Split fancoil o Sistema canalizzato? PRO e CONTRO... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Split fancoil o Sistema canalizzato? PRO e CONTRO...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Split fancoil o Sistema canalizzato? PRO e CONTRO...

    Ciao, in ambito di una riqualificazione 110 con sostituzione di caldaia con una PDC aria/acqua, vorrei affiancare al già presente impianto a termosifoni, dei nuovi fancoil per aumentare così i corpi emittenti dell'impianto e abbassare la T di mandata di tutto l'impianto che conto di far andare intorno ai 40/45°. La medesima PDC quindi servirebbe sia termosifoni che fancoil in caldo (e solo fancoil in fresco per l'estate, escludendo con una valvola il percorso dei termosifoni)

    Avendo una casa di 2 piani, dove a piano terra dovranno essere serviti principalmente 2 ambienti: un salotto e un tinello/cucina, e al primo piano 3 camere da letto; avevo pensato a 2 opzioni:

    .) Split fancoil indipendenti sovra-porta in ogni stanza (quindi almeno 5 split) [da fare tracce e portare le tubazioni]
    .) Un sistema canalizzato, magari con 2 macchine fancoil a soffitto una per ogni piano, che andrebbero a servire ogni stanza tramite condotti e griglie. [da controsoffittare nei disimpegni + tracce]

    I miei dubbi sono legati in relazione alla scelta di un'opzione rispetto all'altra:

    1) Meno invasiva in termini di opere (e in termini economici)
    2) Più efficiente sia in riscaldamento che in raffrescamento
    3) Con minor necessità di interventi di manutenzione nel tempo
    4) Di maggior comfort in generale (rumorosità, movimento aria, gestione % umidità, termoregolazione)

    Mi aiutereste dicendomi cosa scegliereste voi al mio posto spiegandomi anche il perchè della vostra scelta?
    1
    Split fancoil indipendenti nelle stanze principali
    0%
    0
    Fancoil canalizzato e condotti in ogni ambiente
    100.00%
    1
    Ultima modifica di litodanie; 27-07-2021, 15:57.
Attendi un attimo...
X