Nuova PdC: HOVAL BELARIA FIT 13 oppure NIBE F2120-16? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PdC: HOVAL BELARIA FIT 13 oppure NIBE F2120-16?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova PdC: HOVAL BELARIA FIT 13 oppure NIBE F2120-16?

    Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e avrei bisogno di una vostra opinione in quanto sono in procinto di installare una PDC su impianto esistente a legna.
    Dati climatici:
    Gradi giorno 3001
    Zona climatica F
    Temperatura esterna di progetto -12,0
    Impianto esistente:
    Caldaia a legna HOVAL AGROLYT Pn 18 Kw
    Puffer 1.000 l
    Acs 500 l
    Dalla redazione della L.10 risulta che per poter coprire l'intero fabbisogno dell'edificio senza necessità di integrazione è necessaria una macchina in grado di erogare almeno 10kW a -7/45°C.
    Ho ricevuto due preventivi di marche differenti:
    1 – HOVAL BELARIA FIT 13 in grado di coprire l’intero fabbisogno dell’edificio;
    2 – NIBE F2120-16 nel caso di coprire l’intero fabbisogno dell’edificio oppure NIBE S2121-12 che eroga circa 7 kW a -7/45°C, con integrazione solo nei giorni più freddi dell'anno con una stima di circa 200kg di legna.
    Secondo voi vista la differenza di prezzo delle suddette macchine vale così tanto la pena installare NIBE?
    Grazie a chi voglia dare la sua opinione

  • #2
    ciao,
    ci sono tante cose da valutare... non è così semplice, forse ti serve un termotecnico prima di perdere soldi e/o tempo
    che sistema di emissione hai ?
    dispersioni edificio ?
    dacci un pò di info della legge 10...

    Commenta


    • #3
      Sistema di emissione termosifoni in alluminio (attualmente T mandata min 40 °C)
      Dispersioni totali 12,94 kW
      Edificio bi familiare di 140 mq complessivi
      Se vi servono altri dati basta chiedere

      Commenta


      • #4
        ciao, sei in zona f, che località? quante volte vedi realmente i sotto zero costanti?

        Commenta


        • #5
          W totali nominali emessi dai radiatori a dt50?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            ciao, sei in zona f, che località? quante volte vedi realmente i sotto zero costanti?
            Provincia di Sondrio, i -12 di progetti costanti sinceramente non li ho mai visti...mediamente negli ultimi anni saremmo sulla media di - 5

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
              W totali nominali emessi dai radiatori a dt50?
              Con dt50 emettono 14 kW....considera che da quando ho ristrutturato casa 10 anni fa la T di mandata della caldaia lavorava a punto fisso a 50 °C negli ultimi hanno in climatica con T min 40°C

              Commenta


              • #8
                hai la possibilità di aggiungere elementi ai termosifoni?
                che preventivi hai per le macchine?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  hai la possibilità di aggiungere elementi ai termosifoni?
                  che preventivi hai per le macchine?
                  No altri elementi non riesco ad aggiungere ai termo
                  Prev1 Hoval Belaria FIT 13 kW nominali (13.900 + iva)
                  Prev2 NIBE 2120-16 (16.700,00 + posa + iva)
                  Prev3 NIBE2125-12 con eventuale integrazione a legna alla T di progetto (15.700 + posa + iva)
                  Prev4 TEMPLARI KITA Mi COLD ma è una macchina troppo esagerata 17 kW fino a - 12 °C
                  Tra HOVAL e NIBE c'è una grossa differenza

                  Commenta


                  • #10
                    io anche sono in zona F (cuneo) ed ho messo una pdc. aquarea T-cap 9kw, è specifica proprio per climi rigidi. in monofase la fanno da 9 o 12kw. oltre passa in trifase.

                    porta paziena per la schiettezza, ma con i prezzi che ti han fatto l' investimento rientra nel duemilamai.

                    Commenta


                    • #11
                      Il motivo della scelta di installare una PDC deriva dal fatto che ho necessità di affiancare alla caldaia a legna un generatore totalmente indipendente che non necessita di cariche giornaliere come la legna

                      Commenta


                      • #12
                        La tua situazione non è rosea.
                        La PDC deve lavorare a temperature di mandata basse. Max 45-50 gradi.
                        I tuoi radiatori dovrebbero emettere almeno 28kw alla temperatura di mandata di 70°C (che è quella solitamente indicata ) per essere correttamente dimensionati.
                        Per dimensionare la PDC corretta devi garantire 13kw alla t. Progetto. Puoi prendere una PDC da 10 kw e aggiungere 1 resistenza da 3kw. Così risparmi sulla macchina.
                        Inserire 1 PDC in 1 impianto esistente a legna deve essere fatto in modo corretto.. non devi mescolare temperature alte della legna in modo che rientrino nella PDC che altrimenti va in blocco.
                        Le tue PDC non le conosco ma per risparmiare potresti pensare alla Riello family Sprint da 12kw che a -7 produce circa 10kw mi pare ( ma controlla) e aggiungi la resistenza da 3 nella unita interna.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
                          La tua situazione non è rosea.
                          La PDC deve lavorare a temperature di mandata basse. Max 45-50 gradi.
                          I tuoi radiatori dovrebbero emettere almeno 28kw alla temperatura di mandata di 70°C (che è quella solitamente indicata ) per essere correttamente dimensionati.
                          Per dimensionare la PDC corretta devi garantire 13kw alla t. Progetto. Puoi prendere una PDC da 10 kw e aggiungere 1 resistenza da 3kw. Così risparmi sulla macchina.
                          Inserire 1 PDC in 1 impianto esistente a legna deve essere fatto in modo corretto.. non devi mescolare temperature alte della legna in modo che rientrino nella PDC che altrimenti va in blocco.
                          Le tue PDC non le conosco ma per risparmiare potresti pensare alla Riello family Sprint da 12kw che a -7 produce circa 10kw mi pare ( ma controlla) e aggiungi la resistenza da 3 nella unita interna.
                          sopperire con resistenze non mi pare una grossa idea

