Ore di accensione pompa di calore (ottimale)

Felix2013

Utente
Iscritto dal
16 Settembre 2016
Ragazzi

domanda da un milione di dollari....

quante ore di funzionamento in giornate fredde (0 - 2) ?

mi spiego meglio

per capire se è dimensionata bene deve lavorare h 24 al 100%?

grazie mille

armando

..... vista l' annata, se non sei fra gli sfortunati che sono rimasti senza energia elettrica, se ogni giorno dell' inverno hai in casa la T voluta.... significa che il tuo termotecnico ha centrato il progetto.

Se in casa hai freddo, t sotto le aspettative ... la pdc è piccola.

..... vista l' annata, se non sei fra gli sfortunati che sono rimasti senza energia elettrica, se ogni giorno dell' inverno hai in casa la T voluta.... significa che il tuo termotecnico ha centrato il progetto.

Se in casa hai freddo, t sotto le aspettative ... la pdc è piccola.

un termotecnico centra il progetto se ha dimensionato bene la pdc, non solo se stai al caldo, se casa tua ha un certa classificazione energetica , ti aspetti che per tenerti al caldo consumi una quantità di energia corretta. cè gente che sta al caldo consumando anche il doppio di altri a parità di mq e classificazione, i consumi dipendono da come è fatto l'impianto , dalla pdc, dalla gestione etc.
Stare al caldo è l'obiettivo ma rispettare i consumi previsti è fondamentale.

.... la domanda era : "per capire se è dimensionata bene deve lavorare h 24 al 100%?"

Se nelle giornate piu' fredde dell' anno gira al 100% e hai caldo in casa

per me l' impianto è ben dimensionato.

un termotecnico centra il progetto se ha dimensionato bene la pdc, non solo se stai al caldo, se casa tua ha un certa classificazione energetica , ti aspetti che per tenerti al caldo consumi una quantità di energia corretta. cè gente che sta al caldo consumando anche il doppio di altri a parità di mq e classificazione, i consumi dipendono da come è fatto l'impianto , dalla pdc, dalla gestione etc.
Stare al caldo è l'obiettivo ma rispettare i consumi previsti è fondamentale.

manfre a te quante ore è stata accesa in questo mese la pdc?

Scresan non sono del tutto daccordo... per me una pdc che gira al 100% col freddo non ottimizza il cop quando consumi tanti kwh. Meglio cjhe sia intorno al nomunale. Una parziale inefficienza nella mezza stagione e' piu che accettabile considerati i pochi kwh in gioco e le temperature medie che gia mitigano molto la minor capacita della pdc di modulare verso il basso in quella situazione.

Felix la mia pdc ha lavorato 19 ore al giorno a gennaio come da impostazione. Spengo 5 ore di notte

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

.... dai ...avevo scritto: " vista l' annata" !!

Voglio dire che nonostante tutto l' impianto ha funzionato, ovvero ha fatto il suo dovere, ma in termini generali!

.... dai ...avevo scritto: " vista l' annata" !!

Voglio dire che nonostante tutto l' impianto ha funzionato, ovvero ha fatto il suo dovere, ma in termini generali!

Sinceramente... se ti dicono che casa tua si scalda con X Kwh (e quindi ti fai i calcoli e saltano fuori X €), tu paghi sia impianto che termotecnico che bollette..... poi fai le somme di quest'ultime e scopri che hai speso 2x o 1,5X o comunque una cifra decisamente superiore, diresti al termotecnico grazie hai centrato il progetto perchè sono stato al caldo? Io no. Avrei cercato di capire perchè , magari salta fuori che bastava un pdc grossa la metà (e si sentono spesso sul forum proposte di pdc esageratamente grandi), magari non una on/off, o una che non scaldava a resistenze già da 0 gradi, o che magari aveva COP pessimi sempre... (le PDC ciofeche) o perchè ti ha messo testine, termostati, pompe di rilancio , accumuli, disgiuntori etc. etc.
La valutazione per me è molto più articolata, ma spesso il termotecnico che se ne sbatte (mica tutti) dell'efficienza ma ha come unico obiettivo tenerti al caldo altrimenti gli salti negli occhi, ti piazza una bella pdc dimensionata tipo caldaia d 25 kw quando basta meno di un terzo o un quarto di potenza. Te lo dico perchè a casa mia era prevista una caldaia da 25kw, poi ho chieso pdc, proposta una da 14kw (scarsa) co accumulo e termostati etc, io mi sono rifiutato grazie al forum, riproposto una zubadan da 11kw + una seconda pdc per acs.....(aleeeeeè) ho messo una kita da 5,6 kw, niente accumuli niente di niente, e guarda caso è ancora un po' esuberante.... Avrebbe centrato il progetto per tenermi al caldo il termotecnico, si certo. Ma l'efficienza poi dove finiva?

Il post precedente centra il nocciolo della questione che io ho posto nel mio tread ma ancora senza risposta.
quali dati prendere come riferimento per un corretto dimensionamento?
a me servirebbero 8kw ... quale prendere?
una 8kw nominali che arriva quasi a 10 al max oppure una 6,5kw che arriva al max a 8?

Ma no.... le inverter lavorano modulando la potenza necessaria, durante la giornata lavora in climatica, seguendo la temperatura esterna. Quindi assorbe di piu con temperature rigide e meno quando l'aria si scalda. Comunque essendo generosa come dimensionamento resta sempre bassa come potenza. Con temperature intorno a 0 arriva al 45-50%.

Ma no.... le inverter lavorano modulando la potenza necessaria, durante la giornata lavora in climatica, seguendo la temperatura esterna. Quindi assorbe di piu con temperature rigide e meno quando l'aria si scalda. Comunque essendo generosa come dimensionamento resta sempre bassa come potenza. Con temperature intorno a 0 arriva al 45-50%.

Quindi stai dicendo che la tua pdc potrebbe tranquillamente soddisfare le esigenze di un appartamento doppio rispetto al tuo?

Doppio no. Un 30 % piu grande si. Pesa anche che si va sottozero e che dopo la pausa riparte un po piu forte la pdc rispetto al 50%.

ma non sarebbe conveniente far andare pdc con climatica inversa per sfruttare le ore piu calde della giornata?

Si come no.... mandare più freddo quando fuori fa freddo e più caldo quando fuori fa caldo, secondo marcober è un'ottima idea, se non sbaglio aveva impostato la sua Mitsu Zubadan così, chiedetegli di intervenire a dire come è andata.

sergio

credo che marchetto intendesse di far lavorare di più la pompa di calore nelle ore piu calde della giornata e spegnerla (o farla lavorare di meno) nelle piu fredde

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom