Ore di accensione pompa di calore (ottimale)

da ignorante
ho acquistato una pdc per riscaldamento da 8kw ed una pdc per acs

motivi:
la pdc per acs kronoterm consuma circa 440w
riscaldamento ed acs indipendenti e pdc per riscaldamento piu piccola
antilegionella automatico
differenza di costo tra pipe in tank abbattuta grazie alla detrazione del 65%

mi sono fatto prendere un po dall entusiasmo....
che dici ho fatto una .... atomica o ho solo speso qualche centinaio di euro in piu?

Sugli euro in piu io ne so qualcosa avendo preso una kita..... pero sono contentissimo del funzionamento e dei consumi.
Avevo chiesto un parere al forum prima di decidermi e avevo scartato l'opzione due pdc separate, visto che la kita come le altre pdc fa tutto da sola e meglio e piu velocemente avendo un potenza l superiore alle pdc x acs e fa tutto senza resistenze di alcun tipo. Poi niente legionella col pit. Con detrazione hai sicuramente abbattuto lo "spreco". Pero la scelta della on/off non la avrei mai fatta.

Ottimo

io credo circa 1000 ma non fa testo ( asciugatura massetto e casa senza alcune finestre

ragazzi mi riallaccio a questa discussione dopo circa un anno...

al momento ho la seguente impostazione:

termostati impostati a 22 gradi (per metterli fuori uso)
t del puffer dalle 7 all 15 dai 28 (nei giorni caldi )ai 30 °(in quelli piu freddi)
t del puffer dalle 15 alle 7 25.5

con questo settaggio ho in casa circa 19.5 gradi di giorno in entrambe le zone dell'appartamento mentre la notte (nella zona giorno) la t scende a 18.4

cosa ne pensate?

ovviamente con questa impostazione le pompe di rilancio funzionano h 24, secondo voi sarebbe il caso di modificare qualcosa? l'acqua che è sempre in movimento si raffredda prima????

fin ora a gennaio ha lavorato per 143 h consumando circa 217 kwh (solo pdc)

Non e' che consumi pochissimo, in effetti 217 kwh in 21 giorni, (almeno ho capito cosi), con i tuoi gradi giorno e la temperatura che mantieni in interno, non e' un grande risultato. Penso che sia comunque anche addebitabile all'involucro che se ti perde un grado in una notte, mi pare chiaro che non e' particolarmente prestante.
La mia consuma tra i 10 ed i 13 compresa acs,ma ho piu' di 2500 GG, villa singola e spazi piu' grandi.
P.S: sei comunque riuscito ad abbassare i consumi dal mese scorso, quando hai chiesto come impostare la macchina e riportavi piu' di 20 kwh di consumo giorno.

Mi sembrano alti i consumi.
E hai pure temperature relativamente basse in casa.
Credo la tua pdc faccia molti cicli al giorno ok che e' una on off ma non mi sembra lavori particolarmente bene.
Sicuro sia classe B la casa?

Sicuro sia classe B la casa?

No non sono sicuro, anzi sono certo del contrario!

temperature basse? In realtà pensavo di abbassare di mezzo grado!!!!
dormo con una trapuntina estiva ( finestra con microventilazione e cassonetto non ermetico) e a volte ho caldo!!!

rispetto a dicembre sono diminuiti i consumi ( anche a causa del clima)

comunque so di non avere un impianto fatto a regola d arte ma per quelle che erano le ipotesi iniziali sono contento ( i preventivi delle varie aziende prevedevano pdc da 16 o 21 kw!!!) non posso modificare l impianto o rifarlo nuovamente ma vorrei provare a settarlo bene (grazie ai vostri consigli)secondo le mie necessità..

Cosa pensate delle pompe di rilancio sempre accese?

Temperature basse rispetto i consumi. Le pompe di rilancio le devi spegnere se la PDC non lavora. Non ha alcun senso farle girare. Fanno la giostra? A parte che si dovrebbero spegnere in automatico allo spegnimento della pdc

Cosa intendi per fanno la giostra?
Non si spengono perché sono gestite dai termostati...
quindi mi suggerisci di impostare la t interna e non quella di mandata?

Felix perche lasci i termostati aperti ? Hai pdc on off , quindi non usi climatica ma la pdc lavora a mandata fissa sul puffer . perché questa scelta ? Per non scaldare troppo l’acqua nel puffer ? O per altre ragioni ?

dany

dal forum ho capito che è preferibile lasciarli sempre aperti.... sto facendo dei tentativi e spero di capire presto cosa fare... ho una confusione in testa...!!! chi dice A chi di dice B mah
!

dany

dal forum ho capito che è preferibile lasciarli sempre aperti.... sto facendo dei tentativi e spero di capire presto cosa fare... ho una confusione in testa...!!! chi dice A chi di dice B mah
!
Non vedo cosa ci sia di difficile. Adesso stai usando la pdc accendendola a fasce. Le testine, le stai lasciando aperte. Fin qui ci siamo no?
Quello che non capisco e', perche' quando la pdc e' off in riscaldamento le pompe di rilancio girano? Se io metto in off la mia, si ferma tutto, pur avendo le testine aperte.
Oppure, se la pdc e' sempre accesa ma in stand by, chiaro che le pompe girano.
O la fai funzionare a fasce orarie o le pompe girano. Per abbassare i consumi hai abbassato la temperatura di mandata, di conseguenza, se la pdc si mette in standby piu frequentemente, tra un ciclo e un altro, le pompe girano.

Felix perche lasci i termostati aperti ? Hai pdc on off , quindi non usi climatica ma la pdc lavora a mandata fissa sul puffer . perché questa scelta ? Per non scaldare troppo l’acqua nel puffer ? O per altre ragioni ?
perche' con le impostazioni che usava prima consumava oltre i 20 kwh giorno. Adesso ha abbassato la mandata. (almeno credo di avere capito cosi', ma non sono sicuro)
Chiaro che e' una on off con tutti i limiti di quelle macchine. Funzionano come le caldaie.

Fedonis

l impostazione è sulla t di mandata, la pdc non è mai in off, riparte quando la t dell acqua scende al di sotto della t impostata.
credi che convenga settarla sui termostati ambiente?in questo caso le pompe di rilancio non sarebbero sempre accese

Devi fare delle prove. Ora la mandata è regolata. Prova ad abbassare i termostati ambiente fino al limite delle temperature che hai descritto(19.5 mi pare) In sintesi, devi fare delle prove per trovare la migliore soluzione per il tuo impianto.

. Prova ad abbassare i termostati ambiente fino al limite delle temperature che hai descritto(19.5 mi pare) In sintesi, devi fare delle prove per trovare la migliore soluzione per il tuo impianto.
Non capisco... imposto i t ambiente a 19.5? Con che tolleranza?

Mi riallaccio a questa discussione sulla pompa che fa girare acqua nell' impianto. Ho messo in climatica la PDC e i termostati piazzati a 25 gradi che non sganciano mai..la pompa circolo impianto funziona sempre anche con PDC in off ( va solo il circolatore) . A lungo dite che sto facendo una stupidata?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom