistenza Clienti GSE

    Gentile MASSIMO, e' possibile effettuare la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale, anche combinati per la produzione di acqua calda sanitaria, dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica, unitamente all'installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore nel caso di impianti con potenza termica utile superiore a 200 kW, puo' seguire le indicazioni in merito alle caratteristiche della richiesta a pagina 67 Paragrafo 5.8 delle Regole Applicative che trova nel seguente link: https://www.gse.it/documenti_site/Do...ICATIVE_CT.pdf Un saluto GSE


    MASSIMO

    Buongiorno Grazie per la risposta, Vorrei solo capire se quindi possiamo considerare la mia situazione attuale con: pompa di calore (per riscaldamento + ACS ) + climatizzatore (bivalente riscaldamento/raffrescamento) come "impianto di climatizzazione invernale combinato"?


    Assistenza Clienti GSE

    Gentile Massimo, in merito al suo quesito le inviamo la definizione di impianto combinato: impianto di climatizzazione invernale: impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale e, eventualmente, alla produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato. Non sono considerati impianti di climatizzazione invernale i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di unita' immobiliari ad uso residenziale e assimilate; ai fini dell'applicazione del Decreto e, in coerenza con la definizione di "sottosistema di generazione" di cui al DM 22 novembre 2012, si assume che stufe e termocamini rientrino tra gli impianti di climatizzazione invernale; inoltre, in accordo con la legge 90/2013, gli apparecchi al servizio della singola unita' immobiliare (stufe, termocamini, ecc.) sono assimilati agli impianti termici se fissi e con somma delle potenze nominali del focolare maggiore o uguale di 5 kWt; Un servizio GSE

    - - -

    Avrei gradito un SI o NO. Ecco la motivazione del titolo (*)

    Ho gia' impegnato il cassetto fiscale per altro...; ERGO qualche SUPER esperto puo' chiarire la situazione?
    PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350
Attendi un attimo...
X