Ore di accensione pompa di calore (ottimale)

E allora non chiamiamola climatica inversa.... sulla mia pdc si chiama climatica sfalsata, nel senso che imponi uno sfalsamento notturno alla climatica impostata (io ho impostato uno sfalsamento notturno di -6°), ovvero abbassi la curva climatica da seguire nelle ore notturne.

Climatica inversa vuol dire cambiare pendenza alla climatica.... scaldare tanto quando fa caldo e scaldare poco quando fa freddo, e non sto scherzando quando dico che marcober doveva provarla.
Esperienze con PDC KITA-Split S

No... in mezza stagione morirei di caldo mentre adesso di FV non utilizzato ne ho ben poco (ho impianto FV piccolo).

Comunque sulla kita hanno implementato una funzione di ottimizzazione delle temperature di mandata in funzione della temperatura esterna, quindi non a orari fissi, che riduce o aumeta da sola il setpoint in base al valore di temp esterna rilevato rispetto al valore di temperatura media delle ultime 24 ore. Una sorta di autoadattamento della pdc alle condizioni reali, funzione che puo essere regolata riducendo o aumentando il massimo intervento dell'oottimizzatore in un range di +/- 5 gradi.

è una nuova funzione disponibile da poco, io ho fatto aggiornamento sw per implementarla sulla mia. ho spiegato sopra cosa vuol dire ottimizzazione, abbassa un po la mandata con temperature più rigide e alza un po con temperature più miti, è una climatica chesi autoadatta di giorno in giorno, rilevando anche la tempeartura media delle ultime 24 ore. quindi non è un valore fisso come potrebbe essere quello di una climatica inversa che, come ha giustamente osservato sergio, può portare in casi di giorni molto freddi, senza significativi incrementi di temperatura nella fase diurna (di norma più calda) in cui si poteva recuperare il calore perso accumulandolo nel massetto e nella massa generale dell'edificio (e quest'inverno ci sono stati un pò dappertutto).
da me funziona ma ho limitato l'intervento dell'ottimizzatore in riduzione col freddo a -2 compensando con un + 2 di aumento quando la rilevazione sente un beneficio di temperatura esterna, quindi non legata strettamente alla fase diurna. non penso faccia miracoli, però pare funzionare egregiamente a casa mia
non so se mi sono spiegato , il mio italiano non è mai stato apprezzato a scuola....

sei stato perfetto!

ho quasi terminato (manca un mese) la ristrutturazione del mio appartamento (180mq) zona climatica D classe energetica B/A ed ho installato una pdc Kronoterm da 8 kw con puffer da 200lt per riscaldamento radiante (zona notte e zona giorno)e fan coil per il raffreddamento, pdc per acs da 300lt ed impianto fotovoltaico da 6kw (3kw a sud-est e 3kw a sud-ovest).

non adoro temperarure superiori ai 19° interni (in inverno) e sto iniziando a studiare su come ottimizzare l investimento fatto in base alle mie esigenze e le vostre esperienze ed i vostri suggerimenti sono per me fondamentali

grazie per il supporto!

Ciao Sergio.
ho seguito in parte il discorso della climatica inversa perchè sembra interessante anche a me.
quello che hai scritto è giusto, ma da quello che ho capito questa "operazione" di alzare la temperatura quando fa già caldo andrebbe fatta in previsione di anticipare l'abbassamento della t esterna considerando l'inerzia del massetto.
quindi lavorare sulla previsione di temperatura che ci sarà tra x ore.
stessa cosa tipo al mattino dove sicuramente la t esterna andrà in aumento e quindi si abbassa per usare il calore accumulato nel massetto.
credo che dovrebbe essere questo da quanto ho capito.

Ciao Sergio.
ho seguito in parte il discorso della climatica inversa perchè sembra interessante anche a me.
quello che hai scritto è giusto, ma da quello che ho capito questa "operazione" di alzare la temperatura quando fa già caldo andrebbe fatta in previsione di anticipare l'abbassamento della t esterna considerando l'inerzia del massetto.
quindi lavorare sulla previsione di temperatura che ci sarà tra x ore.
stessa cosa tipo al mattino dove sicuramente la t esterna andrà in aumento e quindi si abbassa per usare il calore accumulato nel massetto.
credo che dovrebbe essere questo da quanto ho capito.

Anche io ho capito questo... è giusto?