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Vale86 Visualizza il messaggio
                            Il motivo della scelta di installare una PDC deriva dal fatto che ho necessità di affiancare alla caldaia a legna un generatore totalmente indipendente che non necessita di cariche giornaliere come la legna
                            quindi mantieni la caldaia a legna, prima cosa serve che l'impianto sia fatto bene.
                            ora ti scaldi in climatica con mandata min 40 e max? li fai andare h 24?
                            potresti mettere una macchina da 10 e nelle giornate più rigide accedere caldaia, ma così facendo se un domani la vuoi togliere hai un deficit di potenza .

                            le dispersioni che indichi in 13kw comprendono anche le eprdite per ventilazione? se si con una 10 stai tranquillo sempre

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                              quindi mantieni la caldaia a legna, prima cosa serve che l'impianto sia fatto bene.
                              ora ti scaldi in climatica con mandata min 40 e max? li fai andare h 24?
                              potresti mettere una macchina da 10 e nelle giornate più rigide accedere caldaia, ma così facendo se un domani la vuoi togliere hai un deficit di potenza .

                              le dispersioni che indichi in 13kw comprendono anche le eprdite per ventilazione? se si con una 10 stai tranquillo sempre
                              I termo sui due piani sono programmati dalle 6.00 alle 21.00, max t di mandata 55 °C (considerate che di notte al massimo l'edificio perde 1 - 1.5 °C la struttura è degli anni 90 con vetro doppio e scarsa isolazione)
                              le dispersione sono complessive e comprendono anche le perdite per ventilazione

                              Commenta


                              • #16
                                se è così stai a max 12 e sei tranquillo io metterei una 10kw. detto ciò il problma p la t mandata chge a 55° è troppo alta dovresti vedere se a 45 h24 si mantiene. se la casa perde 1,5° potrebbe bastare

                                Commenta


                                • #17
                                  Credo non ci siano assolutamente problemi ad abbassare la T max
                                  E sul tipo di macchina quale?
                                  Hoval con un COP leggermente inferiore a NIBE?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se la T° di progetto è -12 terrei conto anche di quella.....................non si sa mai, oppure se mantieni la legna sei assicurata
                                    Per la Pdc io andrei su macchine "piu normali" e ne installerei 2 in cascata, una 12 Kw a Marzo od Ottobre la utilizzi male con modulazioneche penso non sia cosi bassa, la mia 10 Kw è esuberante in questi giorni, e fuori siamo intorno i 10 gradi
                                    Una da 6 e una da 8 ti consentono di modulare da 2 Kw circa fino a 14 il che ti garantisce per tutte le stagioni
                                    Con il prezzo del preventivo meno caro che hai le installi entrambe..............................forse

                                    Ultima modifica di rrrmori53; 29-03-2024, 09:23.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                      Se la T° di progetto è -12 terrei conto anche di quella.....................non si sa mai, oppure se mantieni la legna sei assicurata
                                      Per la Pdc io andrei su macchine "piu normali" e ne installerei 2 in cascata, una 12 Kw a Marzo od Ottobre la utilizzi male con modulazioneche penso non sia cosi bassa, la mia 10 Kw è esuberante in questi giorno, e fuori siamo intorno i 10 gradi
                                      Una da 6 e una da 8 ti consentono di modulare da 2 Kw circa fino a 14 il che ti garantisce per tutte le stagioni
                                      Con il prezzo del preventivo meno caro che hai le installi entrambe..............................
                                      Grazie ottimo suggerimento

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Vale86 Visualizza il messaggio

                                        Grazie ottimo suggerimento
                                        Altro da tenere a mente...
                                        Oramai tutte le case fanno 3 modelli che poi con l'elettronica adattano al mercato,in casi come il tuo io non andrei mai sui modelli sulla gamma "alta",mi spiego se un modello da 10 Kw si vende anche da 8 e da 12, mai prendere il 12 Kw......... in inverno sara penalizzato e per contro è probabile meno modulazione verso il basso con il modello da 8 Kw...........modello da 8 che con struttura da 10 Kw in inverno avra prestazione migliori e meno stress
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Hoval per Belaria Fit fa modelli da 8 a 26 kW nominali....valutare due da 8 in cascata non è male come idea anche considerando che la 8 ha una migliore resa rispetto alla 13

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                                            sopperire con resistenze non mi pare una grossa idea
                                            Ma si fà per risparmiare sulla dimensione della PDC. I 3 kw della resistenza li userai poche volte all'anno.
                                            Se hai 13kw di dispersioni con il funzionamento continuo la potenza necessaria cala circa del 10-20%.. dipende... ma stiamo parlando veramente a spanne.
                                            Quindi con 10kw ( alla temperatura di progetto !!! ) saresti a posto
                                            Non dimentichiamoci anche gli sbrinamenti che inficiano il rendimento del 10-15% ... ma hai la caldaia a legna che può aiutarti nei giorni freddi sempre che tu possa farla funzionare contemporaneamente.. quindi verifica i collegamenti tra le caldaie a legna e PDC.
                                            Che i radiatori devono essere sovradimensionati tel'ho già detto...

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X