Non lo so, io non la provo di sicuro una roba del genere. Tutti a pensare a quando fa caldo.... ma d'inverno fa così caldo? A me pare che l'inverno sia una stagione FREDDA.... quindi se imposto una climatica che manda basso quando fa freddo.... non capisco come faccia a funzionare il gioco, pur con tutte le previsioni del mondo. Immagina il centro Italia di una settimana fa.... una settimana di brutto tempo (prevista) e che fai? Come ti salvano le previsioni? Chi ti alza la climatica?

Comunque, ripeto.... non è a me che dovete fare domande, risponda marcober, lui la voleva provare.

sergio
se impostassi la pdc (onoff) con orari di accensione 6.30- 14 otterrei 2 cose:
1 sfruttamento del fotovoltaico
2 probabilmente la pompa di calore lavorerebbe nelle ore piu calde

che ne pensi?
sbaglio a pensarla cosi?

Se ti bastano così poche ore di accensione, certo è meglio accendere di giorno piuttosto che di notte....

A me non basterebbero così poche ore, dovrei mandare a T così alte che non avrei più alcuna convenienza, COP della PDC sarebbe bassissimo.

Se a te basta e COP rimane ok.... prova.

Non credo bastino , ma almeno ottimizzo il fv e approfitto della temperatura più alta della giornata...

Ciao Felix,
mi chiedevo come mai la scelta di una pompa di calore on-off quando quasi tutti optano per una inverter.
La mia non è ina critica ma pura curiosità, anche perché il tuo è un prodotto che mi intriga ma sono frenato appunto dal fatto che sia on-off.
Grazie

paco

la mia scelta è ricaduta su Kronoterm per vari fattori:

anni di esperienza dell azienda nel settore (30 anni)
interfaccia web
cop 4.7 a 7 -35
consumo 1.9kw

ero indeciso con una inverter ma ho fatto queste valutazioni
se prendo una pdc leggermente sottodimensionata essa dovrebbe lavorare sempre tra 80-100% con temperature basse quindi stesso consumo di una onoff e funzionamento simile, nei mesi intermedi ho 6kw di fotovoltaico e preferisco che funzioni al 100% quando c è il sole ( portandola temperatura in casa a +2 gradi vs standard) e all occorrenza nelle altre ore, L inverter avrebbe lavorato modulando durante L intera giornata e sinceramente preferisco sfruttare L energia prodotta

non so se ho scelto bene, te lo potrò dire tra un anno... ( per ora ho acceso L impianto solo per L asciugatura massetto e anche a -5gradi ha lavorato alla grande)

paco

la mia scelta è ricaduta su Kronoterm per vari fattori:

anni di esperienza dell azienda nel settore (30 anni)
interfaccia web
cop 4.7 a 7 -35
consumo 1.9kw

ero indeciso con una inverter ma ho fatto queste valutazioni
se prendo una pdc leggermente sottodimensionata essa dovrebbe lavorare sempre tra 80-100% con temperature basse quindi stesso consumo di una onoff e funzionamento simile, nei mesi intermedi ho 6kw di fotovoltaico e preferisco che funzioni al 100% quando c è il sole ( portandola temperatura in casa a +2 gradi vs standard) e all occorrenza nelle altre ore, L inverter avrebbe lavorato modulando durante L intera giornata e sinceramente preferisco sfruttare L energia prodotta

non so se ho scelto bene, te lo potrò dire tra un anno... ( per ora ho acceso L impianto solo per L asciugatura massetto e anche a -5gradi ha lavorato alla grande)

Ok, ma se possibile, quanto hai pagato la tua Kronoterm e che taglia ha?
Giusto per valutare il tutto...

È una 8kw
non so il costo preciso perché ho acquistato anche la pdc per acs(sempre Kronoterm) ed istallazione
comunque orientativavamente tra i 6500 e gli 8000

Allora, se vuoi comfort assoluto, in generale devi allungare i tempi di funzionamento.

Quindi, non esistendo la risposta magica alla tua domanda iniziale, sei tu che devi capire se casa tua sopporta accensioni meno prolungate mantenendo comunque comfort accettabile.

Non pensare a quando c'è il sole, che d'inverno ce n'è poco, ma a quando è mediamente freddo e il sole non c'è. Gli estremi (tanto sole o tanto freddo) si regoleranno di conseguenza.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom